1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Proposta sui TLP
Autore: Angelo (217.201.2.---)
Data:   03-11-03 21:41

Allora ragazzi, buona sera a tutti.
Sono qui riunito con me stesso, ehehehehe, per parlarvi di un qualcosa che mi attira molto. Qualche giorno fa ho letto una bella guida sui TLP ossia Fenomeni Lunari Transienti e ho letto che non sono molto rari da osservare tutta'altro invece! Ma per osservarli non è semplice comunque anzi richiede pazienza e abnegazione ma che sinceramente mi attraggono moltissimo almeno adesso.
Il problema è che le osservazioni vanno sempre effettuate, almeno così si consiglia, congiuntamente ad altri astrofili contemporaneamente ovviamente per dare maggiore credibilità all'eventuale TLP osservato.
Non so ragazzi quanto difficile possa essere scovare un TLP ma certo è che mi piacerebbe studiarli un pò magari insieme a qualcuno.
Che ne pensate?

Angelo

Rispondi a questo messaggio
 
 RE: Proposta sui TLP
Autore: Serafix (---.dialup.tiscali.it)
Data:   03-12-03 08:33

mi sembra una proposta valida :))) compatibilmente con i tempi e la qualità del cielo volentieri mi presterò (sono un fervente osservatore del suolo selenico).
mi pare di aver letto che i TLP si formano in condizioni particolari in prossimità del terminatore. è lì che bisogna osservare?
non sarebbe male acquisire anche delle immagini (se possono essere d'aiuto allo studio).

sciao

serafino

Rispondi a questo messaggio
 
 RE: Proposta sui TLP x Serafino
Autore: Angelo (217.201.3.---)
Data:   03-12-03 10:50

Ciao Serafino, allora per quello che so io i TLP non si formano solo in prossimità del terminatore, anzi si possono verificare teoricamente su tutto il suolo lunare perchè sono dei mutamenti temporanei della formazione geografica lunare ad esempio una colorazione particolare o dei fulmini o degli oscuramenti improvvisi ecc che in praticano mutano lo stato di visibilità "consueto" del suolo lunare.
Questo in maniera, caro Serafino, molto per sommicapi ti ho voluto dire cosa sono i TLP ma ci sarebbe da dire tantissimo anche perchè la ricerca di questi fenomeni è, a quanto pare, l'attività più importante e più complessa che si possa eseguire nell'osservazione lunare. Figurati che è un'attività importante per molti astronomi dilettanti!
Ma come ha sottolineato Antonio, nel post di apertura mattutino, il lavoro non è affatto semplice, anzi richiede una base conoscitiva del suolo lunare a tappeto e il riconoscimento di un suo punto particolare senza particolari problemi che possano innescare confusioni e quant'altro essendo un lavoro di precisione.
Purtroppo scovare TLP è anche un doppio problema il primo sicuramente caratterizzato dalla complessità di questi fenomeni ed è già un problema di per sè l'altro invece è dovuto a fenomeni contigenti relative a "illusioni osservative" varie di aver individuato un TLP in quanto è necessario fare i conti con la "qualità osservativa del proprio strumento" dal momento che molte volte si scambiano effetti cromatici dell'atomosfera con i veri TLP che in questo caso non sarebbero tali.
Ehmm mi fermo perchè il discorso è molto complicato e visto che ne sono attratto potrei stare qui a scrivere tutto quello che so (in tutti i casi pochissimo!!!!!!)

Serafino da quello che ho detto puoi farti un'idea della complessità della questione.

Angelo

Rispondi a questo messaggio
 
 x angelo
Autore: Serafix (---.dialup.tiscali.it)
Data:   03-12-03 10:55

capperi, speravo fosse un po' + semplice :o :o
vabbè, intanto continuo ad osservare e disegnare la luna nella speranza di imparare a conoscerla meglio ;)))
a presto

sciao

serafino

Rispondi a questo messaggio
 
 RE: x Serafino da Antonio
Autore: antonio (---.tim.it)
Data:   03-12-03 13:05

Sono lieto che ti sia iscritto al gruppo astrofili Hershel.
E' una delle più antiche e prestigiose associazioni astrofile che fa onore all'astrofilia italiana.

Sii fiero di esserne socio e mi raccomando: fai bella figura, rappresenti tutti noi!

Amici ,grande tifo per Serafino quando dovrà affrontare la prova del fuoco: La maratona Messier di cui il gruppo Hershel è uno dei principali promotori e sostenitori da antica data.

Quest'anno anch'io vorrei partecipare alla maratona Messier, magari può essere una bella occasione per incontrarci tutti quanti e formare un gruppo compatto.

Di nuovo auguri e buon lavoro
antonio

Rispondi a questo messaggio
 
 RE: x Serafino da Antonio
Autore: Giusi (---.pool80116.interbusiness.it)
Data:   03-12-03 13:28

Mi sembra una bella idea. Io con il mio rifrattorino a 70mm mi sà che l'unico corpo celeste che posso osservare decentemente è la Luna su cui posso usare il ploss per arrivare a 140x, anche se diventa un tantino scuro.. Si può osservare bene i TLP anche se è un po' scuro? E 140x bastano?

Rispondi a questo messaggio
 
 RE: X Giusy da Angelo
Autore: Angelo (217.201.7.---)
Data:   03-12-03 16:01

Per osservare i TLP, quando si ha la fortuna ti osservarli, posso anche bastare i 100x ma si consiglia vivamente l'utilizzo di un rifrattore di almeno 10cm o di un newton di almeno 13cm di diametro questo per avere degli ingrandimenti sufficienti, si va dai 200 ai 260x per scansionare continuamente la superficie lunare di interesse alla ricerca continua di TLP.

Angelo

Rispondi a questo messaggio
 
 x antonio
Autore: Serafix (---.dialup.tiscali.it)
Data:   03-12-03 16:32

>>....e mi raccomando: fai bella figura....<<

me lo auguro! ;))) ho ancora molto da imparare.
se il tempo sarà clemente e ci xmetterà di fare la maratona vi farò un report sulla serata e se riesco anche delle foto.

ciaoz

serafino

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.