1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 "Il Salotto di Urania" by Antonio
Autore: URANIA (194.243.137.---)
Data:   02-11-04 16:05

Carissimi,

L'argomento di questa settimana riguarda l'editoria nel campo dell'Astronomia.

Innanzitutto tra non molto darò vita ad una terza rubrica:"Lo scaffale di Urania" nel quale verranno presentati le più recenti pubblicazioni e recenzioni afferenti al nostro mondo meravilglioso hobby.

E' pur vero che tutte le riviste del settore hanno la loro rispettiva e qualificata rubrica dedicata alla letteratura astronomica, ma è pur vero che molto spesso il neofita si senta sperduto nell'acquisto o meno di certi suggerimenti che, molto spesso, non sono adatti ad una lettura per un iniziato alla scienza di Urania.

Ho avuto modo di parlare telefonicamente con l'editore Drioli al quale ho fatto presente la necessità di pubblicizzare e di presentare alcune sue pubblicazioni come, ad esempio, l'atlante stellare, l'astrolabio, l'agenda del cielo ed il libro di astronomia pratica scritto da Patrick Moore, uno dei più noti astrofili del nostro tempo.

Il suo libro s'indirizza particolarmente ai neofiti, ma è anche un buon supporto per gli astrofili che da poco hanno iniziato ad osservare il cielo.

Personalmente ritengo doveroso per un forum che si rispetti dare priorità a certe iniziative tese alla divulgazione ed alla didattica astronomica.

Atlanti, cartine, libri e astrolabi costituiscono l'indispensabile corredo che ogni astrofili deve possedere e soprattutto utilizzare nelle sue serate osservative.

L'informatica ci aiuta moltissimo con planetari, cartine, mappe celesti ecc..., ma un buon atlante, un astrolabio ed alcuni testi pratici sono "accessori" insostituibili nella vostra biblioteca, come il quaderno di astronomia e l'agenda del cielo.

Leggere, documentarsi, scrivere ed osservare sono gli ingredienti che da sempre ha caratterizzato tutti coloro che si sono dedicati seriamente e con passione alla scienza di Urania.

Molto spesso si confonde l'astrofilo con l'hobbista il quale s'interessa di astronomia curandone solo una parte di essa, come ad esempio, la fotografia digitale.

Sull'argomento ho avuto modo di confrontarmi sabato scorso con alcuni amici astrofili a cui ho esposto il mio punto di vista che si riconduce alla tradizionale idea di cosa s'intende per "Astrofilo".

Studiare il cielo, trascorrere molte serate osservative, anche utilizzando la web o la ccd, per osservare e registrare le proprie osservazioni mirate a particolari studi: pianeti, Luna, Sole, Stelle doppie, variabili, occultazioni ecc...

Ma prima di potersi cimentare a compiere degli studi mirati ad una ricerca, anche se svolta al nostro livello, c'è bisogno di una buona base teorica e di conoscenza del cielo stellato.

Viceversa si è solo dei bravi astrofotografi il cui fine è di pubblicare le proprie fotografie su siti o sui mensili di astronomia.

Fare un lavoro utile,anche ai fini della conoscenza e dello studio degli astri, dovrebbe essere (uso il condizionale), il vero scopo di un serio Astrofilo.

Un esempio pratico di ciò è costituito sdal fatto che la gran parte delle comete sono state individuate dagli astrofili giapponesi e americani, lo stesso studio dei pianetini viene svolto a livello internazionale dagli amatori, come pure lo studio delle variabili e delle occultazioni, per non parlare dei pianeti e delle stessa Luna.

Insomma per un astrofilo non mancano certo i campi d'indagine e di studio:
basta decidere, a secondo del proprio interesse, per poi prendere contatto con i gruppi di astrofili che s'interessano e che studiano quel particolare settore dell'astronomia.

Quante scoperte sono legate agli astrofili, alle loro lunghe ed estenuanti serate trascorse al telescopio ad osservare il cielo.

Molto spesso ho ricordato la nobile figura di Guido Ruggeri, grande astrofilo che su Marte ha scvolto dei lavori che ancora oggi sono attualissimi e degni di essere presi in considerazione.
Stessa cosa dicasi per Glauco der Mottoni, la cui mappatura è ancora oggi utilizzata in seno all'Unione Astronomica Internazionale.

