1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 LA MIA PRIMA OSSERVAZIONE ......
Autore: Marco Lauria 
Data:   01-30-04 22:24

Ciao ragazzi
Sta sera per la prima volta sono uscito con il mio telescopio

Allora vi faccio un piccola resoconto
Verso le 5:00 è venuto a casa mia Angelo e abbiamo iniziato a controllare il tutto ( montatura, tubo ecc)
Poi siamo scesi sotto sulla mia terrazza abbiamo montato il tutto che la temperatura del telescopio si stabilizzasse.
Poi verso le 5:30 a iniziato a controllare se cercatore fosse ben allineato e subito dopo punta la luna con un oculare da 25mm,i primi commenti da parte sua :
immagine molto dettagliata !!!
intanto si inizia a scorgere il signore degli anelli
abbiamo fatto varie prove con un 25mm con un 10mm e con l’ausilio di una barlow 2x
con il 10mm e la barlow 2x s’intravedeva la divisione di cassini , un’immagine molto stabile
verso le 7:30 Angelo e andato via e io sono rimasto fino alle 9:00 alternandomi dalla luna a saturno devo dire che sono molto soddisfatto del mio telescopio anzi non mi aspettavo queste prestazioni.
Domani sera se tutto va bene voglio uscire di nuovo e perché magari provare a osservare anche giove e vedere se il mio settantino e capace di stupirmi anche in questo !!!!!


Un salutone a tutti

NB: forse non sono stato molto bravo a raccontavi il tutto !!!!!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: LA MIA PRIMA OSSERVAZIONE ......
Autore: nangoth 
Data:   01-30-04 22:39

bravo continua così per adesso quel che sono riuscito a osservare io è la luna e mel20...

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: LA MIA PRIMA OSSERVAZIONE ......
Autore: Angelo (---.net.vodafone.it)
Data:   01-30-04 23:01

Con mia somma sorpresa devo dire che questo 70/900 del mio amico Marco, mi ha davvero stupito. Ora voi tutti sapete che io possiedo 2 tubi da 20cm entrambi ormai assodato davvero ben lavorati per quanto ho potuto verificare fin'ora, sarà stata fortuna? Sarà stato il fatto che mi sono sempre lamentato e il Signore alla fine si sarà detto:" beh diamogli un telescopio ben fatto altrimenti questo non la smette più", comunque sia i miei telescopi credo che siano abbondantemente sopra la media. A fronte di tutto questo devo dire che quando ho messo gli occhi al rifrattore di Marco mi sono un pò stupito perchè osservando la luna con un oculare da quattro soldi, ossia un 10mm, la luna quasi allo zenit, mostrava dei dettagli molto fini e ben definiti.
Al che sono rimasto un pò di stucco perchè mi aspettavo un'immagine tutt'altro che definita in quel modo. Ho analizzato il fuoco più volte e lo snap test è risultato più che positivo anzi davvero impeccabile. Le immagini intra ed extrafocali sono lievissimamente differenti risultato la prima leggermente meno definita della seconda. Avevo portato anche i miei oculari e la luna con l'8mm della Vixen ultra wide con un campo di 65° era davvero molto ben definita. Purtroppo c'era un pò di vento e comunque non posso trarre conclusioni affrettate. Su saturno non posso pronunciarmi dal momento che era praticamente appena "uscito" dal tetto di una casa e quindi questa condizione non è certo l'ideale per osservare. M42 non era per niente male soprattutto se si considera che eravamo circondati da 2 lampioni che ci sparavano addosso e il vento era avvertibile e con una montatura ballerina come quella certo non si può giudicare. Una cosa di cui sono rimasto sorpreso il cromatismo residuo di questo acromatico per nulla fastidioso anzi del tutto trascurabile, almeno a me non ha dato molto fastidio.
Comunque come vi ha già detto Marco domani sera ci organizziamo per una bella nottata osservativa io col mio C8 e lui col rifrattore e ne vedremo delle belle in tutti i sensi. Sicuramente domani sera se il seeing sarà buono potrò eseguire un valido star test sul rifrattore e se tutto andrà come penso confermerò la buona resa di questo 70mm che mi ha letteralmente sorpreso.

Ciao a tutti

Angelo Petrone

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: LA MIA PRIMA OSSERVAZIONE ......
Autore: DavideV 
Data:   01-31-04 00:05

Ciao Marco!

Se ancora non possiedi un planetario dovrai fornirtene al più presto... ci sono così tante cose che non sai proprio dove mettere le mani!!

