1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Il mio primo telescopio
Autore: Giuseppe (---.26-151.libero.it)
Data:   02-15-04 19:45

Salve,
Mi chiamo Giuseppe e da poco ho acquistato un telescopio serie Skywatcher 200mm Newtoniano.
In merito vorrei chiedervi:

1)Che ne pensate di questa attrezzatura?
2) Con questo tipo di attrezzatura cosa sono in grado di vedere e fotografare?
3) Che tipo di oculari posso usare per migliorare l'osservazzione, facendo presente che ho già in dotazione un oculare da 28mm.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Il mio primo telescopio
Autore: Horus (maurizio) 
Data:   02-15-04 20:12

è un'ottimo strumento costo prestazioni più alto nella media di tanti chinesi, vedrai che ti dara tantissime soddisfazioni, per il pparco oculari che ti serve, io prenderei, un 20 da usare solo e con una barlow per il profondo cielo, visto che l'oculare che hai è da 50,2 mm ma molto bello nelle ampie visuali, e comprerei anche un 9 mm per il planetario. considera che conn seeing buono lo spingi senza problemi oltre i 500 ingrandimenti. puoi praticamente fotografare tutti gli oggetti del profondo cielo è un f5 e questo ti aiuta con corte esposizioni, per i pianeti devi andare in proiezione con l'oculare o con una barlow, e comunque lo strumento si comporta benissimo dato la sua elevata luminosità e risoluzione, anche perchè ha una bassissima ostruzione e le razze del secondario anti diffrazione..


www.horus-astronomia.it Tutto cio che serve per l'astronomia - spedizioni in tutta italia - accessori personalizzati - Assistenza Tecnica Auriga

Invia modifica (02-15-04 20:15)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Il mio primo telescopio
Autore: Giuseppe (---.26-151.libero.it)
Data:   02-15-04 20:49

Ciao Maurizio,

Cosa ne pensi se acquisto un oculare da 4mm?

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Il mio primo telescopio
Autore: Horus (maurizio) 
Data:   02-15-04 23:30

non sono daccordo un in un 4 mm è sempre difficoltoso guardarci dentro e si sfrutta poco con un 9 e molto meglio e con una buona barlow diventa un 4,5 ma sempre comodo per osservare.


www.horus-astronomia.it Tutto cio che serve per l'astronomia - spedizioni in tutta italia - accessori personalizzati - Assistenza Tecnica Auriga

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Il mio primo telescopio
Autore: Giuseppe (---.26-151.libero.it)
Data:   02-16-04 13:00

Che ne dici di un 8mm con barlow?

Dove posso acquistare un barlow?

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Il mio primo telescopio
Autore: URANIA (---.prova.tim.it)
Data:   02-17-04 13:21

Caro Giuseppe,

In astronomia non è l'ingrandimento che determina la qualità dell'immagine, ovvero non è spingendo al massimo gli ingrandimenti che si ottengono dei buoni risultati.

pwersonalmente posseggo un 4,8mm della televue è lo uso molto raramente, solo quando il seening è II della scala Antoniadi.

E' la qualità dell'immagine che conta e quindi è buona norma non superare i 230-250 ingrandimenti sempre se il seening lo consente.

I migliori astrofili planetologi ritengono che per poter apprezzare i particolari di alcuni pianeti come Giove, saturno, Venere e Marte, non debbano essere superati i 250 ingrandimenti!

la lente di barlow 2x o 3x viene utilizzata solo quando non si dispongono di oculari da 6mm o da 5mm.

Spesso si forzano gli strumenti ma si otteggono immagini molto impastate e sfrangiate ai bordi.

Generalmente per planetologia non si supera l'8mm.

Solo in serate particolarmente buone (scarsa umidità, assenza di vento e di velature, si può ricorrere alla barlow 2x.

C'è che usa le barlow anche 3, 4 o 5 x ma dispongono di rifrattori apocromatici a corta focale e quindi ricorrono a queste speciali barlow, anch'esse apo, per ottimizzare il proprio strumento in visulale in quanto nascono per essere degli ottimi astrografi!

Maurizio ti ha ben suggerito: acquista il 9mm di buona marca, magari con un campo non inferiore a 50-60 gradi.

antonio

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.