1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 NEXSTAR 5 GPS O 114 ED VIXEN
Autore: URANIA (194.243.137.---)
Data:   02-23-04 16:14

A prima vista sembrano due strumenti diversi per concezione e per utilizzo,ma se analizziamo meglio le cose forse, potremmo anche accorgerci che hanno molte cose in comune.

Quale scelgiere trai i due strumenti e qual'è il migliore di essi: il rifrattore ed, da 114mm, oppure il catadriottico da 127mm?


Analizziamo prima le cose che hanno in comune:

La trasportabilità è un elemento che li accumuna a patto che per l'ed della vixen si usi una montatura tipo gp o dx con cavalletto standard sia in metallo o in legno.

Il nexstar, invece, è vincolato dalla montatura monobraccioalla cui base risiede un computer con oltre 40 mila oggetti osservabili, plus l'impeego del gps.

Nel primo caso si deve porre in polare lo strumento e bilanciare il tutto con i relativi contrappesi, ma è anche vero che questo tipo di montatura può ospitare anche altre strumentazioni, mentre non è possibile con il nexstar che compensa il deficit con il minor ingombro di pesi e di spazio e di sveltezza operativa in ogni luogo ove vi trovate.

L'ottica dei due strumenti pur essendo diversi hanno delle cose in comume:

lo specchio del nexstar ha un diametro di 127mm con focale 1250 (f10).

Naturalmente bisogna tener conto dell'ostruzione essendo un catadriottico e quindi la superficie "utile" è pari a circa 120 mm (ho calcolato per difetto).

Ponendo che la superficie utile del 127 oscilli tra 120 e 124 la luminosità è sempre f10 che però, utilizzando un riduttore di focale, arriva ad f6-f5.

In sostanza diviene un buon astrografo, nonchè inseguitore di comete di discreto livello.

Vicersa il 114 ed della vixen nasce come astrografo e quindi oltre alla fotografia digitale e anche in grado di offrire delle buone e contrastate immagini planetarie e stellari, ma viene battuto dal C5 per il profondo cielo.

Inoltre, il nexstar se ben collimato può offrire anch'esso delle immagini puntiformi senza però dare all'osservatore la "profondità di campo" che invece offre il rifrattore nelle osservazioni planetarie.

Il costo degli strumenti si equivalgono, anche se il nexastar si può trovate completo di gps a buon prezzo (parlo del nuovo), ma anche il 114 ed spulciando le offerte dei vari rivenditori si può risprmiare qualcosa.

naturalmente presupposto base della discussione e che si possieda una montatura dx o gp per il 114, altrimenti dover acquistare tutto la spesa è molto superiore a quella del nexstar 5 i gps.

Cosa ne pensate?

lascio a voi la parola soprattutto a coloro che hanno testato i due strumenti.

antonio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: NEXSTAR 5 GPS O 114 ED VIXEN
Autore: GiulioM 
Data:   02-23-04 16:30

Ciao!
Penso che otticamente il rifrattore Vixen sia di gran lunga superiore visto anche il diametro molto simile!!
Dico pero' solo questo perche' nn lo conosco!
Un amico del gruppo astrofili di Alessandria ha invece comprato proprio un Nextar 5 e l'ha portato venerdi al gruppo...che dire, stupendo!! Compatto, rubosto e completo! la forcella monobraccio e' la stessa della versione 8" quindi lo regge perfettamente! Molto curato anche esteticamente! mi ha fatto un'ottima impressione! purtroppo pioveva e nn l'abbiamo provato sul cielo ma l'acquirente mi ha detto che la resa ottica gli e' sembrata molto buona sia sui pianeti che sul profondo cielo in relazione all' apertura!

Cieli Sereni
Giuliano

Homepage:
http://astroccd.altervista.org
Mailing list Astrocostruzione:
http://it.groups.yahoo.com/group/astrocostruzione/


Rispondi a questo messaggio
 
 Re: NEXSTAR 5 GPS O 114 ED VIXEN
Autore: Horus (maurizio) 
Data:   02-23-04 23:29

Ciao Antonio, il nextar 5 lo conosco molto bene, l'ottica è discreta ma la meccanica e il computer nextar in dotazione sono ben lungi da essere uguali al nextar 11 o 8 o i nuovi sgt, il puntamento è alquanto impreciso, e la meccanica veramente scarsa e appena acquistato ha bisogno di aggiornamento software, non effettuabile tramite pc ma con sostituzione di chip nella tastiera, a questo punto, è meglio il vixen, anche considerando che il 127/1500 della skywatcher, è superbo come ottica e sicuramente superiore al c5, manca l'elettronica ma il costo e molto ma molto più basso.


www.horus-astronomia.it Tutto cio che serve per l'astronomia - spedizioni in tutta italia - accessori personalizzati - Assistenza Tecnica Auriga

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: NEXSTAR 5 GPS O 114 ED VIXEN
Autore: AK47piero (---.dialup.edisontel.com)
Data:   02-24-04 23:49

Non c'è che dire: due ottiche stupende.
Il nexstar ha alcuni svantaggi, neno che le versioni più recenti, che on conosco, non li abbiano compensati, cito i due pù evidenti
1) è un altezimutale otimo in visuale ma poi?
2) per la fotografia ha bisogno di contrappeso anteriore per bilanciare il peso della camera
Il nexstar ha il vantaggio della compattezza ma l'ED risulta senzaltro più versatile
Ciao Piero

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: NEXSTAR 5 GPS O 114 ED VIXEN
Autore: URANIA (194.243.137.---)
Data:   02-25-04 09:09

Per la fotografia non c'è bisogno del contrappeso, l'ho utilizzato per il passaggio di mercurio sul sole senza alcun problema.

Infatti pui anche vedere nelle pubblicità afferenti al nexstar in cui si vede un'immagine con tutta l'attrezzatura fotografica.

Certo, non deve essere appesantito posterirmente lo strumento, ma è in grado di sostenere senza difficoltà un raflex, una web camera e forse anche un ccd.

L'altazimutale c0nsente di effettuare delle foto a breve posa, ma sufficienti per riprendere i pianeti, luna e forse anche qualche oggetto del profondo cielo.
La rotazione di campo è sem,pre dietro l'angolo, ma questo fenomeno è presente dopo alcuni minuti.
Certo se se si pretendono delle foto altolocate il nexstar 5 non è lo strumento adatto in quanto il suo impiego è prettamente nel visuale ma, come ho scritto, di può anche usarlo in fotografia ,naturalmente senza molte pretese!

L'attuale strumento che possiedo è preciso nel puntamento: gli oggetti, dopo i due allineamenti iniziali, sono sempre centrati con l'oculare da 35mm ultima della celestron.

antonio

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.