1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Domande a raffica!
Autore: Giampaolo (---.pool212171.interbusiness.it)
Data:   02-26-04 09:02
Allegato:  Saturno-24febr045Registax.jpg (78k)

Ciao a tutti.
In questi giorni di maltempo, stò cercando di impratichirmi con i programmi di elaborazione, Iris e (quando il pc fà i capricci) Registax.
I risultati però non sono incoraggianti, e mi pare di essermi fermato dovuto all'inesperienza e alla mancanza di consigli.
Voglio quindi porre alcune domande:

-Io acquisisco con QCFocus sul portatile e poi scarico sul fisso. Risultato:film sottoesposti e con una tonalità paurosamente "verde". A tal proposito allego l'ultima immagine di Saturno ottenuta il 24 scorso.
-In fase di regolazione dei parametri di ripresa, è sempre meglio sottoesporre o sovraesporre ?
-Una volta ottenuta l'immagine finale con Iris, cè una scaletta da seguire per evitare di sovrapporre elaborazioni in modo sbagliato? es:l'unsharp mask. lo posso fare prima di un wavelet o posso fare anche viceversa? e perchè?
-Ieri mentre avviavo la procedura con Iris, quasi alla fine mi appare "ERROR, not correlation found"...che significa?

Premetto che la mia postazione di ripresa è infelicemente disturbata da un grosso lampione a 3mt.dal tubo del tele, ho approntato un lungo paraluce rivestito, ma forse non basta (forse da qui la dominante verde).
La sera del 24 il seeing e la trasparenza erano buoni, Sullo schermo del portatile vedevo bene Saturno, la Cassini e la messa a fuoco la ritoccavo ad ogni acquisizione, film da 60 a 120 sec., ma nonostante tutto le immagini mancano di incisività.
Scusate ancora le domande forse banali, ma mi sembra di essermi incagliato e nonostante i miei sforzi non riesco a fare passi avanti.
Un saluto.
Gp.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Domande a raffica!
Autore: Aleandro (---.pool80117.interbusiness.it)
Data:   02-26-04 09:48
Allegato:  20040223_1940_bota.jpg (22k)

Be l'errore che ti da iris confermerebbe credo il fatto che siano sottoesposte ..

Ma l'imm. che hai postato e' decisamente sovraesposta (a meno che tu non abbia spinto molto l'elaborazione).
Dovresti postare un'imm. grezza e non elaborata per capire.


Circa l'acquisizione IMHO ti consiglio di usare lo stesso IRIS oppure, meglio, k3ccdtools.

L'allineamento fallo con IRIS!
Nella nuova versione mi pare moooooolto piu' preciso e c'e' un comando che semplifica il lavoro enormemente!
Contemporaneamente allinea ...seleziona i frame migliori ...e somma!
Fa tutto co una riga di comando ...

IMHO prefersico sottoesporre ....anche se le mie imm. hanno il difetto di essere "scure". Ma questo regolando saturazioni e luminosita' non e' difficile da sistemare (a meno che non si operi come me su un monitor LCD :PP )
La sovraesposizione cmq cancella i dettagli piu' fini ...quindi te la sconsiglio.

E poi vuoi un parere?
Seleziona SEMPRE i frame manualmente! A meno che ovviamente il 90% dei frame non sia utilizzabile ....allora anche una selezione automatica puo' andare.
Ti posto ad esempio l'ultima mia ripresa di saturno (seeing ottimo all'occhio ma pessimo al sensore ccd + vento).
Sommando tanti frame selezionati tramite iris l'imm. e' si piu' morbida ....ma a mio parere si vede meno (lasciando perdere la luminosita' che non e' regolata)
Invece selezionando manualmente i frames migliori e' si un po piu' "granulosa" ...ma IMHO il dettaglio aumenta. Specie sugli anelli.
(Lascia perdere la colorazione strana e l'aspetto un po "sfocato" ma opero con un rifr. acromatico 150/1200 e non ho interposto IR-cut)

La mia conclusione e' che conviene sommare tanti frame solo se il filmato e' di prima qualita' ...altrimenti si guadagna si in morbidezza, ma si perde in dettaglio :(

