1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 x tutti
Autore: Lucia (---.29-151.libero.it)
Data:   03-11-03 19:02

ieri, per caso, ho scoperto questo sito e sono stata colpita da un fatto: fra gli autori dei messaggi non ho trovato altro che maschi. Qualcuno sarebbe così gentile da spiegarmi il motivo? Non ci sono donne che abbiano la vostra (nostra) stessa passione per l'astronomia?! La cosa mi lascia molto perlpessa...
grazie per l'attenzione


Rispondi a questo messaggio
 
 RE: x tutti
Autore: Giusi (---.pool80117.interbusiness.it)
Data:   03-11-03 19:20

Io sono una donna..

Rispondi a questo messaggio
 
 RE: x tutti
Autore: Leonardo (---.pool62211.interbusiness.it)
Data:   03-11-03 19:33

Come ha fatto notare Giusi una donna c'è. Comunque a me farebbe piacere se ti unissi anche tu alla nostra squadra!!!

Ciao !!!

Rispondi a questo messaggio
 
 RE: x tutti
Autore: Valerio (---.pool80205.interbusiness.it)
Data:   03-11-03 20:29

Benvenuta Lucia!
Che il tuo nome sia foriero di luce per tutti noi, che di luce viviamo, persi tra le stelle.
Cieli sereni.

Rispondi a questo messaggio
 
 RE: x tutti
Autore: Angelo (217.201.2.---)
Data:   03-11-03 21:08

Ciao Lucia, sai il tuo nome mi piace molto, è lo stesso di mia mamma!
Ma dicci, ti interessi anche tu di astrofilia?
Raccontaci un pò di te, se ti va, cioè che strumento usi per le tue osservazioni, che tipo di osservazioni ti piace effettuare con il tuo strumento se più planetarie o deep space.

Ciao Lucia e benvenuta tra noi.

Angelo

Rispondi a questo messaggio
 
 RE: Da Angelo x Lucia
Autore: Angelo (217.201.2.---)
Data:   03-11-03 21:08

Ciao Lucia, sai il tuo nome mi piace molto, è lo stesso di mia mamma!
Ma dicci, ti interessi anche tu di astrofilia?
Raccontaci un pò di te, se ti va, cioè che strumento usi per le tue osservazioni, che tipo di osservazioni ti piace effettuare con il tuo strumento se più planetarie o deep space.

Ciao Lucia e benvenuta tra noi.

Angelo

Rispondi a questo messaggio
 
 RE: x tutti
Autore: max (---.pool80182.interbusiness.it)
Data:   03-11-03 21:38

visto che ti hanno risposto in così tanti, non potevo mancare!!!
ciao!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
in effetti conosco poche donne astrofile..... anzi, nessuna!! (a parte Giusi)

CIAO e ben venuta!!





Rispondi a questo messaggio
 
 RE: Da Angelo x Lucia
Autore: Cepox (192.92.126.---)
Data:   03-11-03 21:42

...WoW....comunque boh....ben arrivata :)
Sai come si dice....meglio tardi che mai....lol

Rispondi a questo messaggio
 
 RE: x tutti
Autore: Lucia (---.29-151.libero.it)
Data:   03-11-03 21:45

non vorrei deludervi ma io ho solo 17 anni, frequento la terza liceo scientifico, quindi non sono esperta come voi... diciamo che vorrei studiare astronomia o astrofisica all'università, anche se è ancora presto per decidere...
Qualche consiglio?
Ciao!

Rispondi a questo messaggio
 
 RE: x tutti
Autore: Cepox (192.92.126.---)
Data:   03-11-03 22:48

Non è un indirizzo per niente facile....se non credi veramente in ciò che vuoi fare riceverai solo dei dispiaceri. Comunque la cosmologia e l'astrofisica sono un sacco belle, al giorno d'oggi sono ancora una di quelle poche cose che beh ^^, non so come dire, però ti fanno ancora scoprire le cose con occhi vergini e stupiti, un po' come quand'eri bambino :P

Ma forse è solo l'immaginazione....

Rispondi a questo messaggio
 
 RE: x Lucia da Angelo
Autore: Angelo (217.201.6.---)
Data:   03-11-03 23:14

Cara Lucia a noi non interessa tanto l'età degli amici astrofili, qui chiunque è il benvenuto di qualunque età, per cui anche tu che hai 17 anni sei la benvenuta.
Ciao da Angelo

Rispondi a questo messaggio
 
 x lucia
Autore: Serafix (---.dialup.tiscali.it)
Data:   03-12-03 08:01

ciao lucia, ti dò anch'io il benvenuto nel forum :))))
x tornare un attimino alla tua domanda originale.....purtroppo credo che la risposta ce la possa dare solo tu, o xlomeno una donna.
questa è una cosa che ho notato già da parecchio tempo. non dico che le donne non abbiano interessi o hobby, x carità. quantomeno mi par di notare che le donne si disinteressano di certe cose x rivolgersi verso altre.
mi piacerebbe xò poter dare una motivazione a questo fenomeno. come mai, in genere (parliamo sempre in generale), le donne non hanno attrattive verso questo genere di disciplina?
raramente io riesco a coinvolgere la mia fidanzata in un'osservazione. e il suo interesse non va mai aldilà della semplice curiosità momentanea.
al gruppo astrofili al quale mi sono appena iscritto ho notato solo un paio di ragazza (su un totale di circa una trentina di frequentatori assidui).
è un fenomeno sociale che val la pena di investigare; credo che si potrebbero ricavare delle interessanti generalizzazioni ;)))

ciao

serafino

p.s. non ti far spaventare dalle mie argomentazioni. non mordo ;P ;))))

Rispondi a questo messaggio
 
 RE: x lucia da Antonio
Autore: antonio (---.tim.it)
Data:   03-12-03 09:18

Cara Lucia,

Notro con immenso piacere che gli amici astrofili maschietti ti hanno subito dato il benvenuto su questo sito dedicato alla Scienza di Urania.

Anche la nostra Giusi ti ha inviato i suoi saluti a cui associo anche i miei, essendo, credo, il più "anziano" del gruppo.

Potresti essere mia figlia, in quanto ho un figlio di quasi vent'anni che frequenta l'ultimo anno del liceo classico, ma non è appassionato di astronomia: a questa età corre indietro ad un'altro tipo di stelline!

Detto questo, desidero informarti che di donne astrofile ve ne sono tante in Italia: sia molto giovani che della via di mezzo, come ci rammenta il nostro Dante nei primi versi della Divina Commedia.

La difficoltà è riuscire a farle "scrivere" sui siti informatici in quanto, come puoi immaginare, sulla rete internet circola di tutto: dal pedofilo al malato di mente e quindi è logico che si presta molta attenzione a ciò che si fà.

In certi casi la diffidenza è d'obbligo, ma credo di poterti dire che in questo forum bene o male ci conosciamo tutti e tutti coltiviamo bene o male la stessa passione per le stelle, non quelle che piacciono a mio figlio, ma quelle vere: fatte di idrogeno e di altri composti chimici tra cui i metalli preziosi come l'oro.

Infatti, l'oro che voi donne indossate è un prodotto stellare, ossia non riproducibile in quanto si è formato all'atto della formazione della stella Sole!

Ergo, le donne sono solari, mentre noi maschietti non facciamo altro che osservare queste piccole e graziose stelline che affascinano i nostri sguardi maschili.

BENVENUTA TRA NOI E SPERO CHE POSSA FARE UNA LUNGA ED INTERESSANTE PASSEGGIATA TRA LE STELLE INSIEME A TUTTI NOI.

Antonio

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.