Molti astrofili lavorano seriamente e con dedizione alla ricerca è molti ottengono grandi soddisfazioni sia personali che scientifiche.

Lo testimonia il fatto che l'Astronomia è l'unica campo d'ingagine che molto spesso vede astronomi professionisti ed astrofili discutere ed indagare insieme il Firmamento: scusate se è poco!

Antonio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: "Il Salotto di Urania" by Antonio
Autore: SergioVi (---.pool8174.interbusiness.it)
Data:   02-11-04 16:27

Ottima idea Antonio!
Le pubblicazioni astronomiche sono di grande interesse per molti membri del forum.
Aspetto i tuoi " consigli per gli acquisti!"

Sergio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: "Il Salotto di Urania" by Antonio
Autore: Aldo (213.26.11.---)
Data:   02-11-04 18:40

Sono d'accordo con Antonio.
Inoltre mi farebbe piacere consultare qualche testo che tratti in maniera elementare l'ottica, vorrei comprendere alcuni aspetti pratici del funzionamento dei telescopi partendo da una base teorica solida.
Per ora ho poco da dire di mio, sto familiarizzando con costellazioni e stelle, anche osservando solo con un binocolo o addirittura senza, per poi passare al mio 114 col quale mi sto "facendo le ossa".
Ma e' certo che una buona lettura di atlanti e carte sia un validissimo supporto, come confrontarsi con altri appassionati e scambiare idee ed esperienze.
Spero di poter portare un mio contributo al Forum quando avro' "le spalle" per farlo, per ora non posso far altro che riportarvi la profonda emozione che provo tutte le volte che, naso in aria, osservo quella Meraviglia che abbiamo sulle nostre teste e che troppo spesso ignoriamo.
Ciao

Rispondi a questo messaggio
 
 Re:
Autore: Cristiano Orlando 
Data:   02-11-04 18:58

Sempre belli i tuoi argomenti Antonio.
C'è il doppio argomento fra l'altro secondo me, l'editoria e il significato di Astrofilo.
Beh sul primo non trovo molto da dire tranne che sono perfettamente d'accordo con te in tutto... carte e quaderni sono come il vangelo per gli evangelici (la comunità di credenti), personalmente trovo un mercato italiano molto fiacco sia come qualità di pubblicazioni, spesso troppo specialistiche o viceversa troppo poco, sia per il loro grado di tecnicità (non come sinonimo di specialistiche, ma proprio come questioni tecniche e non osservative) che manca in molti testi dei cugini astrofili d'oltreoceano (di loro almeno so!). Forse pubblicazioni che insegnano più ad osservare davvero bene il cielo e meno con che cosa osservare bene il cielo, sarebbero più gradite.
un po' lo stesso discorso vale per il significato di astrofilo, che secondo me dovrebbe un po' perdere il significato di quasi astronomo che in Italia ha spesso. Certo parlo per me, ma da astrofilo io non amo ricercare comete e asteroidi, unico campo serio in cui secondo me l'astrofilo può dare qualcosa, io amo il cielo profondo specialmente nel cui studio non contribuisco affatto, neanche se ricercassi supernovae, eppure mi sento astrofilo, sempre prendendo gli astrofili d'oltreoceano, mi sento un po' come gli amanti dei dobson, io sto lì e me ne zompetto di stella in stella a cercar galassie per il cui studio non posso far proprio niente. Probabilmente è per pigrizia o perché se ne fossi stato in grado avrei preso la facoltà di Astronomia, ma la base che mi sto costruendo di astronomia non è mirata alla ricerca, ma a capire un po' di più perché quella cosa è così, quando come oggi piove, e quando è bel tempo occhio all'oculare e inca..ature per il cielo color latte, per vedere quanto male vedo quella bella galassiona che campeggiava nel mio manuale su due pagine. Secondo me il cielo profondo è il metro della passione più degli altri campi, se passi i tuoi anni a guardare e riguardare quella macchiolina che prima ti era apparsa così evidente nelle foto e ora così brutta e non pensi quanto è brutto quello che vede, ma ne rimani innamorato, allora sei un astrofilo. Studi, lavori etc etc, poi nella pausa pranzo leggi delle tempeste su Venere e la sera quando guardi al tuo "occhietto" o "nasone" e vedi solo sto disco biancastro, senza dettagli e ne rimani rapito QUASI come guardi neglio occhi tua moglie e senz'altro di più di quando guardi un amico, allora sei un astrofilo. Gli scopritori di comete, immagginate quante ore buttate a guardare o fotografare, regioni di cielo vuote, che sembrano sempre le stesse dopo 30 anni che osservi, eppure sei rapito dopo ogni immaggine che catturi, allora sei un astrofilo. Sei prima un astrofilo e poi un cacciatore di comete secondo me, per quei pochi che le trovano milioni in tutto il mondo non riprenderanno nulla per tutta la vita, ma sono sempre lì ogni notte possibile. Questo è essere astrofili, secondo il mio modestissimo parere.
Ciao a tutti
Cris



