Autore: DeepSky (---.pool8249.interbusiness.it)
Data: 02-25-04 22:13
x Giulio :
Scusa per l'elenco di comandi troppo brutale....
La procedura che ho descritto piu' sopra e' uguale alla tua : prendi i frame, gli levi il dark , li "spiani" con il flat e, una volta ripuliti, li allinei. Quando sono allineati , li sommi e rinormalizzi l'immagine per ottenere un risultato il piu' possibile gradevole.
I comandi da usare sono :
PR - fa in automatico la sottrazione del dark di una sequenza ed applica il flat alla stessa sequenza
REGISTER - allinea le immagini
e , in alternativa ,
ADD2 - somma tutte le immagini
ADD3 - somma solo le immagini buone, in funzione di un parametro (FWHM) che misura quanto è puntiforme l'immagine di una stella
ADD_NORM - somma tutte le immagini senza saturare mai
Alla fine applichi uno stretch logaritmico ( dal menu' View ) per evidenziare le parti più deboli dell'immagine. Lo stesso risultato si puo' ottenere col comando DDP , sempre dallo stesso menu', che applica una trasformazione diversa all'immagine, ma con lo stesso obiettivo.
Per ottenere i dark ed i flat conviene usare il comando SMEDIAN2 che calcola la mediana di una serie di immagini col vantaggio di eliminare quei pixel che hanno un valore sostanzialmente diverso dalla media dei valori dello stesso pixel nelle altre immagini.
Questo è estremamente utile se si vogliono eliminare pixel che risultano accesi solo in una immagine come, ad esempio per i dark, quelli causati dai raggi cosmici.
Con lo stesso comando è possibile creare dei flat "sintetici" utilizzando gli stessi frame delle immagini purchè ci sia uno spostamento tra un frame e l'altro. Se il numero dei frame è sufficientemente alto, le stelle appaiono in posizioni diverse nei vari frame e vengono eliminate dal comando SMEDIAN2, mentre le macchie sono sempre nello stesso punto e vengono evidenziate.
L'ho fatta un po' lunga.......
Marco
|
|