1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 RIFRATTORE LXD 6" ACRO MEADE
Autore: URANIA (---.prova.tim.it)
Data:   02-26-04 12:46

CARISSIMI,

In questi pallidi giorni di quaresima in cui il cielo ci regala solo nuvole e pioggia è l'occasione giusta per fare delle visite a vari siti nazionali ed internazionali in tema di strumenti ed in particolare dei rifrattori.

Spulciando quì e là ho trovato diverse offerte che riguardano il rifrattore della mead Lxd 55 da 6" con annesso computer ecc...

Costo di tale strumento si aggira sui 2,5 milioni di vecchie lire, ma è completo di tutto.

Certo un acromatico da 150mm f 1200 è una gran bella bestia, anche se qualcuno arriccia il naso in quanto trattasi di un "cinesone" ma che comunque è marcato meade!

Tuttavia i "cinesoni" odierni molto spesso offrono delle piacevoli sorprese, tenendo anche conto del loro prezzo di vendita.

Per coloro che non richiedono immagini da manuale forse questo tipo di strumento potrebbe, come dicevo, qualche piacevole sorpresa nel visuale, badando a porre un filtro giallino per l'eventuale residuo di abberrazione che ha ogni acromatico.

Naturalmente andrebbe testato o quantomeno avere la possibilità di gettarci l'occhio dentro per assaporare le sue prestazioni.

Un rifrattore da 150 f 1200 dovrebbe, teoricamente, battere un S/C da 20cm e forse sui pianeti competere con aperture superiori le quali, però, nel profondo cielo hanno pochi rivali.

Per la fotografia astronomica non credo che questo tipo di strumento sia l'ideale, però sulla Luna e sui pianeti sarei orientato a credere che possa fare la sua parte con decorosità, soprattutto tenendo presente il suo costo iniziale.

Inoltre questo tipo di rifrattore è dotato di computer con oltre 40 mila oggetti osservabili ed una montatura simile all'eq6.

In sostanza vorrei sapere cosa ne pensate e chi tra gli amici del forum ha avuto modo di osservarci.

antonio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: RIFRATTORE LXD 6" ACRO MEADE
Autore: Aleandro (---.pool80117.interbusiness.it)
Data:   02-26-04 12:57

Be non sbagli :)
A me questo rifrattore soddisfa davvero molto! (150/1200 cinese).
Le prestazioni nel visuale sono spettacolari ....come d'altronde e' normale faccia un rifrattore ...
Vedere le stelle perfettamente puntiformi e' incantevole :)
A bassi ingrandimenti poi il cromatismo non si avverte nemmeno ....e anche quando si avverte non e' per niente fastidioso.
Io ad esempio non uso mai il filtro giallo ...
Tranne quando si tratta di doppie strettissime.
Per il resto credo che sia piu' gradevole l'imm. in luce naturale.
Ci si lamenta del cromatismo e poi si mette un filtro che rende tutto giallognolo???
Naaaaaa :P

Nella fotografia del cielo profondo puo' darti davvero tante soddisfazioni.
Ed anche nelle riprese planetarie se la cavicchia benino ...anche se non rende i colori reali e se non usato con IR-cut "impasta" un po.
Cmq mie riprese di questo tipo fatte con questo strumento le trovi sul forum :)

Cmq, se credi che la fotografia sara' il tuo principale interesse (chimica/webcam o ccd) e' meglio uno strumento a specchio :)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: RIFRATTORE LXD 6" ACRO MEADE
Autore: GiulioM 
Data:   02-26-04 13:32

Ciao!
Bello spulciare tra i vari negozi online!! :D
Vedo che se un po' indeciso, ma hai aggiunto questo strumento tra il nextar5 e il vixen come possibile acquisto?
perche' sono 3 strumenti parecchio differenti!! il primo spicca per la portatilità, il secondo per la fotografia e ques'ultimo per il visuale

Cieli Sereni
Giuliano

Homepage:
http://astroccd.altervista.org
Mailing list Astrocostruzione:
http://it.groups.yahoo.com/group/astrocostruzione/


Rispondi a questo messaggio
 
 Re: RIFRATTORE LXD 6" ACRO MEADE
Autore: zanbibo 
Data:   02-26-04 14:29

non mi torna il prezzo 2.500 000 di vecchie lire il listino ufficiale parla di 2.271 euri non proprio regalato, personalmente preferirei investire i soldi nell'ottica e montatura piuttosto che elettronica di puntamento.
ciao Mauro

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: RIFRATTORE LXD 6" ACRO MEADE
Autore: URANIA (---.prova.tim.it)
Data:   02-26-04 15:04

Carissimo,

Già posseggo il C11 gps ed il nexstar 5i gps!

