1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 C11 oppure.....
Autore: Raffaele (---.pool8251.interbusiness.it)
Data:   03-03-04 01:36

Domanda secca....avete 7000 euro cosa comprate.
Io penso sempre al CGE11 ma accetto consigli.
Mi interressa un po' tutto...planetario e deep, con uso di webcam, chimico e poi magari ccd.
Sparate.

Raffaele

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: C11 oppure.....
Autore: URANIA (---.prova.tim.it)
Data:   03-03-04 08:47


Caro Raffaele,

Se fossi te sarei orientato su due scelte:

C9 con montatura celestron GT advanced con GPS.

Sceglierei il C9, al posto del C11, in quanto è un'ottica ben riuscita per quanto concerne la visione planetaria.

In estrema sintesi il C9 si presta molto bene sia per la fotografia, per il visuale stellare e dei pianeti ed anche per il profondo cielo, anche sè, in quest'ultiomo caso, è leggermente penalizzato rispetto al C11, ma solo per il visuale.

ALTERNATIVA al C9 è il Televue 101, ovvero il quadrupletto APO,sempre su montatura celestron GT advanced con gps.

Con questo tipo di strumentazione puoi fare di tutto: fotografia digitale, chimica, ccd e naturalmente il visuale.

data l'apertura dello strumento il profondo cielo è penalizzato, rispetto al C9, ma in campo fotografico, stellare e per pianeti ha pochi concorrenti, basta leggersi i vari commenti su questo tipo di strumento.

antonio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: C11 oppure.....
Autore: Giampaolo (---.pool21345.interbusiness.it)
Data:   03-03-04 08:57

Ciao Raffaele.
Dunque se io avessi a disposizione quella cifra farei così:

se non ho problemi di spazio: Losmandy G11 + Newton OrionUK 250 oppure 300 (non sò i pesi).

Se la trasportabilità è fondamentale: Losmandy G11+ Celestron 9 (oppure 11).

Voglio specificarti perchè il newton: è uno schema molto semplice, onesto, e se con ottiche ben realizzate e collimate, dà risultati meravigliosi sia sul planetario che sul deep-sky.
Inoltre mettici anche che tutto sommato gli accessori non sono così tanti, ed il gioco è fatto. Il tuo budget ti basterebbe per approntarlo sia per il, visuale che la fotografia.
Io personalmente uso un C8 e mi sembra di aver ancora smesso di comprargli accessori...una vera sanguisuga!

Ciao.
Gp.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: C11 oppure.....
Autore: Aleandro (---.pool80182.interbusiness.it)
Data:   03-03-04 09:04

Io sceglirei questo:

Newton Marcon D:250mm f/5. Ottica in pyrex, montatura smontabile e sistema di controllo con motori p.p.
7.000.000 euro belli tondi. Se ci metti altri 500 euro puoi avere l'ottica in AStrosital

Con 600 euro in piu' puoi avere uno SC Marcon D:250mm f/10. Ottica in pyrex, montatura smontabile e sistema di controllo con motori p.p.
Hanno un'ostruzione contenutissima ....

Oppure puoi optare per una eq6 "astromeccanica" (che nulla ha a che fare con le eq6 di serie) ....e sbizzarrirti con i tubi ottici da mettere sopra ..


Oppure il C9 come ti han gia' detto ..

Se sei interessato alla fotografia planetaria pero' gli apo li lascerei perdere. con 7000 euro non arrivi ad un buon diamentro che e' fondamentale per andare oltre certi risultati.


Nsomma con 7000 euro ti compri quello che vuoi :)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: C11 oppure.....
Autore: Aleandro (---.pool80182.interbusiness.it)
Data:   03-03-04 09:27

Nel caso dei primi 2 strumenti il "sistema di controllo" sarebbe l'FS2 :)

Bye :)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: C11 oppure.....
Autore: Angelo (---.net.vodafone.it)
Data:   03-03-04 13:40

Perchè nessuno mai qui dentro parla dei Maksutov cassegrain?
Per avere uno strumento tutto fare quale viene reputato generalmente uno strumento dotato di una focale variabile da f/8 a f/10 anche f/11 non è necessario considerare solo un classicissimo SCT, ci sono tantissimo Maksutov che lavorano a f/10 e che sono strabilianti e a costi decisamente inferiori di ottiche apocromatiche anche se ben al di sopra di ottiche classiche SCT ma il paragone non sussiste proprio in quanto a qualità, definzione e soprattutto contrasto.
Ci sono in giro nel mercato proposte di questo genere davvero di altolivello.