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Domande a raffica!
Autore: Aleandro (---.pool80117.interbusiness.it)
Data:   02-26-04 09:51

P.s: credo che il prob alla unsharp di Iris sia stato felicemente risolto nella nuova relase :)
Almeno cosi' mi e' sembrato :)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Domande a raffica!
Autore: GiulioM 
Data:   02-26-04 10:32

Ciao!
Anche io uso qcfocus anche se mi hanno consigliato k3ccd :-(
Tu riprendi con un portatile che ha un monitor lcd e poi le passi su un desktop che magari ha il monitor classico, e' naturale che le immagini siano sottoesposte! devi cercare di regolare i 2 monitor affiche' diano la stessa luminosità!
L'immagine cmq non e' male! non ti fidare molto di quello che vedi durate la ripresa spesso poi con la media i risultati sono totalemente diversi :-(

Cieli Sereni
Giuliano

Homepage:
http://astroccd.altervista.org
Mailing list Astrocostruzione:
http://it.groups.yahoo.com/group/astrocostruzione/


Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Domande a raffica!
Autore: Angelo (---.dialup.edisontel.com)
Data:   02-26-04 11:43

Ciao Giampaolo, lieto di darti dei consigli che in parte ti sono già stati dati da Aleandro.
Allora andiamo con ordine.

Punto primo elimina QFocus e utilizza K3Ccd con ilquale puoi controllare il livello dell'ADU fondamentale per campionare con la "giusta" esposizione.
Per questo però ì fondamentale avere un monitor ben equilibrato a livello cromatico. Ricordati che l'ADU normalmente, dipende anche dal monitor, dovrebbe attestarsi fra i 180 e i 220, mai oltre i 220 altrimenti si sovraespone troppo e si rischia di "bruciare" il soggetto.Comunque anche le condizioni atmosferiche determinano il valore dell'ADU e anche l'uso di una focale invece di un'altra perchè con una focale di 5000mm si ha più luce di una focale di 8000mm!!! In fase di ripresa non sovraesporre mai, questo vuol dire che il centro del globo, ad esempio di saturno, deve presentarsi opaco e definito il più possibile e non saturato. Ricordati di non aumentare troppo il gamma, solitamente va tenuto a mezza clessidra ma io a volte lo tengo anche a poco più del primo quarto perchè anche il gamma comporta a modo suo una reale saturazione dei frames.

Punto secondo, generalmente quando si applicano i filtri che siano essi unsharp o wavelet, questi hanno il "difetto" di aumentare la luminosità del soggetto in maniera proporzionale per cui è bene diminuire a seconda del caso l'esposizione con il comando da tastiera >mult di cui ti faccio un esempio, per abbassare di un decimo dell'esposizione totale puoi scrivere il seguente comando >mult 0.900 e confermi con invio. Poi una volta imparato il comando saprai meglio destreggiarti; 0.900 diciamo che abbatte il rischio di saturare al centro ma tutto dipende da come si presenta l'immagine che stiamo elaborando. Una cosa fondamentale che va detto è che non BISOGNA MAI applicare 2 filtri diversi con Iris. Prima ho letto che chiedevi se usare l'um prima o dopo dei wavelet, si usa solo e soltato un filtro che sia l'um o il wavelet altrimenti si ha come risultati un aumento esponenziale del rumore e questo certo non aiuta nell'ottenere in risultati finale "liscio" il più possibile. Quindi o usi l'Unsharp o usi il Wavelet.

