1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Particolare strano..
Autore: Marco(StarEnd) 
Data:   02-08-04 14:02
Allegato:  strano.jpg (311k)

Ho già notato sul web che stanno spuntando le solite "storie" in merito alla vita su Marte, e sulle occultazioni delle evidenze da parte della Nasa. Tutte polemiche alimentate dalle recenti immagini che Spirit e Opportunity ci hanno regalato... su un sito ho letto una cosa che mi ha incuriosito, nonm fidandomi assolutamente di qualche "cialtrone" ho voluto analizzare personalmente l'immagine incriminata, partendo da quella ad alta risoluzione che scaricai giorni fa dal sito della Nasa.

Sarebbero due i particolari incriminati... ora, credere che la formazione rocciosa in alto al particolare sia una qualche forma di fossile mi appare ben difficile da credere (e da vedere, si sa poi quanto l'occhio umano tenda ad associare forme a noi note con immagini che possono anche non centrare nulla).

Però mi incuriosisce molto il secondo particolare, quello più piccolo, che vi mostro ingrandito del 150% e sottoposto ad una unsharp mask... secondo voi cosa può essere? Se è una formazione rocciosa cosa può avergli attribuito quella forma?

Sappiate che io sono il primo scettico quando si parla di civiltà perdure su Marte etc etc.. però lasciatemi dire che quel particolare è curioso davvero.

Saluti, Marco

| My web site: Astrolab
"Nascentes morimur, finisque ab origine pendet" - Nascendo moriamo, e la fine dipende dall'inizio - Manilius

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Particolare strano..
Autore: DavideV 
Data:   02-08-04 15:28

Per quanto riguarda la prima si, concordo anch'io... la forma assomiglia alla colonna vertebrale di un grosso dinosauro... ma tutto qui. Il cervello "interpreta" quello che vediamo ecc ecc come è stato ripetuto più e più volte.

Il secondo particolare... mah non so proprio che dirti!

La cosa che mi appare strana è che sembra appoggiato al suolo anziché affiorare da esso, come sarebbe logico supporre in una regione desertica.

Faccio un'ipotesi assurda:

L'impatto di un meteorite. Un frammento di esso si è surriscaldato nell'impatto (oppure proveniva dal nucleo dell'oggetto e quindi già caldo) e, scagliato via dalla forza esplosiva, si è "modellato" in volo a causa della minore temperatura esterna. La dinamica è la stessa dei lapilli eruttati dai vulcani... anzi potrebbe anche essere il risultato di una remota eruzione vulcanica (tra l'altro quella zona è ricca di ematite).

...lo so rasento la fantageologia... ma che ci vuoi fare??

DavideV.
---
«I cieli raccontano la gloria di Dio e il firmamento dichiara l'Opera delle sue mani.»
(Salmo 19:1)

http://davidev.altervista.org

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Particolare strano..
Autore: Enrico 
Data:   02-08-04 16:02

Non riesco a capire, c'è qualcosa di insolito in quel particolare, almeno dal mio punto di vista, sembra tutt'altro che una roccia...non vorrei azzardare...sembrerebbe una qualche forma vegetale..chi sa??

Astro-Web.org
La distinzione tra passato, presente e futuro è solo un’illusione, anche se ostinata - Albert Einstein

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Particolare strano..
Autore: Aleandro (---.pool80182.interbusiness.it)
Data:   02-08-04 18:17

hai azzardato alla grande! :P

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Particolare strano..
Autore: Cristiano Orlando 
Data:   02-08-04 22:00

Non so cosa sia, ma in ogni caso la qualità è abbastanza scadente, così a prima vista la quantità di luce che riflette non mi sembra molto differente dalle rocce sullo sfondo, per cui è probabile che sia un pezzo di roccia che si vede male, quello che trovo interessante è che sembra spezzata, il che prvede un qualhe tipo di attività di deformazione;un impatto magari per trasporto di materiali, che so, magari una roccia spaccata da un altra spostata dal vento marziano o dalle tempeste di sabbia.
Cris

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Particolare strano..
Autore: Cristiano Orlando 
Data:   02-08-04 22:19
Allegato:  mib_color1_rgbstretch-B011R1_br.jpg (137k)

Io ho trovato molto interessante anche questa immagine da Opportunity.
Se fossero ancora più ingrandite quele sfere potrebbero essere molto interessanti!
Cris

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Particolare strano..
Autore: alfonso 
Data:   02-08-04 22:55

Amici, ci rendiamo conto quale trasformazione di pensiero stiamo vivendo con le immagini provenienti dai robottini su Marte?!

Prima ci appariva una landa deserta ( anche se, dal mio punto di vista, con qualcosa di familiare )
ora scopriamo tante strane formazioni. Quelle di quest' ultima foto mi hanno fatto pensare, di primo impatto, ai giocattoli lassciati sparsi dai bambini sulle spiagge sabbiose.