Tuttavia sono un incallito rifrattorista è accarezzo l'idea di regalermi un rifrattore.
Vaglio tutte le ipotesi, compreso anche il nuovo 80 ed dell'Orion, in quanto trattasi di un buon strumento a buon prezzo!
antonio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: RIFRATTORE LXD 6
Autore: Horus (maurizio) 
Data:   02-26-04 15:15

caro antonio sinceramente non è ho sentito parlare molto bene di questi meade tanto e vero che è cessata l'importazione e quelli che trovi sono le rimanenze di magazzino, questo tipo di rifrattore è stato criticato specie per la cella in plastica che sostiene la lente e non regolabile, con chiaramente le relative problematiche, oltre che a un'ottica non eccellente, praticamente compri la montatura e ti regalano il tubo e a parte il computer la montatura è equivalente alla eq5 e non sostiene il tubo come dovrebbe, ad alti ingrandimenti se non monti un fuocheggiatore elettrico potresti avere notevoli problemi,
il 6 pollici di listino è 2.271 euro se come dici tu lo danno via di meno del prezzo di costo ci sarà il motivo no.
dalla foto si puo notare quanto esigua sia la testa rispetto il tubo


qui un tubo dello stesso diametro sulla eq6 sembra piu piccolo ma è la montatura che fa la differenza


a questo punto è meglio un MAK da 150 non ha rivali sui pianeti, basta vedere le foto di giove fatte da zabibbo con il 127 MAK


www.horus-astronomia.it Tutto cio che serve per l'astronomia - spedizioni in tutta italia - accessori personalizzati - Assistenza Tecnica Auriga

Invia modifica (02-26-04 15:22)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: RIFRATTORE LXD 6" ACRO MEADE
Autore: Cristiano Orlando 
Data:   02-26-04 16:18

A Maurì un giorno ci dirai che cosa ti ha fatto la Meade? Hai un odio atavico per la casetta amaericana... ;-)
A parte gli scherzi... credo che, se Urania ha trovato a quel prezzo(ma dove l'hai trovato?) un telescopio così, valga la pena di acquistarlo, perchè effettivamente dall'importatore il prezzo è più che doppio, quindi data la passione che Antonio ha per i rifrattori ne sarebbe sicuramente contento. Altrettanto credo però che i "cinesoni", sono sempre fatti a tirare avanti, quindi io opterei per qualcosa (magari più piccolo) di qualità decisamente migliore e fatto in Italia o simili. Un conto è se è uno strumento per chi ha poca esperienza un conto è se hai, come credo di aver capito di Antonio, tanta esperienza, allora dico dato che non è una necessità, ma un piacere, dattelo fino in fondo scegliendo qualcosa di fatto meglio. Marche da darti non ne ho, ma in linea generale se lo compri per la convenienza/passione, vai bene, se invece lo compri per qualità... cerca ancora... tanto piove :.(

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: RIFRATTORE LXD 6" ACRO MEADE
Autore: Horus (maurizio) 
Data:   02-26-04 16:30

io non ce l'ho con meade percarità, è solo constatazione dei fatti quando li apri e hai sorpese, che vuoi dire !!! , io sono abbastanza obbiettivo, visto che li vendo anche io, ma.. la qualità non si discute, ho un lx200 aperto sul banco in assistenza, vorrei fartelo vedere dentro e poi giudicare, sarebbe l'unica possibilità per capire i miei giudizi comunque al quel prezzo è regalato.


www.horus-astronomia.it Tutto cio che serve per l'astronomia - spedizioni in tutta italia - accessori personalizzati - Assistenza Tecnica Auriga

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: RIFRATTORE LXD 6" ACRO MEADE
Autore: Angelo (---.net.vodafone.it)
Data:   02-26-04 17:52