Ciao

Angelo

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: C11 oppure.....
Autore: alfonso 
Data:   03-03-04 14:27

Cari amici
continuate pure questi discorsi che mi piacciono tantissimo.

Il momento più bello è sempre, per me, l' ardua decisione di quale telescopio e quale montatura comprare.
Come è bello avere di questi pensieri.
In effetti io ho un C8, di cui sono soddisfatto per la trasportabilità e la resa.

Il mio desiderio però rimane soprattutto quello di riuscire a esplorare degnamente il profondo cielo in visuale e riuscire a fare foto ( sia webcam sia ccd e volendo anche chimica).
Quindi sto pensando ad una montatura adeguata ( che sia una roccia in fatto di stabilità, precisa nell' inseguimento ecc. ecc. e magari col miglior rapporto costo-qualità, anche usata ) ed a un tubo ottico che mi dia ampie soddisfazioni in ogni campo pur restando limitati dal criterio della trasportabilità.

Quindi seguo con estremo interesse le vostre argomentazioni e spero si dilunghino alquanto.
Forza amici fatevi sotto e esponete i vostri pensieri.

Un abbraccio a tutti

Alfonso

p.s. per Angelo e gli altri.

Sono due sere che provo ad aumentare la focale del tele per le foto di Giove. Un disastro, le immagini sono pessime. Molto grandni ma molto impastate come se il tele avesse cominciato a soffrire di morbo di Parkinson
( tremore essenziale ). E' evidente che necessito di una montatura più rocciosa, anche se devo dire che in questi due giorni passati era presente una brezza continua e fastidiosa.

ariciao

- E' doveroso per i credenti, a qualunque religione appartengano, proclamare che mai potremo essere felici gli uni contro gli altri; mai il futuro dell'umanita' potra' essere assicurato dal terrorismo e dalla logica della guerra.
Giovanni Paolo II -

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: C11 oppure.....
Autore: Aleandro (---.pool80117.interbusiness.it)
Data:   03-03-04 14:35

be allora il oconsiglio che piu' mi sento di darti e' ....tieni il C8 e usa i 7000 euro per comprare un'auto usata con cui andare in montagna :P
Se e' il deep che t'interessa ....e' davvero il cielo a fare la grande diff.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: C11 oppure.....
Autore: alfonso 
Data:   03-03-04 14:55

Ops
un pò di confusione, io ho il C8 ma non i 700 euro per altri acquisti.

E' Raffaele che ha posto come problema secco cosa acquistare con 7000 euro.


Ciao

Alfonso

- E' doveroso per i credenti, a qualunque religione appartengano, proclamare che mai potremo essere felici gli uni contro gli altri; mai il futuro dell'umanita' potra' essere assicurato dal terrorismo e dalla logica della guerra.
Giovanni Paolo II -

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: C11 oppure.....
Autore: Aleandro (---.pool80182.interbusiness.it)
Data:   03-03-04 15:05

Allora consigli oa raffaele di darti i 7000 euro cosi' puoi prendere una "panda" per andare in montagna!! :P


Cmq nella lista degli strumenti inserirei gli ottimi Mak, come sottolineato da Angelo, della Zen :)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: C11 oppure.....
Autore: Giampaolo (---.pool212171.interbusiness.it)
Data:   03-03-04 17:14

Hehe.., Alfonso vuole che si scateni la fantasia di ognuno di noi se si avesse in mano il biglietto vincente della lotteria....MAGARI!

Purtroppo, o forse è meglio, restare con i piedi per terra, e fare alcune considerazioni, per il solo piacere di chiachierare, visto che con questo tempo non si riesce a fare di più.