Punto tre, quando ti compare il l'errore "correlation not found" può significare diverse cose, prima di tutte la possibilità che il soggetto inquadrato abbia dei movimenti violenti nell'arco della finestra di selezione impostata a tal proposito il suggerimento e quindi il consiglio è quello di impostare SEMPRE una finestra di selezione che comprenda tutta l'area dei 640x480 pixel e di impostare SEMPRE 512 come pixel di analisi da parte di Iris. Questo rallenta un pò i tempi di stack però il risultato è quasi sempre garantito. Poi potrebbe anche presentarsi una sottoesposizione di alcuni frame a fronte di cui iris perde come "il filo di arianna" e quindi non si orienta più generando quel problema. In questo caso aumentate sempre la finestra di selezione come detto prima e se anche non dovesse andar bene usa la procedura manuale mediante "pregister" che normalmente va sempre. Poi non finirò mai di dirlo che per saturno i tempo di campionamento possono e devono tranquillamente superare i 120 secondi, io solitamente campiono 3 minuti cioè 180" secondi di ripresa e quando la trasparenza è ottima riprendo a 10fps se invece la trasparenza è mediocre imposto 5fps così da catturare più luce con il sensore CCD e ricorrere di meno all'esposizione del software di ripresa.

Non dimenticarti neanche di far "acclimatare" anche la webcam perchè l'involucro di plastica genera calore e quindi turbolenza all'interno di esso causando TANTISSIMI danni come è successo a me.

Per quanto riguarda Iris io mantengo sempre la versione 3.83b che già da diversi mesetti ho detto di essere, forse, la migliore release, e coì si sta confermando. Quando esce una versione nuova installatela in una cartella a parte, magari chiamandola con lo stesso nome della release di iris così da poterla provare, come faccio io. Appena avrò tempo proverò la versione 4.12 che ho scaricato ieri pomeriggio ma che non ho ancora provato perchè ieri ho dovuto fare un'elaborazione di un giove ripreso con un newton da 412mm ad un amico di palermo e ho impiegato ben 8 ore di elaborazione, alla fine ero esausto e ho chiudo tutto, ma giove era impressionante con quei dettagli.

Come al solito spero di esserti stato utile.
Per ogni dubbio sai che puoi chiedere sempre.

Angelo Petrone

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Domande a raffica!
Autore: Aleandro (---.pool80117.interbusiness.it)
Data:   02-26-04 11:52

Zannelli?
Allora sara' certamente un capolavoro! :P
Non ci fai vedere questa ennesima meraviglia? :)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Domande a raffica!
Autore: Angelo (---.net.vodafone.it)
Data:   02-26-04 13:41

Conosci Zannelli?
Si è lui comunque.
Hai visto anche le altre elaborazioni che gli ho fatto soprattutto dell'ultimo saturno che nella rivista di marzo di L'Astronomia sarà recensita?

Collaboro anche con Raffaele Barzacchi proprietario di un Mewlon da 250mm al quale ho fatto già diverse elaborazioni.

Non la posto perchè non ho il permesso però mi hai fatto venire una cosa in mente e cioè che posso chiedere se posso pubblicare in questo forum le elaborazione che faccio per loro.

Ciao, Angelo

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Domande a raffica!
Autore: Aleandro (---.pool80117.interbusiness.it)
Data:   02-26-04 14:33

Certo che le ho viste :)
Assolutamente incantevoli ....davvero impressionante il numero di dettagli sul disco e sugli anelli :)
Ed i satelliti!

Insomma quelle sono delle vere e proprie imm. "da manuale".

Complimenti!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Domande a raffica!
Autore: Giampaolo (---.pool212171.interbusiness.it)
Data:   02-26-04 22:08

Come al solito grazie a tutti per i consigli.
Intanto, mentre leggevo i vostri post, ho scaricato K3CCD, e domani con calma me lo spulcio seguendo i vostri consigli (Angelo dettagliatissimo come sempre).
Modifico intanto i parametri di IRIS e ritento le elaborazioni.
Nel pomeriggio ho parlato con Alvaro, con il quale mi sono ripromesso di verificare le impostazioni del monitor del mio pc.
Spero di avere presto buone nuove per voi.

Credo comunque che urga un incontro tra noi (romani vs pontini), così come si era detto, e se non per questa domenica (io sarei comunque disponibile), proviamo per la prossima, si può approfittare di un bel quarto di luna, Giove e Saturno in bella mostra, e lezioncine di ripresa.......mi hai sentito Alfonso?!....
Naturalmente il mio C8 sarà nel mio bagagliaio.
Ciao a tutti.
Gp.

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.