Autore: shedar (---.pool80117.interbusiness.it)
Data: 02-01-04 00:13
Be piu' che un salto fai ...un volo :P
POi per migliorare ulteriormente dovrai passare almeno ad un newton di 30cm!! :P
Cmq e' un rifrattore davvero molto luminoso. La resa sull deep ti sorprenderà ...rende molto di + di un newton o uno SC da 20cm .
Anche perche' il cromatismo su oggetti di scarsa luminosità come nebulose e galassie è assolutamente ininfluente.
Per i pianeti è discreto. Su questi oggetti il cromatismo si fa sentire. Visualmente non è un prob (anzi, da un certo fascino) .....ma se vuoi fare foto (chimiche o digitali) puo' dar fastidio (diciamo pure che DA fastidio :P ).
Un filtro giallo chiaro cmq elimina completamente lo spettro secondario, ma in fotografia, a meno che non si lavora in bianco e nero, questo' puo' essere un prob ....vien tutto giallo :P
Esistono poi accessori (l'aries Chromacor I e II) che affrontano questo prob da un punto di vista ancora migliore, cioe' non tagliano lo spettro secondario ma tendono a rifocalizzarlo ...con ottimi risultati a quanto pare.
La eq6 lo sostiene molto bene.
Esiste una marca di questi 1500/1200 che dovrebbe consentire anche la registrazione della cella (skywatcher forse ...non ricordo)..cosa MOLTO importante a mio parere, perche' se ne becchi uno con ottica non allineata sono c**zi amari.
La costruzione è molto curata, ottimi diaframmi interni, fuocheggiatore enorme, filettatura che consente di avvitare direttamente l'anello T2 ecc..
Naturalmente la qualità ottica e' quella che e' ....e' un cinesone, mica uno Zen.... Ma, in relazione al costo e' onesta. Varia molto da esemplare ad esemplare, quindi se puoi ....PROVALO prima di comprarlo.
P.s: tubo lunghissimo, tele e montatura pesanti = trasporto molto difficile.
In ogni caso a mio parere prendere un rifrattore acromatico di questa focale deve essere una scelta consapevole. Puo' dare molte soddisfazioni ma presenta anche degli inconvenienti (cromatismo).
IMHO se non sei molto esperto ti conviene SICURAMENTE optare per un classico riflettore, magari a lunga focale se ti piace osservare prevalentemente i corpi del nostro sistema solare. Spendi meno e non rischi di pentirtene in futuro.
Se poi farai prevalentemente fotografie o riprese con webcam/ccd ...be ...PRENDI UN RIFLETTORE (magari un Mak-Cassegrain, un Mak-newton, un newton di lunga focale ecc. se ti interessano i pianeti.) a meno che tu non stia scegliendo il rifrattorone per scelta ponderata, razionale e meditata.
Bye!!!
|
|