Autore: Giampaolo (---.pool212171.interbusiness.it)
Data: 03-03-04 17:14
Hehe.., Alfonso vuole che si scateni la fantasia di ognuno di noi se si avesse in mano il biglietto vincente della lotteria....MAGARI!
Purtroppo, o forse è meglio, restare con i piedi per terra, e fare alcune considerazioni, per il solo piacere di chiachierare, visto che con questo tempo non si riesce a fare di più.
Anche io sogno uno strumento con un'apertura generosa ed una montatura a prova di terremoto, ma ho imparato due cose:
la prima riguarda l'ingombro ed il peso. Parto dal presupposto che la maggiorparte di noi si deve spostare per fare un'attività profiqua e quindi il peso di ogni singola parte dello strumento deve essere maneggiata senza dover fare un corso di body-building. Io possedevo un onestissimo Lx10, che con tubo e forcella arrivava a pesare 13-14 kg, poi più il valigione per contenerlo, era un vero disastro da trasportare...
Ora che ho il C8, mi muovo con 3 valigette, una scatola per il tubo ed il treppiede, il peso massimo è 10 kg per la Vixen GpDx...una goduria, non provo più quella svogliatezza dovuta al fastidio di dover montare tutto da solo con fatica.
Provate ad immaginare di doverlo fare con un'attrezzatura dove il pezzo forte stà sui 23-26kg, e poi mi dite.
Secondo: non so se i più ci hanno mai pensato ma oggi il nostro cielo non è più un cielo da grandi aperture, il chiarore di fondo, l'umidità e non da ultimo il seeing medio, non permettono di sfruttare al meglio una grande apertura.
Ne parlavo qualche giorno fa con Piero, che vorrebbe dotarsi di un 12", ma può ancora godere di un cielo discreto a 250mt di altezza, però anche lui è già al limite.
Io stesso, anche se è un anno che non ripeto il test, con un 20cm, sotto un cielo trasparente a 600mt.di altitudine, non sono riuscito ad andare oltre la magn. 12,5 in visuale.
Il che vuol dire che solo da un sito veramente buio si può apprezzare il potenziale di un grosso strumento....ma quì dov'è?..e chi è disposto a farsi un'ora e mezza di macchina almeno due volte al mese per raggungere un buon sito?
Insomma, voglio solo dire che tutti questi discorsi che ci mettiamo a fare, devono servire anche a tutti quegli amici neofiti, che magari leggendo le nostre chiacchierate sbavano, ma devono anche imparare che in un settore particolare come il nostro ci sono un sacco di fattori da valutare, non solo teorici, ma anche pratici...anche quando si tratta di scegliere lo strumento dei sogni, se no si rischia di avere un'ottimo strumento, ma utilizzarlo solo in parte.
A voi il resto.
Ciao a tutti.
Gp.
|
|