1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 La Luna come non l'avete mai vista prima
Autore: DavideV 
Data:   03-02-04 08:07
Allegato:  LunaRetro.jpg (106k)

Salve a tutti!

L'immagine l'ho estratta dall'ultima versione dell'Atlante Lunare Virtuale - scaricabile gratuitamente all'indirizzo www.astrosurf.com/avl - ed è la faccia nascosta della Luna.

La cosa che più mi incuriosisce è la quasi totale assenza di Mari. Secondo voi a cosa è dovuto? Può essere un indizio il fatto che la faccia rivolta verso la Terra (e quindi maggiormente soggetta alle forze gravitazionali) è sempre la stessa?

Un saluto a tutti e buona giornata!

DavideV.
---
«I cieli raccontano la gloria di Dio e il firmamento dichiara l'Opera delle sue mani.»
(Salmo 19:1)

http://davidev.altervista.org

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: La Luna come non l'avete mai vista prima
Autore: Aleandro (---.pool80117.interbusiness.it)
Data:   03-02-04 09:56

Be io invece vedo pochi crateri!
Cmq mi sa che e' questione di contrasti ...cioe' mi sembra che si veda davvero poco in questa imm. Ci son pochi chiaro/scuri per distinguere bene le varie conformazioni.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: La Luna come non l'avete mai vista prima
Autore: DavideV 
Data:   03-02-04 10:24
Allegato:  LunaRetroZoom.jpg (118k)

Ciao Aleandro,

Il fatto che vedi pochi crateri è dovuto a due fattori:

1) L'immagine è troppo estesa per vedere qualche particolare;
2) Le immagini sono state riprese con il sole "a picco" quindi non ci sono ombre che possano far rilevare qualcosa di particolarmente importante.

L'immagine che posto è uno zoom del cratere da cui si diparte il maggiore sistema di raggi della zona nascosta (in alto a destra nella foto precedente). Come vedi è una zona altamente craterizzata anche se - come ho già detto - purtroppo molti dettagli non si vedono a causa della scarsità di ombre.

Difatti, addirittura il grande Copernicus non presenta particolari rilevanti se osservato con un'alta incidenza dei raggi solari.

DavideV.
---
«I cieli raccontano la gloria di Dio e il firmamento dichiara l'Opera delle sue mani.»
(Salmo 19:1)

http://davidev.altervista.org

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: La Luna come non l'avete mai vista prima
Autore: Serafino 
Data:   03-03-04 10:56

ciao davide,
scusa l'OT, ma volevo segnalarti la gallery di Le Stelle di questo mese.
se non l'hai già vista, riporta un altro disegno a mano di un gruppo di macchie solari. vista la tua ottima capacità nel disegno ti esorto e ti incoraggio a mandare, appena ti sentirai pronto, i tuoi elaborati alla redazione senza alcun timore :-)
la mia impressione è che sia una delle pochissime riviste che ancora pubblica disegni a mano. non dobbiamo perdere quest'occasione ;-)
abbi fede :-)
ciaoz

ser

In fondo, è meglio viaggiare pieni di speranza, che essere già arrivati-S. Hawking
http://info.supereva.it/serafix3/Index.html?p

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: La Luna come non l'avete mai vista prima
Autore: DavideV 
Data:   03-03-04 14:06

Ciao Serafino!

Effettivamente si, è la terza edizione consecutiva che pubblicano un disegno.

Mi sono un po' allenato (il risultato è visibile nel mio sito, l'ultimo disegno a dx nella sezione Luna - l'unica attiva, peraltro), ma sto aspettando che passa sto tempaccio per vedere qualcosa dal vivo... non è che posso mandare i disegni copiati dalle riviste!

Stasera sembra buona, ma mi sa che col vento che tira...

grazie della dritta!

DavideV.
---
«I cieli raccontano la gloria di Dio e il firmamento dichiara l'Opera delle sue mani.»
(Salmo 19:1)

http://davidev.altervista.org

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: La Luna come non l'avete mai vista prima
Autore: Serafino 
Data:   03-03-04 14:39

in bocca al lupos ;-)
e complimenti x il tuo sito :-)
sciao

In fondo, è meglio viaggiare pieni di speranza, che essere già arrivati-S. Hawking
http://info.supereva.it/serafix3/Index.html?p

Invia modifica (03-03-04 14:41)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: La Luna come non l'avete mai vista prima
Autore: alfonso 
Data:   03-03-04 14:57

Davide sono alcuni giorni che ti volevo chiedere come si fa a fare un sito.
Vedo che tu ne stai impostando uno, mi puoi dare qualche informazione.