Una domandina: ma anche i rifrattori devono essere acclimatati?? Io il mio l'ho sempre usato "a caldo"!!!!

Ciao e mi raccomando: sii tenace!

DavideV.
---
«I cieli raccontano la gloria di Dio e il firmamento dichiara l'Opera delle sue mani.»
(Salmo 19:1)

http://davidev.altervista.org

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: LA MIA PRIMA OSSERVAZIONE ......
Autore: Serafino 
Data:   01-31-04 08:51

bravo marco, un buon esordio ;-)

In fondo, è meglio viaggiare pieni di speranza, che essere già arrivati-S. Hawking
http://info.supereva.it/serafix3/Index.html?p

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: LA MIA PRIMA OSSERVAZIONE ......
Autore: Luigi 
Data:   01-31-04 16:28

Mi aggancio a questo post per dire ad Angelo: il tuo Sky Atlas 2000.0 laminato è in arrivo! Come ti avevo già detto potrai confermarmi il tuo acquisto quando vorrai.
Nel frattempo procurati una bella torcia rossa, perché quando lo avrai lo porterai sempre fuori con te!

Sarò assente dal 2 al 15 febbraio. Per qualsiasi comunicazione il mio numero di cellulare lo conosci.

Un abbraccio, Luigi.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: LA MIA PRIMA OSSERVAZIONE ......
Autore: Horus (maurizio) 
Data:   01-31-04 17:48

ciao luigi tutto a posto quel libro era beliisiimo prima o poi me lo compro anche io


www.horus-astronomia.it Tutto cio che serve per l'astronomia - spedizioni in tutta italia - accessori personalizzati - Assistenza Tecnica Auriga

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: LA MIA PRIMA OSSERVAZIONE ......
Autore: Luigi 
Data:   01-31-04 17:55

A tua disposizione Maurizio, mi fa piacere. Anche Serafino gli ha dato un'occhiata prima che te lo spedissi, ed è piaciuto anche a lui.
L'ordine a Sky & Telescope è partito. Se qualcuno ti chiedesse loro libri ricordati che posso ordinare a loro solo all'inizio di ogni mese.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: LA MIA PRIMA OSSERVAZIONE ......
Autore: Enrico 
Data:   01-31-04 18:25

Ciao Marco, mi fa piacere ti sia avviato alle osservazioni eheh, continua così :)

per Luigi e Maurizio: di che libro si tratta? per curiosità...

Astro-Web.org
La distinzione tra passato, presente e futuro è solo un’illusione, anche se ostinata - Albert Einstein

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: LA MIA PRIMA OSSERVAZIONE ......
Autore: Luigi 
Data:   01-31-04 18:27

Si tratta del Norton's Star Atlas, ristampa 2004.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: LA MIA PRIMA OSSERVAZIONE ......
Autore: URANIA (194.243.137.---)
Data:   02-02-04 14:07

Caro Davide,
I rifrattori non hanno bisogno di essere "acclimatati" cone i riflettori siano essi chiusi o aperti.

Le lenti non subbiscono e non risentono degli sbalzi di temperatura ed inoltre, trattandosi di lenti e non di specchi, le immagini sono più incise rispetto ai riflettori.

Naturalmente il diametro conta, soprattutto nel profondo cielo ed ecco perchè la maggioranza degli astrofili predilige gli specchi perchè sono più grandi rispetto alle lenti dei rifrattori ed inoltre sono più comodi da maneggiare, ad eccezione dei newton se parliano di "cuccioloni" da oltre 20 cwentimetri di diametro.

Gli SC sono infatti un ottimo compromesso per le osservazioni planetarie e del profondo cielo, poco invece per quanto concerne la fotografia a meno che non si utilizzi un riduttore di focale.

Recentemente sono in commercio dei rifrattori-astrografi apo e semi-apo ma questi strumenti costano molti soldi è sono finalizzati principalmente alla fotografia.

Certo danno buoni risultati anche sul visuale ma, a mio parere, la spesa non vale l'impresa!

Costano troppo e sul profondo cielo vengono "distrutti" dai riflettori i quali sull'argomento non hanno rivali.

Anche il blasonato Astro-Phisics da 130 edf nel visuale del profondo cielo non può competere con un SC ben collimato e con una serata il cui seening sia ottimale.

antonio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: LA MIA PRIMA OSSERVAZIONE ......
Autore: DavideV 
Data:   02-02-04 14:11

Ok grazie!

DavideV.
---
«I cieli raccontano la gloria di Dio e il firmamento dichiara l'Opera delle sue mani.»
(Salmo 19:1)

http://davidev.altervista.org

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.