1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 La notizia di oggi sui giornali!
Autore: antonio (---.tim.it)
Data:   03-12-03 12:59

Udite, udite, anzi leggete quanto sto per narrarvi: a pagina 23 del Corriere della Sera di oggi è riportata la notizia di agenzia che alcuni astronomi americani hanno concluso che l'Universo non è infinito!

La considerazione di questo gruppo di astrofisici statunitensi nasce dall'esame dei dati trasmessi dal satellite scientifico Wilkinson Map il quale ha fotografato il cosmo come era 350 mila anni dopo il Big Bang.

A riguardo, ribadiscono i ricercatori, nelle immagini catturate dal satellite della NASA, vi sono dei probandi indizi che farebbero supporre una realtà diversa dell'Universo rispetto a quella che immaginiamo oggi.

L'Universo secondo questi astrofisici dell'Università della Pensilvania, del Colorado e della NASA, dovrebbe avere la forma di un immenso bombolone e quindi noi abitiamo in un mondo più piccolo, compatto, lungo e stretto!

Sarà vero?

Personalmente ho dei forti dubbi che l'Universo sia finito, o quantomeno abbia una forma a "bombolone".

Avrei preferito a ciambella con un buco centrale, magari ricoperto di zucchero, oppure a forma di bignè o di zeppola di san giuseppe!

Non ho molto fiducia negli scienziati a stelle e strisce, mi fido molto di più di quelli europei, forse perchè prima di escamare "Eureka" ai quattro punti cardinali, fanno le loro verifiche e magari se hanno dei dubbi li esprimono correttamente:

Negli States è usuale per qualsiasi cosa riversarsi suoi media in quanto è un mezzo che apre la strada alla notorietà e quindi ai finanziamenti.

L'utilitarismo fà parte della loro "pregiata" mentalità, anche quando devono decidere cose più importanti come la guerra!

Fortunatamente siamo europei ed abbiamo una nosrta cultura ben radicata e solidificata nel tempo è ciò ci consente di avere una sensibilità sociale,culturale e scientifica che gli amerikani se la sognano!

scusate lo sfogo: quando ci vuole, ci vuole!


Rispondi a questo messaggio
 
 RE: La notizia di oggi sui giornali!
Autore: Cepox (192.92.126.---)
Data:   03-12-03 15:36

Non vorrei fare il rovina soprese o il sapientone o chissà cos'altro, ma a dire il vero l'ipotesi che l'universo è finito era accettata dalla stragrande maggioranza degli scienziati già nella prima metà del novecento. Nel 1916 circa quando Einsten sviluppò la sua teoria della relatività che sconvolse quella Newtoniana l'ipotesi dell'universo finito era scientificamente più accettabile rispetto alla controparte infinita (rapporto tra tempo e spazio, cioè non più due elementi dipendenti, ma uno che influisce direttamente sull'altro, lo spazio crea il tempo, il tempo lo spazio). Poi ci pensò Hubble e tutta la serie di scoperte fatte sulle onde radio a confermare queste teorie (magari alcuni non lo sanno, ma oggigiorno le più importanti scoperte astronomiche vengono fatte attraverso le rilevazioni di segnali ellettromagnetici e non più attraverso i telescopi). Ma d'altronde se pensate al big bang come all'esplosione di una palla converrete che l'area interessata all'esplosione col passare del tempo sarà sempre maggiore, ma mai infiita. E' un po' come buttare un sasso in uno stagno e vedere l'onda che si propaga dal centro. O ancora meglio pensare alle varie galassie sparse nell'universo come a dei puntini disegnati su un palloncino che si gonfia in maniera costante. E infatti le galassie si allontano l'una dall'altra reciprocamente in rapporto alla loro distanza. Fu appunto Hubble a scoprirlo. Questo grazie all'esaminazione dello spettro della luce. Come sapete la luce è composta da vari colori ognuno dei quali ha una certa lunghezza d'onda. Ebbene, il rosso rappresenta il colore con lunghezza d'onda maggiore, quindi con frequenza più bassa. Il violetto invece ha lunghezze d'onda minori corrispondenti a frequenze più elevate. Se quindi esaminando lo spettro di un corpo attraverso lo spettrometro si vede che la lunghezza d'onda si sposta verso il rosso allora tale corpo è in allontanamento, se si sposta verso il viola allora è in avvicinamento. Questo fenomeno si chiama "effetto Doppler".

Comunque, l'idea dell'universo infinito a dire il vero è più che altro un luogo comune, un'idea rialacciata alle vecchie credenze Tolemaiche della terra al centro dell'universo e ai vecchi dogmi della Chiesa....vabbeh.

Personalmente trovo che la divulgazione scientifica "da giornale" sia cattiva divulgazione, troppo generalizzata appunto perchè rivolta alla massa e tendente quindi a fare della cattiva informazione. Poi beh, ognuno è libero di fare un po' quello che vuole, ma personalmente rimedierei più su un buon libro.

Comunque credo sia una discussione interessante, mi piacerebbe sentire qualche altro parere ^^.

Rispondi a questo messaggio
 
 RE: La notizia di oggi sui giornali!
Autore: Serafix (---.dialup.tiscali.it)
Data:   03-12-03 16:19

avevo letto anch'io a suo tempo qualcosa su dei libri.
un concetto che mi era sempre rimasto impresso era questo: l'universo è finito, ma illimitato.
un esempio x spiegarlo era costituito dal tizio che salta su una futuristica astronave e schizza via a velocità relativistica. dopo eoni di tempo si ritrova al punto di partenza senza aver mai raggiunto i confini dell'universo.

sciao

Rispondi a questo messaggio
 
 RE: La notizia di oggi sui giornali!
Autore: antonio (---.tim.it)
Data:   03-12-03 16:29

Il red shift è la testimonianza che l'Universo si trova in espansione e non in regressione!

Inoltre, da recenti studi, ancora in corso, si deve ancora stabilire il valore della massa scura da cui può dipendere il peso dell'Universo e quindi poter stabilire se l'Universo si contrarrà o meno su sè stesso!

Autorevoli fonti scientifiche asseriscono che l'Universo è in espansione costante,altri si rifanno alle teorie dello stato stazionario che per un breve periodo sembrava essere ritornato in auge.
personalmente ho partecipato allo studio delle piccole galassie ad alto red shift, ricerca che viene attualmente svolta dal gruppo di lavoro del prof.Tornambè dell'Università dell'Aquila, presso la stazione astronomica di campo Imperatore sul Gran Sasso.


Pertanto non è proprio come affermi, tutt'altro!

Rispondi a questo messaggio
 
 RE: La notizia di oggi sui giornali!
Autore: Cepox (192.92.126.---)
Data:   03-12-03 16:43

Beh a dire il vero ho letto anch'io una supposizione del genere e in effetti è un teoria altamente speculativa, però in via teorica è possibile ^^





Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.