Tieni presente che ho un dominio web ma non lo sto usando,
ho il software frontpage ma non lo so usare.

ciao e grazie

Alfonso

- E' doveroso per i credenti, a qualunque religione appartengano, proclamare che mai potremo essere felici gli uni contro gli altri; mai il futuro dell'umanita' potra' essere assicurato dal terrorismo e dalla logica della guerra.
Giovanni Paolo II -

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: La Luna come non l'avete mai vista prima
Autore: DavideV 
Data:   03-04-04 08:18

Ciao Alfonso,

io ho iniziato qualche anno fa proprio con Frontpage 2000... mi costruii un sito di suonerie per il nokia. Poi ho smesso perché ormai le suonerie sono tutte a pagamento - e mi ero anche stufato che mi arrivavano decine di email al giorno e non ce la facevo a stargli appresso da solo - però in un anno raggiunsi intorno ai 300mila contatti! Dopo un po' che creavo il sito ho comunque sentito la necessità di aggiustare manualmente il codice acquistando un libro di HTML 4. Infatti anche se usare Frontpage è facilissimo, questi non è proprio l'editor più adatto perché aggiunge un sacco di codice inutile (che potrebbe essere gestito meglio), rendendo le pagine più pesanti. Io infatti uso il Macromedia Dreamweaver 4, e arricchisco il sito usando grafica animata con Flash 5.

Dicevo, usare Frontpage è più o meno come usare Word... ti aggiusti le paginetta, crei i vari collegamenti tra di esse, salvi e poi mandi tutto in rete!

Se vuoi, scrivimi in privato e fammi tutte le domande che vuoi, sarò ben felice di aiutarti!

P.S.: ma lo usi mai MSN?? Non ti ho mai visto connesso...

P.P.S.: grazie a Serafix x i compliments... certo è ancora vuoto ma spero di riempirlo al più presto!

P.P.P.S.: Acc.. ieri era una giornata STUPENDA (anche se c'era moolta turbolenza) ma non ho potuto osservare un bel niente... :-( spero di rifarmi stasera!

Ciao a tutti!

DavideV.
---
«I cieli raccontano la gloria di Dio e il firmamento dichiara l'Opera delle sue mani.»
(Salmo 19:1)

http://davidev.altervista.org

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: La Luna come non l'avete mai vista prima
Autore: Enrico 
Data:   03-07-04 02:19

Ciao Davide, allora riguardo alla domanda del tuo primo post, credo la presenza di mari solo nella faccia rivolta verso la Terra sia dovuta alla forza di attrazione terrestre esercitata sulla Luna. I mari non sono altro che enormi crateri colmati da antiche eruzioni di lava poi solidificate, suppongo quindi che il magma interno lunare sia fuoriuscito in direzione dell'attrazione della Terra, secondo il principio dei fluidi nella legge di gravitazione (lo stesso ad esempio avviene per le maree), poi magari potrei sbagliarmi, è solo una mia opinione.

Riguardo al sito, io consiglierei ad Alfonso di utilizzare Netscape Composer, reperibile gratuitamente dal sito www.netscape.net
Direi che per iniziare a fare Ipertesti e poi siti web è ottimo proprio perchè molto semplice, a differenza del FrontPage, il Netscape Composer è piuttosto semplificato in programmazione HTML e ha i comandi essenziali per costruire un sito anche di livello discreto. Se poi in futuro vorrai specializzarti ed effettuare realizzazioni più specifiche, pulite, ordinate, allora utilizza FrontPage. Buon lavoro!

Astro-Web.org
La distinzione tra passato, presente e futuro è solo un’illusione, anche se ostinata - Albert Einstein

Invia modifica (03-07-04 02:22)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: La Luna come non l'avete mai vista prima
Autore: DavideV 
Data:   03-08-04 09:18

Ciao Enrico, credo che la tua ipotesi sia concettualmente valida, però non mi quadra una cosa:

come anche succede qui da noi, l'attrazione gravitazionale della Luna fa in modo che le maree si innalzino non esclusivamente sulla parte del globo rivolto verso il satellite, ma anche in quello diametralmente opposto.
Lo stesso sarebbe dovuto accadere anche sulla Luna...

DavideV.
---
«I cieli raccontano la gloria di Dio e il firmamento dichiara l'Opera delle sue mani.»
(Salmo 19:1)

http://davidev.altervista.org

Invia modifica (03-08-04 09:22)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: La Luna come non l'avete mai vista prima
Autore: Enrico 
Data:   03-10-04 19:06

Ciao si effettivamente è vero, non so comunque fino a che punto questo possa accadere, considera che le acque sono in superficie quindi particolarmente soggette ad attrazione, i magmi no invece, rimangono pur sempre più influenzati dall'attrazione della Luna stessa. Ad ogni modo vedendo una animazione qualche giorno fa, credo forse la reale causa sia stata determinata dall'entità degli impatti sulla faccia della luna rivolta a noi. Molto probabilmente gli asteroidi più massicci sono stati deviati dal campo gravitazionale terrestre in una traiettoria che li portava diritti sulla faccia della Luna rivolta verso di noi; di seguito essendo tali crateri particolarmente profondi il magma è fuoriuscito proprio in quelle zone.

Astro-Web.org
La distinzione tra passato, presente e futuro è solo un’illusione, anche se ostinata - Albert Einstein

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.