1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Saturno 01 Febbraio 2004
Autore: Gianluka 
Data:   02-01-04 10:53
Allegato:  20040201pomp.JPG (34k)

Ciao a tutti e buona Domenica, come già annunciato ieri qui si è data battaglia, nonostante , come diceva Davide la luna avesse quello strano alone.....il vero professionista sa riconoscere la giornata giusta ;-)
infatti il seeing non era niente male Gianluca che doveva venire ha dato forfeit....invece è arrivato puntuale Mau Capo.....insieme abbiamo collimato il tele che io avevo smontato x la terza volta in quanto la lastra correttrice non mi veniva come volevo.....poi è cominciata la battaglia....su Saturno dopo questa prima elaborazione sembra che noi abbiamo ottenuto un altra vittoria.....su Giove dovremo aspettare le elaborazioni di Mau in quanto abbiamo acquisito con il suo portatile....infatti quando era 01:30 circa che volevo fare qualche filmato con il mio siamo stati colti di sorpresa da una perturbazione nuvolosa che è arrivata di soppiatto a dare manforte al Gigante e che ci ha costretto a smontare il tutto.
peccato perche la serata si faceva interessante...

comunque ricordate sempre Boia chi Molla!! :-)




Ciao Gianluca Pompeo .... http://www.skylive.it


Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Saturno 01 Febbraio 2004
Autore: Gianluka 
Data:   02-01-04 10:55
Allegato:  sat20040102.ZIP (118k)

alta risoluzione per chi ne fosse interessato....




Ciao Gianluca Pompeo .... http://www.skylive.it


Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Saturno 01 Febbraio 2004
Autore: Angelo (---.net.vodafone.it)
Data:   02-01-04 11:19

Ciao Gianluka,

ho appena dato un'occhiata al tuo saturno.
Mi devo permettere di correggerti su alcune cose sperando che non ti diano fastidio. La prima discordanza che mi balza subito all'occhio nel valutare la tua elaborazione è il seeing dichiarato cioè II che secondo la scala Antoniadi garantisce un'immagine molto stabile a tratti di tempo più o meno lunghi con brevi tremolii smorzati, quindi, in pochissimo tempo, purtroppo dalla tua immagine a me non sembra che il seeing sia stato quello anche se per meglio valutarlo sarebbe necessario osservare in movimento un centinaio di frame grezzi (un pezzettino di filmato per intenderci). Ma io sono sicuro che non si tratta di seeing II.

Un'altra cosa che ho notato, su cui io sbagliavo moltissimo anche, è l'ombra del globo proiettata da sinistra verso destra questo mi fa pensare a due cose o che tu abbia dimenticato la funzione specchio attivata nelle impostazioni della cam (e qui non c'è assolutamente alcun problema) oppure che tu abbia ripreso con il diagonale cosa che purtroppo è altamente sconsigliata per l'altorisoluzionista in quanto l'uso del diagonale, anche se comodissimo e ne so qualcosa, introduce dei riflessi molto indesiderati con una perdita di frazioni di magnitidudini importanti.

Mi sono permesso di dirtelo perchè sono errori che ho commesso anche io e che riparandoli mi hanno fatto ottenere risultati ben più ampi di quelli che ottenevo omettendo delle regole basilari.

Ciao Gialuka, Angelo Petrone.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Saturno 01 Febbraio 2004
Autore: Gianluka 
Data:   02-01-04 11:36

Ciao Angelo, tu sai bene che io accetto sempre sia le critiche che i buoni consigli....ma comunque secondo la descrizione della scala delle Antoniadi confermo che il seeing era II e quindi buono e lo dovresti notare dalla divisione della cassini che è quasi completamente chiusa...secondo me tu valutando le mie immagini ti dimentichi sempre un particolare che fà la differenza.....e cioè che io riprendo da Roma città!!! quindi nella lettura dei dati dovresti tener conto anche del luogo di ripresa in quanto un seeing II per Roma sarà sicuramente differente in qualità e quantità di dettagli da un seeing II ripreso da fuori città senza l'inquinamento luminoso che la nostra amata capitale ci regala..in particolare sui pianeti...ma siccome la valutazione va fatta sulla turbolenza e stabilità del oggetto ripreso io quando esso è fermo e a piccoli tratti produce tremolio devo definire il seeing nella giusta maniera... e non aggiungo altro.....per quanto riguarda la ripresa web ..non mi sognerei minimamente di mettere un diagonale prima della web anche perchè mentre in visuale può essere comodo nelle riprese personalmente non ne vedo nessuna utilità....quindi forse come dici tu l' impostazione specchio forse non era spuntata.....

