1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 "Il Salotto di Urania" by Antonio
Autore: URANIA (194.243.137.---)
Data:   02-17-04 11:14

Carissimi,

Oggi sono una meteora: scrivo tanto, forse troppo!

Tuttavia era diverso tempo che volevo parlarvi di una mia personale esperienza con il quaderno di astronomia.


Ho iniziato il mio quaderno di astronomia nel 1996, in occasione del passaggio della cometa Hyakutake e da quel periodo non ho più smesso di scrivere questo mio registro astronomico ricco di disegni, appunti, considerazioni ecc...

In realtà si tratta di un "diario" di astronomia, nel quale ho riportato sia la cronaca dell'osservazione che le mie considerazioni, naturalmente il tutto farcito di schemi, disegni a mano ma, come dicevo, delle mie impressioni.

Impressioni che a lungo andare hanno generato un vero è proprio diario astronomico personale, ovvero uno speccato del mio vissuto astrofilino.

Ho registrato anche le sensazioni che provavo quando osservavo gli astri, soprattutto le comete: la Hyakutake, la Hale Bopp ed in precedenza quanto i pezzi della Shoumaker-Levy si abbatterono su Giove!

Di questo straordinario fenomeno non ho registrato nulla: peccato!

A distanza di tempo mi sarebbe piaciuto rileggermi, come ho fatto in questi giorni per la Hyakutake e la Hale-Bopp i miei resoconti.

Pensate, ho disegnasto con il carboncino e lo sfumino le comete con la loro evanescente scia: molto suggestivo, sembra di leggere un racconto di altri tempi in quanto le relazioni sono scritte a mano a penna stilografica!

Mia figlia Erica, molto brava nel disegno artistico, mentre rileggevo questi miei quaderni di astronomia si è messa ha sbirciare sia i disegni che le relazioni riportate per ogni data osservativa.

In una delle osservazioni della Hale-Bopp era menzionato anche il suo nome insieme a quello di suo fratello Lorenzo.

In particolare scrissi che l'individuazione della Hale-Boop dalla terrazza condominiale era stata fatta proprio da Erica a cui fece subito seguito l'osservazione di Lorenzo e che ambedue rimasero affascinati dalla coda e dalla grande chioma di questa bellissima cometa.

Riportai anche le loro personali impressioni, oltre a quelle mie ed ai dati osservativi, il tutto correlato da un disegno a carboncino e sfumino della cometa.

Con questo non desidero che ognuno di voi si tramuti in un Flammarion degli anni duemila: sarebbe assurdo ed anacronistico pretendere questo.

Tuttavia, ciò che desidero sottolinearvi è che ognuno di noi può indossare i panni del cronista e scrivere le proprie impressioni, considerazioni, disegni e quant'altro ritenga interessante su di un proprio quaderno di osservazioni astronomiche.

Nel tempo, come è accaduto a me, questo materiale diviene un vero è proprio "diario" delle osservazioni astronomiche che vi seguirà per tutta la vostra lunga vita di astrofilo.

Rifletteteci un attimo su quanto vi ho narrato: chi leggerà dopo di voi queste pagine, forse ingiallite dal tempo e dalla memoria, afferrerà subito, dalle vostre parole e dai vostri disegni il vostro grande esprit di astrofilo che ha animato non solo le vostre ossservazioni astronomiche, ma anche e soprattutto la vostra vita con l'augurio che sia più lunga e serena possibile.

Antonio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: "Il Salotto di Urania" by Antonio
Autore: Cristiano Orlando 
Data:   02-17-04 12:48

A me piace l'anacronismo!
Io ho un piccolo diario di osservazioni e spesso lo rileggo, tante cose belle e tante delusioni. Spero che un giorno potrò avere un diario come il tuo Antonio!
Cieli sereni
Cris

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: "Il Salotto di Urania" by Antonio
Autore: URANIA (---.prova.tim.it)
Data:   02-17-04 13:03

Caro Cris,

non vorrei essere prolisso: basta che tu decida un giorno di scriverlo e di proseguire con regolarità a farlo.

Aiuta molto anche quando il seening è brutto: ci si passa volentieri il tempo a rileggere le proprie osservazioni, anzi ti dirò che è uno stimolo in più ad osservare il cielo appena possibile.

materiale occorrente:

carboncino, sfumino, compasso, pastelli di buona marca, righello, gomma, set di matite, pennarello nero e blu dalla punta sottile o, in alternativa per i più "raffinati" la penna stilografica, magari regalata dalla moglie o dalla "amorosa"!

