Autore: URANIA (194.243.137.---)
Data: 02-23-04 16:14
A prima vista sembrano due strumenti diversi per concezione e per utilizzo,ma se analizziamo meglio le cose forse, potremmo anche accorgerci che hanno molte cose in comune.
Quale scelgiere trai i due strumenti e qual'è il migliore di essi: il rifrattore ed, da 114mm, oppure il catadriottico da 127mm?
Analizziamo prima le cose che hanno in comune:
La trasportabilità è un elemento che li accumuna a patto che per l'ed della vixen si usi una montatura tipo gp o dx con cavalletto standard sia in metallo o in legno.
Il nexstar, invece, è vincolato dalla montatura monobraccioalla cui base risiede un computer con oltre 40 mila oggetti osservabili, plus l'impeego del gps.
Nel primo caso si deve porre in polare lo strumento e bilanciare il tutto con i relativi contrappesi, ma è anche vero che questo tipo di montatura può ospitare anche altre strumentazioni, mentre non è possibile con il nexstar che compensa il deficit con il minor ingombro di pesi e di spazio e di sveltezza operativa in ogni luogo ove vi trovate.
L'ottica dei due strumenti pur essendo diversi hanno delle cose in comume:
lo specchio del nexstar ha un diametro di 127mm con focale 1250 (f10).
Naturalmente bisogna tener conto dell'ostruzione essendo un catadriottico e quindi la superficie "utile" è pari a circa 120 mm (ho calcolato per difetto).
Ponendo che la superficie utile del 127 oscilli tra 120 e 124 la luminosità è sempre f10 che però, utilizzando un riduttore di focale, arriva ad f6-f5.
In sostanza diviene un buon astrografo, nonchè inseguitore di comete di discreto livello.
Vicersa il 114 ed della vixen nasce come astrografo e quindi oltre alla fotografia digitale e anche in grado di offrire delle buone e contrastate immagini planetarie e stellari, ma viene battuto dal C5 per il profondo cielo.
Inoltre, il nexstar se ben collimato può offrire anch'esso delle immagini puntiformi senza però dare all'osservatore la "profondità di campo" che invece offre il rifrattore nelle osservazioni planetarie.
Il costo degli strumenti si equivalgono, anche se il nexastar si può trovate completo di gps a buon prezzo (parlo del nuovo), ma anche il 114 ed spulciando le offerte dei vari rivenditori si può risprmiare qualcosa.
naturalmente presupposto base della discussione e che si possieda una montatura dx o gp per il 114, altrimenti dover acquistare tutto la spesa è molto superiore a quella del nexstar 5 i gps.
Cosa ne pensate?
lascio a voi la parola soprattutto a coloro che hanno testato i due strumenti.
antonio
|
|