Anche io sogno uno strumento con un'apertura generosa ed una montatura a prova di terremoto, ma ho imparato due cose:

la prima riguarda l'ingombro ed il peso. Parto dal presupposto che la maggiorparte di noi si deve spostare per fare un'attività profiqua e quindi il peso di ogni singola parte dello strumento deve essere maneggiata senza dover fare un corso di body-building. Io possedevo un onestissimo Lx10, che con tubo e forcella arrivava a pesare 13-14 kg, poi più il valigione per contenerlo, era un vero disastro da trasportare...
Ora che ho il C8, mi muovo con 3 valigette, una scatola per il tubo ed il treppiede, il peso massimo è 10 kg per la Vixen GpDx...una goduria, non provo più quella svogliatezza dovuta al fastidio di dover montare tutto da solo con fatica.
Provate ad immaginare di doverlo fare con un'attrezzatura dove il pezzo forte stà sui 23-26kg, e poi mi dite.

Secondo: non so se i più ci hanno mai pensato ma oggi il nostro cielo non è più un cielo da grandi aperture, il chiarore di fondo, l'umidità e non da ultimo il seeing medio, non permettono di sfruttare al meglio una grande apertura.
Ne parlavo qualche giorno fa con Piero, che vorrebbe dotarsi di un 12", ma può ancora godere di un cielo discreto a 250mt di altezza, però anche lui è già al limite.
Io stesso, anche se è un anno che non ripeto il test, con un 20cm, sotto un cielo trasparente a 600mt.di altitudine, non sono riuscito ad andare oltre la magn. 12,5 in visuale.
Il che vuol dire che solo da un sito veramente buio si può apprezzare il potenziale di un grosso strumento....ma quì dov'è?..e chi è disposto a farsi un'ora e mezza di macchina almeno due volte al mese per raggungere un buon sito?

Insomma, voglio solo dire che tutti questi discorsi che ci mettiamo a fare, devono servire anche a tutti quegli amici neofiti, che magari leggendo le nostre chiacchierate sbavano, ma devono anche imparare che in un settore particolare come il nostro ci sono un sacco di fattori da valutare, non solo teorici, ma anche pratici...anche quando si tratta di scegliere lo strumento dei sogni, se no si rischia di avere un'ottimo strumento, ma utilizzarlo solo in parte.

A voi il resto.
Ciao a tutti.
Gp.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: C11 oppure.....
Autore: Gianluka 
Data:   03-03-04 19:31

Ciao Raffaele, che dirti io alcuni mesi fà ho avuto il tuo stesso dubbio....oggi posseggo un C11 anche se io ho preferito montarlo su un equatoriale tedesca......rinunciando senza problemi al gps e go to...e non me ne pento.... certo l'ho scelto accuratamente provando e testando le ottiche personalmente prima dell'acquisto.....credo di aver fatto la scelta giusta per quello che cercavo....in alternativa mi sarei comprato un Thakashi 128...anche usato come il C11......




Ciao Gianluca Pompeo .... http://www.skylive.it


Rispondi a questo messaggio
 
 Re: C11 oppure.....
Autore: Michele 
Data:   03-05-04 09:25

Ciao Raffaele,
il mio consiglio e'... puntare molto sulla montatura.
Una buona montatura ti permetterà di utilizzare tubi diversi mantenendo la base. Insomma una solida base resta per sempre (per modo di dire...), e attorno ad essa possono girare vari tubi.
Detto questo ti direi di puntare su una Astrophysics, ma il budget non e' sufficiente. A mio parere delle valide alternative sono la Gemini G41 Observatory e la Marcon MB50, entrambe con motorizzazione FS2. Sono delle montature molto valide, robuste, precise, ancora trasportabili e dal prezzo abbastanza accessibile. Con i soldi che ti restano forse non riesci a prendere un C11 (usato pero' ce la dovresti fare), quindi potresti prendere un C9.25 che e' uno strumento di tutto rispetto. Con questa configurazione avrai la possibilità di lavorare per molto tempo, valutando poi eventuali altri tubi da utilizzare.