Scrivere prima a matita, in modo che si possano cancellare gli eventuali errori ecc..., poi effettuare i disegni o incollare le fotografie (meglio entrambi), attendere qualche giorno, poi procedete a ricalcare con il pennarello o penna stilografica lo scritto a matita.

Cancellate il tutto è vedrete che magnifico lavoro uscirà fuori!

antonio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: "Il Salotto di Urania" by Antonio
Autore: Serafino 
Data:   02-17-04 15:21

ciao antonio,
mi fa molto piacere leggere il tuo topic in quanto da diverso tempo volevo chiederti del tuo quaderno dell'astrofilo.
la scorsa estate mi sono portato dietro il mio e l'ho mostrato sia ad angelo che a maurizio. alla prossima occasione che avremo di incontrarci spero potremo fare uno scambio in modo da poter dare una sbirciatina ai nostri "scampoli di vita da astrofilo".
alla prossima. ciaoz

ser

In fondo, è meglio viaggiare pieni di speranza, che essere già arrivati-S. Hawking
http://info.supereva.it/serafix3/Index.html?p

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: "Il Salotto di Urania" by Antonio
Autore: Cristiano Orlando 
Data:   02-17-04 19:06

Voglio provare a fare un diario così... ma tu cosa ci scrivi? Voglio dire io fin'ora ho solo tenuto conto delle osservazioni, con dettagli tecnici che ben poco hanno di Flammarion o di racconto, invece tu scrivi anche considerazioni, pensieri o che so io?! (e si prolisso che ti frega...a me piace quando scrivi)
Dato che le mie serate più che dal cattivo seeing sono polverizzate da una pessima illuminazione, potrei scrivere un bel po'.
Salutoni
Cris


P.S.F.T: A proposito, una cosa che non c'entra niente, lo sapete che hanno deciso di cambiare finalmente le luci nella periferia sud-est di Roma?! Solo che invece di cambiarle con una più intelligente hanno deciso di cambiare il tipo, dal mercurio al sodio e di aumentarne il numero...ci mancavano proprio... che schifo!Scusate ma mi fa così inca..are ste luci!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: "Il Salotto di Urania" by Antonio
Autore: urania (---.prova.tim.it)
Data:   02-17-04 22:00

Cris,

dai voce al tuo esprit quando scrivi: vedrai che troverai e scriverai le giuste parole e le considerazioni che desidererai rileggere dopo tanto tempo.

Il "Quaderno di Astronomia" è il tuo intimo diario di astrofilo, ti apparerrà per tutta la vita: nei momenti sereni ed in quelli di sofferenza.

Anzi nei momenti bui dell'anima esso, se è stato scritto con sincero Esprit, saprà fartiritornare la fiducia, il sorriso e la gioia di osservare il cielo e la vita!

Rammenta sempre ciò che ti ho scritto oggi: dai "voce all'anima"nel tuo diario di astronomia,vedrai che ti ricompenserà al momento giusto.

Scrivere è uno dei doni più belli che noi umani possediamo,unitamente alla parola ed ambedue sono gli ambasciatori del nostro esprit.

antonio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: "Il Salotto di Urania" by Antonio
Autore: DavideV 
Data:   02-18-04 08:23

Ciao Antonio,

il mio "diario" forse è un po' più tecnologico del tuo, nel senso che fino ad ora ho battuto al computer e stampato tutti i report che ho postato fino ad ora, e li conservo ordinati in una cartellina... insomma è un cyber-diario on-line! Inoltre sto costruendomi un piccolo sito (il link è in fondo alla mia firma) dove metterò anche uno spazio riservato ai report...

In sostanza, comunque, quella del diario è un'idea ottima che credo tutti debbano perseguire. L'uomo, grazie alla parola ed allo scritto, ha tramandato la storia di se ai suoi simili, cosa che nessun altro essere vivente sulla faccia della terra ha mai fatto. E come hai giustamente osservato tu, il diario astrofilino è uno spaccato della nostra vita, quando non è solo fornito di indicazioni tecniche.

Un saluto,

DavideV.
---
«I cieli raccontano la gloria di Dio e il firmamento dichiara l'Opera delle sue mani.»
(Salmo 19:1)

http://davidev.altervista.org

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.