Autore: Angelo (---.dialup.edisontel.com)
Data: 02-26-04 11:43
Ciao Giampaolo, lieto di darti dei consigli che in parte ti sono già stati dati da Aleandro.
Allora andiamo con ordine.
Punto primo elimina QFocus e utilizza K3Ccd con ilquale puoi controllare il livello dell'ADU fondamentale per campionare con la "giusta" esposizione.
Per questo però ì fondamentale avere un monitor ben equilibrato a livello cromatico. Ricordati che l'ADU normalmente, dipende anche dal monitor, dovrebbe attestarsi fra i 180 e i 220, mai oltre i 220 altrimenti si sovraespone troppo e si rischia di "bruciare" il soggetto.Comunque anche le condizioni atmosferiche determinano il valore dell'ADU e anche l'uso di una focale invece di un'altra perchè con una focale di 5000mm si ha più luce di una focale di 8000mm!!! In fase di ripresa non sovraesporre mai, questo vuol dire che il centro del globo, ad esempio di saturno, deve presentarsi opaco e definito il più possibile e non saturato. Ricordati di non aumentare troppo il gamma, solitamente va tenuto a mezza clessidra ma io a volte lo tengo anche a poco più del primo quarto perchè anche il gamma comporta a modo suo una reale saturazione dei frames.
Punto secondo, generalmente quando si applicano i filtri che siano essi unsharp o wavelet, questi hanno il "difetto" di aumentare la luminosità del soggetto in maniera proporzionale per cui è bene diminuire a seconda del caso l'esposizione con il comando da tastiera >mult di cui ti faccio un esempio, per abbassare di un decimo dell'esposizione totale puoi scrivere il seguente comando >mult 0.900 e confermi con invio. Poi una volta imparato il comando saprai meglio destreggiarti; 0.900 diciamo che abbatte il rischio di saturare al centro ma tutto dipende da come si presenta l'immagine che stiamo elaborando. Una cosa fondamentale che va detto è che non BISOGNA MAI applicare 2 filtri diversi con Iris. Prima ho letto che chiedevi se usare l'um prima o dopo dei wavelet, si usa solo e soltato un filtro che sia l'um o il wavelet altrimenti si ha come risultati un aumento esponenziale del rumore e questo certo non aiuta nell'ottenere in risultati finale "liscio" il più possibile. Quindi o usi l'Unsharp o usi il Wavelet.
Punto tre, quando ti compare il l'errore "correlation not found" può significare diverse cose, prima di tutte la possibilità che il soggetto inquadrato abbia dei movimenti violenti nell'arco della finestra di selezione impostata a tal proposito il suggerimento e quindi il consiglio è quello di impostare SEMPRE una finestra di selezione che comprenda tutta l'area dei 640x480 pixel e di impostare SEMPRE 512 come pixel di analisi da parte di Iris. Questo rallenta un pò i tempi di stack però il risultato è quasi sempre garantito. Poi potrebbe anche presentarsi una sottoesposizione di alcuni frame a fronte di cui iris perde come "il filo di arianna" e quindi non si orienta più generando quel problema. In questo caso aumentate sempre la finestra di selezione come detto prima e se anche non dovesse andar bene usa la procedura manuale mediante "pregister" che normalmente va sempre. Poi non finirò mai di dirlo che per saturno i tempo di campionamento possono e devono tranquillamente superare i 120 secondi, io solitamente campiono 3 minuti cioè 180" secondi di ripresa e quando la trasparenza è ottima riprendo a 10fps se invece la trasparenza è mediocre imposto 5fps così da catturare più luce con il sensore CCD e ricorrere di meno all'esposizione del software di ripresa.
Non dimenticarti neanche di far "acclimatare" anche la webcam perchè l'involucro di plastica genera calore e quindi turbolenza all'interno di esso causando TANTISSIMI danni come è successo a me.
Per quanto riguarda Iris io mantengo sempre la versione 3.83b che già da diversi mesetti ho detto di essere, forse, la migliore release, e coì si sta confermando. Quando esce una versione nuova installatela in una cartella a parte, magari chiamandola con lo stesso nome della release di iris così da poterla provare, come faccio io. Appena avrò tempo proverò la versione 4.12 che ho scaricato ieri pomeriggio ma che non ho ancora provato perchè ieri ho dovuto fare un'elaborazione di un giove ripreso con un newton da 412mm ad un amico di palermo e ho impiegato ben 8 ore di elaborazione, alla fine ero esausto e ho chiudo tutto, ma giove era impressionante con quei dettagli.
Come al solito spero di esserti stato utile.
Per ogni dubbio sai che puoi chiedere sempre.
Angelo Petrone
|
|