PS - La scala di Antoniadi del seeing, per chi non lo sapesse, è così definita (in numeri romani):

I - Eccellente, immagine perfetta e immobile
II - Buono, lunghi momenti di immagine ferma alternati a brevi momenti di tremolio
III - Medio, immagine disturbata da tremolio, con alcuni momento di calma
IV - Cattivo, immagine costantemente perturbata da tremolio
V - Pessimo, immagine molto perturbata che a stento permette uno schizzo approssimativo dei dettagli




Ciao Gianluca Pompeo .... http://www.skylive.it


Invia modifica (02-01-04 11:58)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Saturno 01 Febbraio 2004
Autore: Angelo (---.net.vodafone.it)
Data:   02-01-04 13:13

Ciao Gianluka, allora io prima la cassini non l'ho menzionata perchè altrimenti avrei fatto la figura dello spaccone e sinceramente non vorrei minimamente rischiare di essere onsiderato tale, però visto che l'hai presa in considerazione tu porto avanti il mio pensiero. La cassini che tu reputi di buona apertura è in quel modo per il semplice motivo che l'elaborazione è stata forzata e lo puoi certamente vedere dall'anello A più che dimezzato ma puoi anche vederlo senza margini di dubbio dalla Encke che è praticamente sparita.
Non sto facendo nessun processo all'immagine sto solo dicendo che secondo me il seeing non era II. Tu dici di riprendere sotto i cieli di roma, io le mie riprese le faccio in posticino circondatissimo di lampioni e uno mi cade proprio sopra la testa e dato che è circondato di vegetazione è pieno zeppo di umidità quando sulla strada non ce n'è. Non credo poi che la tua condizione sia tanto diversa di quella di molti altri.

Lo ripeto:" NON E' UN PROCESSO ALLA TUA IMMAGINE MA SEMPLICEMENTE UN DUBBIO SU QUEL II DELLA SCALA DA TE DICHIARATO".

Ciao Gianluka

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Saturno 01 Febbraio 2004
Autore: Gianluka 
Data:   02-01-04 13:40
Allegato:  sat2.JPG (10k)

Ciao Angelo, non fà niente è inutile continuare a parlare ....se paragoni 10 lampioni a 70 milioni di luci che alzano una cappa di luminosità che rischiara il cielo fino a 80km di distanza continuo a pensare che tu non hai ben capito cosa si intende per inquinamento luminoso.......
comunque la divisione della Cassini si vede bene anche su tutti i frames del filmato e se ti dico che nel filmato il pianeta era fermo con piccoli tratti di turbolenza dovresti credermi.....poi tu sai bene che l'interpretazione del seeing è comunque una valutazione personale.....ma se ti fà piacere dirò che il seeing era III medio....anche perchè onestamente io faccio riprese e fotografie solo per un mio diletto personale....e non è che mi importi un gran che dell'aspetto scientifico delle mie immagini che corredo di dati solo perchè richiesto da molti osservatori....poi io non ho alcuna voglia di discutere con nessuno ...come già successo in passato....quindi confermo seeing medio scala Antoniadi III......;-)

anzi probabilmente smetterò di metere i dati sulle foto tanto vedo che non ci si piglia mai.....ciao




Ciao Gianluca Pompeo .... http://www.skylive.it


Invia modifica (02-01-04 13:45)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Saturno 01 Febbraio 2004
Autore: Angelo (---.net.vodafone.it)
Data:   02-01-04 15:10

Ammazza come sei suscettibile caro Gianluka e che sarà mai? E mica ti ho buttato una coltellata. Certo che è difficile parlare e portare avanti un discorso qui dentro con alcuni. Io ti ho solo detto che secondo me quello non è un II. Scusa perchè te la prendi tanto? Non ti ho mica detto chissà che cosa. Ti senti ferito nell'orgoglio? Beh ti chiedo scusa.