Ciao,
Michele

"E tutto quel che chiedo è una bella nave e una stella da seguire"; "Sea Fever", John Masefield, 1902 (Citazione di J.T. Kirk, Star Trek)
(La mia nave e' il mio telescopio)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: C11 oppure.....
Autore: Raffaele (---.pool8249.interbusiness.it)
Data:   03-05-04 14:24

Ciao Michele,
secondo te da montatura CGE non e' abbastanza buona? Per caso hai avuto modo di provarla?
Grazie.
Raffaele

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: C11 oppure.....
Autore: AK47 piero (---.dialup.edisontel.com)
Data:   03-06-04 13:09

A giampaolo!!
Leggo tra le righe un consiglio a ripiegare sul newton 10" e una montatura G11 o sbaglio!!!!
A parte gli scherzi sul visuale hai sicuramente ragione, inutile una bestia simile ma col CCD come la mettiamo?
il problema è che i soldi per la montatura li ho ma per il newtoniano no. un passo alla volta.
Prova ad immaginarti l'ED 114 SS su una G 41 - una comica paragonabile al C 9 1/4 di alvaro sulla EQ5, l'hanno fotografato?-
Ciao Piero

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: C11 oppure.....
Autore: Raffaele (---.pool8249.interbusiness.it)
Data:   03-07-04 23:21

Tentando di concludere qualcosa da tutti i vostri interventi diciamo che:

1) Molti di voi mi sembra capire preferiscano il C9,25 al C11 sia per trasportabilita' che per sensibilita' al seing;
2)Discorso montatura: la celestron CGE non ho capito sei sia buona o meno...le alternative sono molte ma nessuna emerge. Tenendo presente che gradirei acquistare un pacchetto completo e preferibilmente dotato di puntamento automatico-autoguida, ancora non so dove andare a parare.

In conclusione.....non so concludere :)
Aiuto.
Raffaele

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: C11 oppure.....
Autore: Raffaele (---.pool8249.interbusiness.it)
Data:   03-08-04 00:03

Dimenticavo...teniamo presente che tra il CGE925 e il CGE1100 ci sono solo 500 euro di differenza.
Raffaele

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: C11 oppure.....
Autore: Michele 
Data:   03-08-04 09:56

Ciao Raffaele,
le montature Celestron e Meade, così come tutti i prodotti commerciali, hanno delle tolleranze di lavorazione piuttosto ampi, che possono essere trascurabili nella fotografia tradizionale, ma che possono invece vanificare la fotografia CCD a lunga posa. In giro non si trovano immagini CCD realizzate con la CGE, forse significa qualcosa?
Meglio quindi un prodotto di costruzione (semi)artigianale che dia migliori garanzie. Questo non significa che ls CGE non funzioni, bisognerebbe provare ed essere fortunati nell'avere un esemplare decente...
La Marcon MB50 e' un prodotto ormai collaudato che ha riscosso un buon successo di vendita. La Gemini è stata recentemente rinnovata ed offre un prodotto valido ad un prezzo non esagerato. La usa Lorenzo Comolli, noto astrofotografo, con ottimi risultati.
Certo le astrophisycs sono ottime, ma costano tanto (in Italia), e non si trovano. Sono molto buone anche le Parallax che pero' si trovano con difficoltà e i prezzi sono altini (per informazioni contatta Paolo Candy).
Ho escluso intenzionalmente le Bellincioni e le 10Micron perchè, a mio parere, hanno un costo esagerato per essere dei prodotti costruiti in Italia.

Ciao,
Michele

"E tutto quel che chiedo è una bella nave e una stella da seguire"; "Sea Fever", John Masefield, 1902 (Citazione di J.T. Kirk, Star Trek)
(La mia nave e' il mio telescopio)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: C11 oppure.....
Autore: Raffaele (---.pool80182.interbusiness.it)
Data:   03-08-04 10:43

Bhe ho visto delle foto di Giovanni Dal Lago con un CGE1100....a proposito qualcuno ha il suo sito?

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.