Autore: Angelo (217.201.3.---)
Data: 03-12-03 10:50
Ciao Serafino, allora per quello che so io i TLP non si formano solo in prossimità del terminatore, anzi si possono verificare teoricamente su tutto il suolo lunare perchè sono dei mutamenti temporanei della formazione geografica lunare ad esempio una colorazione particolare o dei fulmini o degli oscuramenti improvvisi ecc che in praticano mutano lo stato di visibilità "consueto" del suolo lunare.
Questo in maniera, caro Serafino, molto per sommicapi ti ho voluto dire cosa sono i TLP ma ci sarebbe da dire tantissimo anche perchè la ricerca di questi fenomeni è, a quanto pare, l'attività più importante e più complessa che si possa eseguire nell'osservazione lunare. Figurati che è un'attività importante per molti astronomi dilettanti!
Ma come ha sottolineato Antonio, nel post di apertura mattutino, il lavoro non è affatto semplice, anzi richiede una base conoscitiva del suolo lunare a tappeto e il riconoscimento di un suo punto particolare senza particolari problemi che possano innescare confusioni e quant'altro essendo un lavoro di precisione.
Purtroppo scovare TLP è anche un doppio problema il primo sicuramente caratterizzato dalla complessità di questi fenomeni ed è già un problema di per sè l'altro invece è dovuto a fenomeni contigenti relative a "illusioni osservative" varie di aver individuato un TLP in quanto è necessario fare i conti con la "qualità osservativa del proprio strumento" dal momento che molte volte si scambiano effetti cromatici dell'atomosfera con i veri TLP che in questo caso non sarebbero tali.
Ehmm mi fermo perchè il discorso è molto complicato e visto che ne sono attratto potrei stare qui a scrivere tutto quello che so (in tutti i casi pochissimo!!!!!!)
Serafino da quello che ho detto puoi farti un'idea della complessità della questione.
Angelo
|
|