Io non conosco i rifrattori Meade così come non conosco direttamente i telescopi Meade, però posso certamente affermare che in giro c'è un malcontento generalizzato sulla scarsa lavorazione ottica da parte dell'azienda americana. La Meade non garantisce neanche uno stracciatissimo livello di qualità soprattutto nelle lavorazioni non UHTC.
Per non parlare del sistema UHTC obsoletissimo e molto scarso.
Quindi se già la qualità finale dei telescopi costruiti in america sono decisamente scarsi per un'azienda come la Meade, figuriamoci quelli lavorati in Cina. Ragazzi cerchiamo di essere obiettivi se piazzate in parallelo un C8 e un LX90 che è anch'esso uno SCT da 8" vi renderete conto dell'abisso che intercorre fra i 2 strumenti. Questo la dice luna sul sistema di lavorazione ottica della Meade. Ho visto in giro per la rete i risultati provenienti da telescopi Meade sui pianeti e posso dirvi che fanno letteralmente pietà.
Se le persone comprano per la maggior parte Celestron ci sarà un motvo no? Per quanto riguarda il rifrattore che ha trovato Antonio per quella cifra i dubbi mi vengono e se il motivo per cui lo si vende a quella cifra è dovuto al fatto di toglierselo davanti i piedi, questo la dice lunga su quanto afferma Maurizio Horus che in questo caso ha pienamente ragione.

Sinceramente ormai le aziende produttrici di telescopi sono diventate numerose e la qualità sta cedendo un pò il passo alle condizioni di mercato.
La produzione inizia ad essere sempre maggiore e i prezzi si mantendono sempre altissimi a scapito di chi vorrebbe comprare un valido strumento spendendo costi moderati.

Ma vi pare giusto che un 10cm rifrattote apocromatico faccio per dire Pentax debba costare qualcosa come 5 mesi di stipendio medio?

Vabeh comunque evito di dilungarmi su questo argomento ampiamente dibattutto anche in questo forum.

Angelo Petrone

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: RIFRATTORE LXD 6" ACRO MEADE
Autore: GiulioM 
Data:   02-26-04 18:44

Mah io ho osservato tramite i nuovi 20cm meade con UHTC e i Celestron senza notare differenze
perche' definisci l' UHTC obsoleto?

Effettivamente se il rifrattore Meade ha la cella in plastica te lo sconsiglio

Cieli Sereni
Giuliano

Homepage:
http://astroccd.altervista.org
Mailing list Astrocostruzione:
http://it.groups.yahoo.com/group/astrocostruzione/


Rispondi a questo messaggio
 
 Re: RIFRATTORE LXD 6" ACRO MEADE
Autore: Angelo (---.net.vodafone.it)
Data:   02-26-04 19:20

E' obsoleto se paragonato agli altri sistemi, prendi il caso della Celestron, che ha inventato lo starbright e dopo un pò di tempo lo ha già migliorato nella versione xlt. Ci sono diversi telescopi Meade che girano addirittura senza trattamento UHTC sulla lastra e i risultati non sono certo incoraggianti.

Poi ripeto, basta guardare in faccia la realtà, quanti Meade si vedono in giro e quanti CElestron? Io non faccio un discorso di parte solo perchè io possiedo un Celestron, guardo solo la realtà.

Per chi volesse delle conferme sulla qualità dei telescopi Meade è sufficienti andare a spulciare sulla rete i risultati delle riprese sui pianeti.

Ciao

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: RIFRATTORE LXD 6" ACRO MEADE
Autore: GiulioM 
Data:   02-26-04 19:29

Se non ricordo male i primi Meade usavanoi un trattamento antiriflesso chiamato EMC mentre i Celestron lo Starbright
Ora i Meade hanno l' UHTC e i Celestron lo XLT, poi vedere quale dei 2 e' meglio e' arduo
I celestron e' vero che hanno avuto una maggiore diffusione ma perche' venivano venduti su montature alla tedesca molto piu' comode! per quanto riguarda le riprese in alta risoluzione ricordo di averne viste di stupende realizzate tramite ccd con SC da 25-30cm , con i 20cm non ricordo

cmq non e' il post adatto per parlarne :D

Cieli Sereni
Giuliano

Homepage:
http://astroccd.altervista.org
Mailing list Astrocostruzione:
http://it.groups.yahoo.com/group/astrocostruzione/


Rispondi a questo messaggio
 
 Re: RIFRATTORE LXD 6" ACRO MEADE
Autore: GiulioM 
Data:   02-26-04 20:45

tornando all' argomento del topic ho trovato una recensione del telescopio sopra citato!

e' lunghissima!!
http://www.cloudynights.com/reviews3/Meade6.htm

Cieli Sereni
Giuliano

Homepage:
http://astroccd.altervista.org
Mailing list Astrocostruzione:
http://it.groups.yahoo.com/group/astrocostruzione/


Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.