Autore: URANIA (---.prova.tim.it)
Data: 02-26-04 12:46
CARISSIMI,
In questi pallidi giorni di quaresima in cui il cielo ci regala solo nuvole e pioggia è l'occasione giusta per fare delle visite a vari siti nazionali ed internazionali in tema di strumenti ed in particolare dei rifrattori.
Spulciando quì e là ho trovato diverse offerte che riguardano il rifrattore della mead Lxd 55 da 6" con annesso computer ecc...
Costo di tale strumento si aggira sui 2,5 milioni di vecchie lire, ma è completo di tutto.
Certo un acromatico da 150mm f 1200 è una gran bella bestia, anche se qualcuno arriccia il naso in quanto trattasi di un "cinesone" ma che comunque è marcato meade!
Tuttavia i "cinesoni" odierni molto spesso offrono delle piacevoli sorprese, tenendo anche conto del loro prezzo di vendita.
Per coloro che non richiedono immagini da manuale forse questo tipo di strumento potrebbe, come dicevo, qualche piacevole sorpresa nel visuale, badando a porre un filtro giallino per l'eventuale residuo di abberrazione che ha ogni acromatico.
Naturalmente andrebbe testato o quantomeno avere la possibilità di gettarci l'occhio dentro per assaporare le sue prestazioni.
Un rifrattore da 150 f 1200 dovrebbe, teoricamente, battere un S/C da 20cm e forse sui pianeti competere con aperture superiori le quali, però, nel profondo cielo hanno pochi rivali.
Per la fotografia astronomica non credo che questo tipo di strumento sia l'ideale, però sulla Luna e sui pianeti sarei orientato a credere che possa fare la sua parte con decorosità, soprattutto tenendo presente il suo costo iniziale.
Inoltre questo tipo di rifrattore è dotato di computer con oltre 40 mila oggetti osservabili ed una montatura simile all'eq6.
In sostanza vorrei sapere cosa ne pensate e chi tra gli amici del forum ha avuto modo di osservarci.
antonio
|
|