Per quello che mi riguarda puoi dichiarare anche I o V a me non fa ne caldo ne freddo era solo per parlare di un qualcosa di diverso dal solito prendendo spunto dalla tua immagine, tutto qui.

Rimango un pò di stucco con la tua risposta sai non me lo sarei aspettato, praticamente è il classico gesto di stizza che non è certo una bella cosa, comunque sia ti ripeto era un modo come un altro anche per aprire una chiacchierata che a quanto pare ha avuto un risvolto negativo.

Stai tranquillo Gialuka non mi permetterò più di mettere in dubbio i dati tecnici delle tue foto viste le tue reazioni me guarderò dal farlo.

Ad ogni modo so bene cos'è l'inquinamento luminoso......... ci vivo come ci vivi anche tu!!!!!!!!!!!!!

Ciao Gianluka.

P.S. non essere troppo impulsivo perchè a chi ti conosce poco non fai certo una bella impressione come questo caso!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Saturno 01 Febbraio 2004
Autore: Gianluka 
Data:   02-01-04 16:48

Ciao Angelo, ma che stai dicendo.....??? io non me la prendo per niente anzi non me ne può fregà di meno , come si dice qui da noi, io sono solo un astrofilo che osserva il cielo e fà riprese.....per hobby!!
comunque vabbè fai un pò come ti pare....ma chi mi sembre che se la sta prendendo per le mie risposte sei solo tu.....io come ti ho detto nel topic precedente faccio foto per divertimento e questo è tutto.
Ti ho anche appena detto che probabilmente non sono in grado di dare dei dati tecnici ....e quindi visto che sbaglio sempre magari farò meglio ad astenermi da farlo......ma non mi vorrai portare al rogo per questo......
Poi chi se la piglia mi sembri tu....scusa sai ma se qualcuno mi paragona un lampione vicino al posto osservativo che può dare fastidio, sicuramente alla retina dell'occhio, all' inquinamento luminoso che produce una città come Roma.....dove alzando gli occhi al cielo non si vedono che poche stelle perchè tutto il resto è offuscato dal grosso inquinamento luminoso....che cosa vuoi che ti risponda???? il fatto che dici che molti di noi lavorano in situazioni simili.....secondo me è sbagliato...posso avere anche io un opinione ed esprimerla giusta o sbagliata che sia????? io credo che come me ci sta solo chi fà immagini da Roma o Milano e pochi altri e penso di essere sfortunato per questo....e un pò invidio chi vive lontano dalle grandi metropoli.
Per me l'importante rimane la foto in se stessa il piacere di stare fuori a osservare il divertimento di fare immagini che personalmente provo,poi se c'è un seeing II o III o V sempre personalmente, è solo un dettaglio inutile.....e rimane una semplice foto ricordo come quelle che scatto al mare o in montagna in una gita di piacere, lascio alla Nasa all'Esa o ad altri Astrofotografi che cercano di far ciò a fini scientifici o di confronto od altro il compito di essere più precisi o dettagliati nel immettere dati sopra di esse.....daltronde chi mi conosce personalmente sa bene che io sono una persona molto diversa da quella che tu descrivi nel tuo ultimo post.....umile, che accetta ogni critica e ogni consiglio, ma qui dentro mi sembra, che se si dice qualcosa al di fuori delle idee di alcuni si viene subito ripresi come dei ragazzini.....bhe caro Angelo ti chiedo scusa se anche io ho delle opinioni e sono in grado di esprimermi anche se non condivido le osservazioni di chicchessia non penso che il tuo sia il modo corretto di esprimerlo...quindi ti invito a rivedere quello che scrivi e a non prendertela tanto se qualcuno non la pensa come te.




Ciao Gianluca Pompeo .... http://www.skylive.it


Invia modifica (02-01-04 16:56)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Saturno 01 Febbraio 2004
Autore: alfonso 
Data:   02-01-04 16:53

Buoni, state buoni se potete!

Scusate ma con questo freddo come vi scaldate subito gli animi.

Cosa posso dirvi per calmare gli spiriti bollenti.

Sarà il freddo notturno che vi scalda il sangue?

A volte basta solo ricordarci che siamo fortunati mortali, che abbiamo la voglia e la possibilità di discutere di questi argomenti.

Pensiamo un attimo a chi sta male, a chi non può vedere, a chi ha perso la salute, a chi ha perso la vita.