Strano, Marte sembra sempre più ospitale anche se ancora misterioso.

Sono sicuro che col passare del tempo ne vedremo delle belle.

Prepariamoci anche a frotte di persone che cominciano o continuano a vedere resti e testimonianze di vite e civiltà passate in queste immagini marziane.


Se ci fosse stata vita intelligente su Marte, io, in fondo, ne sarei contento.

Almeno perchè in questo modo sicuramente saremo di fronte ad una delle più grandi, se non la più grande, scoperta del genere umano.

Fiumi di parole e di cose nuove saranno scritte e dette al proposito.

Nuovi stimoli alla ricerca scientifica.

Basti solo pensare che se si scoprisse definitivamente con certezza resti di civiltà passate su Marte, si aprirebbe l' enorme capitolo della comprensione del perchè sia cessata quella forma di vita. Poi ci chiederemo se ci sono punti di contatto tra essa e la nostra ecc. ecc.

Non ci sarà fine alla ricerca e alla speculazione scientifica.

Intanto sogniamo ad occhi aperti e puntati nei nostri oculari.

ciao.

- E' doveroso per i credenti, a qualunque religione appartengano, proclamare che mai potremo essere felici gli uni contro gli altri; mai il futuro dell'umanita' potra' essere assicurato dal terrorismo e dalla logica della guerra.
Giovanni Paolo II -

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Particolare strano..
Autore: Aleandro (---.pool80182.interbusiness.it)
Data:   02-08-04 23:12

Hem ....nessuno cerca tracce di civiltà su marte ...
Non ci sarebbe stato il tempo per una tale evoluzione della vita ...
Cio' che si cerca son resti di forme di vita molto semplice! Batteri e simili ..che tra l'altro han la capacità di vivere anche in luoghi parecchio inospitali ...

Magari nell'acqua del sottosuolo ..

Un bel nuovo raffreddore marziano magari!! :P

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Particolare strano..
Autore: alfonso 
Data:   02-08-04 23:18

Lo so che si cercano forme di vita elementare. Però sai che ci sono quelli che dicono che su Marte c' era una civiltà. La famosa faccia di Cydonia sarebbe una testimonianza, le foto passate su internet vengono interpretate da alcuni come vestigia di costruzioni ormai scomparse. Ecc. ecc.

- E' doveroso per i credenti, a qualunque religione appartengano, proclamare che mai potremo essere felici gli uni contro gli altri; mai il futuro dell'umanita' potra' essere assicurato dal terrorismo e dalla logica della guerra.
Giovanni Paolo II -

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Particolare strano..
Autore: Enrico 
Data:   02-09-04 01:19

Vi inserisco qui il link di un articolo riguardo alla composizione del suolo marziano, con la foto che vi ha precedentemente allegato Cristiano.
http://www.danielecossu.com/articoli/art200402042348.html
date una lettura, è interessante.

Astro-Web.org
La distinzione tra passato, presente e futuro è solo un’illusione, anche se ostinata - Albert Einstein

Invia modifica (02-09-04 01:20)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Particolare strano..
Autore: Serafino 
Data:   02-10-04 10:45

avete sbagliato tutti; il particolare evidenziato da marco è il teschio di una mucca!! ;-)

In fondo, è meglio viaggiare pieni di speranza, che essere già arrivati-S. Hawking
http://info.supereva.it/serafix3/Index.html?p

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Particolare strano..
Autore: DavideV 
Data:   02-11-04 09:14

No, di un toro! Non lo vedi che ha le corna?? :-)

DavideV.
---
«I cieli raccontano la gloria di Dio e il firmamento dichiara l'Opera delle sue mani.»
(Salmo 19:1)

http://davidev.altervista.org

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Particolare strano..
Autore: Serafino 
Data:   02-11-04 09:17

oops....pardon

In fondo, è meglio viaggiare pieni di speranza, che essere già arrivati-S. Hawking
http://info.supereva.it/serafix3/Index.html?p

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Particolare strano..
Autore: zanbibo 
Data:   02-12-04 12:14

si ritengo sia interessante discutere sulle probabili cause della sua morte e eventualmente fare delle ipotesi sulla razza di appartenenza , l'analisi delle corna penso possa dare risultati inaspettati .
a parte gli scerzi un saluto a tutti.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Particolare strano..
Autore: DavideV 
Data:   02-12-04 14:17

Gli è caduta Opportunity sul cranio....

Le ostili condizioni atmosferiche hanno contribuito alla rapidissima decomposizione.

;-)

Ciao!!

DavideV.
---
«I cieli raccontano la gloria di Dio e il firmamento dichiara l'Opera delle sue mani.»
(Salmo 19:1)

http://davidev.altervista.org

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.