Invia modifica (02-11-04 19:07)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: "Il Salotto di Urania" by Antonio
Autore: Gianluca 
Data:   02-11-04 22:21

Ciao Caro Antonio,
E' vero io stavo comprando proprio quell'atlante quando mi sono fermato per via della rilegatura, cioè ad aneli, che è una rilegatura che io odio, perchè alungo andare si rovinano le pagine, quindi non lo ho preso, sai indicarmi un altrettanto buon atlante stellare?

In gran parte sono d'accordo con te per qunto riguarda l'essere astrofilo, con qualche riserva però.
Per es. sul fatto dell'utilizzo della tecnologia informatica, ne siamo pregni e circondati, anche i nostri telescopi ne sono strapieni partendo dal semplice GPS e per non parlare del computer incorporato al Telescopio.

Quindi mi sento di appoggiare coloro che utilizzano le riprese digitali come strumento di osservazione dei cieli perchè in realtà è solo il mezzo che cambio ma la filosofia rimane la stessa e cioè quella di osservare il cielo.

E credo che se Gli Egiziani o i Maya avessero avuto strumenti del genere non se ne sarebbero privati dell'uso anche magari tralasciando l'osservazione pura.

In questo modo si può anche ritornare su alcune serate magari perchè ti è sfuggito un particolare, e li nasce il bello dell'archiviazione elettronica i filmati avi o semplici foto.

Insomma dare secondo me un distacco così enorme a due figure prallele mi sembra credo un pò troppo, anche se ti ripeto sono quasi concorde con ciò che hai detto.

Cari saluti Gianluca.


Rigel Astronomia - Computers - Fotografia Digitale - Stampa e sviluppo - www.rigelcomputers.com




Rispondi a questo messaggio
 
 Re: "Il Salotto di Urania" by Antonio
Autore: alfonso 
Data:   02-12-04 12:49

ciao antonio, sarò rapido.
Scusa ma in quessto periodo ho parecchi impegni e poco tempo per la passione astrofila.

comunque posso dire che secondo me l' astrofilo completo è sia un osservatore visuale ( contemplatore ) sia un fotografo del cielo.
probabilmente le due cose si integrano a vicenda e sono abbastanza inscindibili. Non riesco ad immaginare un freddo astrofotograFO che guarda schifato all' oculare solo per secondi giusto per capire com'è la situazione.

inoltre io a Roma immerso nelle troppe luci non posso fare star hopping, non posso osservare degnament e il profondo cielo, mi rimane solo l' osservazione dei pianeti.
Certo appena potrò andare in un posto buio mi farò una scorpacciata di profondo cielo. Ma come tu stesso vedi, gli appuntamenti per le uscite si diradano e sono suscettibili alle condizioni meteo dell' ultim' ora.

Quindi non rimane, come pane quotidiano, l' osservazione dei pianeti.
Ma c'è soddisfazione anche nel produrre immagini di ciò che si è visto.

Ciao, alla prossima, un abbraccio.
Cari saluti a tutti.

- E' doveroso per i credenti, a qualunque religione appartengano, proclamare che mai potremo essere felici gli uni contro gli altri; mai il futuro dell'umanita' potra' essere assicurato dal terrorismo e dalla logica della guerra.
Giovanni Paolo II -

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.