Scusatemi ma ho da poco appreso la tragica notizia di un giovane amico del paese che è scomparso stanotte in un incidente stradale.

Lontano da casa e dalla famiglia, viveva alla periferia di Bologna per lavoro, aveva appena comprato la sua casa. Quando ci incontravamo al paese era sempre col sorriso in bocca e allegro. Un ragazzo calmo e pacifico che trasmetteva agli altri il suo buonumore.

Ora non c' è più.

Si chiama ( va ) Antonio.


Amici, per favore, smettetela di litigare.


P.S. proprio stanotte ero ad osservare il Grande Fratello ( Giove ).
Ho fatto una foto e la dedico all' amico scomparso.
La troverete in un' altro post.

Ciao Antonio!

quando osserverò il cielo mi sentirò a te più vicino.

- E' doveroso per i credenti, a qualunque religione appartengano, proclamare che mai potremo essere felici gli uni contro gli altri; mai il futuro dell'umanita' potra' essere assicurato dal terrorismo e dalla logica della guerra.
Giovanni Paolo II -

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Saturno 01 Febbraio 2004
Autore: Gianluka 
Data:   02-01-04 17:04

Alfonso , quello che mi dici mi dispiace tantissimo, ogni volta che sento che qualcuno muore per un incidente mi si stringe il cuore anche se non lo conosco....anche qui sotto casa mia proprio due giorni fà si è cappottata una y10 con tre ragazzi dentro ed il guidatore e morto....e ciò mi ha toccato molto.

Comunque , vedo che scrivere su un computer spesso non fà giustizia a chi se ne sta comodamente dietro...infatti tu parli di "litigare" ma cavolo io non sto litigando proprio con nessuno e me ne sto qui sereno e rilassato......ne me la prendo per quello che scrive Angelo......ma neanche un pochino......

rispetto la sua opinione e ne prendo atto...il fatto di non essere daccordo su alcuni punti ....personalmente non lo vedo come litigare.....ma solo come avere delle opinioni diverse...tutto qui!!




Ciao Gianluca Pompeo .... http://www.skylive.it


Invia modifica (02-01-04 17:05)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Saturno 01 Febbraio 2004
Autore: GiulioM (---.pool80180.interbusiness.it)
Data:   02-01-04 17:52

Ciao
bella immagine!
come mai c'e' un po' di alone blu? nelle altre avevo visto che eri riuscito a correggerlo bene

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Saturno 01 Febbraio 2004
Autore: Gianluka 
Data:   02-01-04 17:56
Allegato:  Saturno20040201.JPG (24k)

dati corretti




Ciao Gianluca Pompeo .... http://www.skylive.it


Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Saturno 01 Febbraio 2004
Autore: AKpiero (---.pool212171.interbusiness.it)
Data:   02-01-04 19:04

Ciao Gianluca,
l'immagine mi sembra molto bella e appagante però, ad occhio, la divisione di cassini mi sembra esagerata come dimensioni.
Comunque complimenti.
Piero

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Saturno 01 Febbraio 2004
Autore: Angelo (---.net.vodafone.it)
Data:   02-01-04 19:43

Senti Gianluka io non ho mai oppresso le opinioni di chicchessia ne tanto meno le tue. Ho solo portato avanti una mia opinione tutto qui.

Vuol dire che da questo momento in poi non mi esprimerò più in merito ai tuoi lavori sempre a livello di opinione e mai come qualcosaltro, così evitiamo disappunti come questo di oggi così sarai più tranuqillo e lo sarò anche io molto più di te senza stare col cuore in gola solo per aver espresso un parere, eh sì perchè se dopo aver espresso un parere ci deve preoccupare pure è meglio stare zitti!

Fine del discorso.

Comunque sia Gianluka l'augurio è quello che tu possa incontrare cieli meno inquinati.

