Autore: antonio (---.tim.it)
Data: 03-12-03 12:59
Udite, udite, anzi leggete quanto sto per narrarvi: a pagina 23 del Corriere della Sera di oggi è riportata la notizia di agenzia che alcuni astronomi americani hanno concluso che l'Universo non è infinito!
La considerazione di questo gruppo di astrofisici statunitensi nasce dall'esame dei dati trasmessi dal satellite scientifico Wilkinson Map il quale ha fotografato il cosmo come era 350 mila anni dopo il Big Bang.
A riguardo, ribadiscono i ricercatori, nelle immagini catturate dal satellite della NASA, vi sono dei probandi indizi che farebbero supporre una realtà diversa dell'Universo rispetto a quella che immaginiamo oggi.
L'Universo secondo questi astrofisici dell'Università della Pensilvania, del Colorado e della NASA, dovrebbe avere la forma di un immenso bombolone e quindi noi abitiamo in un mondo più piccolo, compatto, lungo e stretto!
Sarà vero?
Personalmente ho dei forti dubbi che l'Universo sia finito, o quantomeno abbia una forma a "bombolone".
Avrei preferito a ciambella con un buco centrale, magari ricoperto di zucchero, oppure a forma di bignè o di zeppola di san giuseppe!
Non ho molto fiducia negli scienziati a stelle e strisce, mi fido molto di più di quelli europei, forse perchè prima di escamare "Eureka" ai quattro punti cardinali, fanno le loro verifiche e magari se hanno dei dubbi li esprimono correttamente:
Negli States è usuale per qualsiasi cosa riversarsi suoi media in quanto è un mezzo che apre la strada alla notorietà e quindi ai finanziamenti.
L'utilitarismo fà parte della loro "pregiata" mentalità, anche quando devono decidere cose più importanti come la guerra!
Fortunatamente siamo europei ed abbiamo una nosrta cultura ben radicata e solidificata nel tempo è ciò ci consente di avere una sensibilità sociale,culturale e scientifica che gli amerikani se la sognano!
scusate lo sfogo: quando ci vuole, ci vuole!
|
|