Ciao

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Saturno 01 Febbraio 2004
Autore: Gianluka 
Data:   02-01-04 20:08

Ciao Angelo, mi dispiace che tu continui su questi toni....tra amici questo non dovrebbe succedere e mi dispiace che tu sia stato con il cuore in gola...tu dici di aver espresso un opinione ed io anche personalmente non ci ho visto nulla di tragico è stato un semplice scambio di opinioni che non si trovavano a coincidere....tutto qui comunque come hai visto ho corretto i dati sulla mia immagine in quanto credo che in finale tu abbia ragione ed il seeing fosse realmente un III anzichè un II
Riguardo al fatto che tu voglia esprimere in futuro opinioni sui miei lavori fai un pò tu....questo non cambierà la vita a nessuno dei due.....io continuerò comunque a stimarti in quanto credo che tu sia un ottimo Astroimmager ed anche un ottima persona....anzi voglio farti i complimenti per le foto che ti hanno pubblicato su Nuovo Orione come sempre molto belle anche se personalmente già le conoscevo e già le avevo pubblicate su skylive.

Mi sembra che tu ti sia risentito un pò troppo di questa nostra discussione e ciò mi dispiace quindi anche se non ne vedrei la necessità in quanto mi sento "innocente" ;-) ti chiedo scusa.

Tra l'altro io posto le mie immagini qui solo per condividere un hobby che noi tutti abbiamo non cerco ne gloria ne altro anche perchè io sono solo l'ultimo arrivato in fatto di astrofotografia e non ne so proprio niente.

fine della discussione pure per me




Ciao Gianluca Pompeo .... http://www.skylive.it


Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Saturno 01 Febbraio 2004
Autore: Angelo (---.26.43.0)
Data:   02-01-04 21:22

Probabilmente siamo partiti col piede sbagliato.
Per me non è cambiato assolutamente nulla caro Gianluka come ti consideravo prima ti considero ora e generalmente non servo rancore quindi per me è come se non fosse successo assolutamente nulla.

Uno scambio di opinioni ogni tanto fa pure bene altrimenti le cose che vanno sempre troppo lisce rischiano di degenerare nell'indifferenza.
Quando ci sono opinioni anche contrastate significa che si presta attenzione alle cose è questo è buon segno, io la vedo così.

Diversi giorni fa ci fu una piccola discussione nella ML di astrohires dove non ricordo chi, un frequentatore uscì fuori dicendo che si era rotto le scatole di sentire sempre e solo le solite parole, del tipo "bella foto, complimenti, continua così, ecc ecc" Capisci cosa voglio dire?

Ho cercato solo di sollevare una piccola discussione ma evidentemente non ci sono riuscito e me ne dispiace. Tu dici di essere l'ultimo arrivato, guarda che io faccio fotografia astronomia soltanto da fine agosto scorso quindi non credo di trovarmi in condizioni superiori a te ne di nessun'altro.

A me piace molto costruire una discussione e dibatterla ovviamente nella pace più pacifica possibile senza animosità negative.

Comunque sia Gianluka non è successo assolutamente nulla per cui non hai nulla da scusarti, più che altro non vorrei che si creassero situazioni antipatiche fra me e te, vorrei che la stima reciproca fosse sincera e non ipocrita, spero tu capisca le mie parole sincere.

Ciao, Angelo.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Saturno 01 Febbraio 2004
Autore: Giampaolo (---.pool21345.interbusiness.it)
Data:   02-01-04 21:57

...Bravi...bene, così me piacete!!
Un saluto a tutti e due, a Gk, dico che è un'ottima immagine, molto dettagliata (forse un pelino sfuocata..?), ad Angelo dico a quando un'altra delle tue?...
Ciao.
Gp.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Saturno 01 Febbraio 2004
Autore: zanbibo 
Data:   02-02-04 00:10

Bella pero come faceva notare Angelo la cassini e troppo larga indice di mano pesante nell'elaborazione, sia ben chiaro che le critiche vogliono essere un apporto costruttivo nella valutazione di un lavoro
cioa Mauro

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Saturno 01 Febbraio 2004
Autore: Angelo (---.dialup.edisontel.com)
Data:   02-02-04 11:45

Ciao Mauro, esattamente come hai detto tu, le critiche, se così le vogliamo chiamare, devono unicamente intendersi come stimolo a migliorare le proprie foto, come anche voi avete fatto spesso con me.

Nessuno deve giudicare dall'alto i lavori altrui.

A Giampaolo rispondo che purtroppo qui è un periodo dove il seeing è schifoso sempre e non riesco a beccare una serata idonea.

L'altra sera ho cercato di riprendere Giove ma persino senza barlow tremava a tal punto che era difficile seguirlo con gli occhi.

Ciao

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.