1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 a proposito di luna
Autore: daniele (---.bracco.it)
Data:   03-12-03 12:06

Non ho capito cos'è e a cosa serve la colongitudine lunare. Altra domanda: la luna come il sole sorge ad est e tramonta ad ovest ma contrariamente alla nostra stella resta più bassa, sull'orizzonte, in estate che in inverno. Giusto?? Dalla mia terrazza ho una visione ridottisssima del cielo, ad esempio il mese scorso riuscivo a vedere sorgere la luna nei primi due giorni di fase calante alla sera, disciamo fra le h 19,00 e le h 23,00 e rimaneva visibile per meno di due ore prima di sparire dietro la terrazza del piano di sopra. Mi domando, la luna a parita di fa se e di orario sorge transita e tramonta seguendo sempre la stessa traiettoria???
Grazie
Daniele

Rispondi a questo messaggio
 
 RE:a proposito di luna RISPOSTA ALLA COLONGITUDIN
Autore: antonio (---.tim.it)
Data:   03-12-03 13:31

La definizione della colongitudine non è facile, ma sul sito della Sezioner Luna dell'UAI trovi questa definizione: Per colongitudine s'intende l'angolo di fase, ossia l'angolo tra la linea congiungente la Luna e la Terra e la linea congiungente la Luna ed il Sole.

Amico mio. stiamo parlando di meccanica celeste e quindi ti invito a leggerti un trattatello di geodesia o di geografia astronomica che puoi reperire presso qualche buona libreria.
A suo tempo vendevano il "Cielo"di Cecchini della Utet, ma credo che sia andato fuori commercio.
Non ti resta che interrogare internet alla voce "colongitudine lunare" : i siti non mancano ove puoi approfondire questo concetto. non certo facile, ma utile.

alla prossima

antonio
PS per tutti

Asternetevi dal porre domande astruse, anche se inteeressanti se non avete svolto delle ricerche su internet.

Rispondi a questo messaggio
 
 x antonio
Autore: Serafix (---.dialup.tiscali.it)
Data:   03-12-03 14:23

>> PS per tutti
Astenetevi dal porre domande astruse, anche se interessanti se non avete svolto delle ricerche su internet <<

ehm.....antonio!!
d'accordo sulla seconda metà "dell'invito". meno d'accordo sulla prima.
porta pazienza non ho intenzione di ricadere nelle polemiche della scorsa settimana, ma proprio non posso non dire la mia.
non giudicarmi un rompic####oni; semplicemente devo dire cosa penso.

ciao

serafino

Rispondi a questo messaggio
 
 RE: x SERAFINO
Autore: antonio (---.tim.it)
Data:   03-12-03 15:14

Caro Serafino,
per astruso, intendo dire di "difficile conprensione" e quindi è opportuno che quando si formula un quesito, anche se interessante, è buona norma di documentarsi in precedenza.

Questo facilita sia chi intende porre la domanda e chi o coloro che intendono rispondere esaustivamente al quesito posto nel forum.

In estrema sintesi l'invito che ho rivolto a tutti, non è da interpretare come un veto a porre domande astruse, bensì ad adottare un "modo comportamentale diverso,ossia di documentarsi bene prima e poi, se non soddisfatti dalla ricerca svolta, chiedere al forum.

E' vero anche che nel mondo internet il più delle volte l' etica comportamentale viene bistrattata, come pure la lingua di Dante.

Invitare a tenere delle norme fà parte delle norme del viver civile, di stare insieme,di rispettare coloro che accettano un conviviale dialogo tra le persone, anche se in forma informatica.

Ma l'etica non deve mai mancare, soprattutto quando non si è più bambini, ma adulti.

Questo forum si stà caratterizzando per la sua etica sia per quanto attiene i singoli partecipanti. che per il suo profilo scientifico-informativo.

Alla base di tutto, caro Serafino, c'è un fatto molto importante: l'educazione ed il rispetto verso gli altri anche nel porre le domande e nel formulare le risposte.

un caro saluto
antonio

Rispondi a questo messaggio
 
 x antonio
Autore: Serafix (---.dialup.tiscali.it)
Data:   03-12-03 15:20

intendi dire che ti ho mancato di rispetto??

Rispondi a questo messaggio
 
 RE: x serafino
Autore: antonio (---.tim.it)
Data:   03-12-03 16:07

Amico mio,

Assolutamente no!
Ti esorto a rilegerti con più ponderatezza il mio topic:vedrai che saprai dargli la giusta e quindi corretta interpretazione.

ciao
antonio



Rispondi a questo messaggio
 
 RE: x serafino
Autore: Cepox (192.92.126.---)
Data:   03-12-03 16:38

Daniele, la tua osservazione della Luna mi ha fatto venire un dubbio....

La Terra ruota in orbita intorno al Sole, ma la traiettoria piana su cui ruota è sempre la stessa, non è che cambia. Hai presente cos'è l'eclittica? Ecco, quella è la traiettoria nella porzione di cielo che vediamo tutte le sere in cui i pianeti passano orbitando attorno al Sole. Rimane fissa. Il fatto che noi vediamo il Sole alto in estate e basso in inverno dipende dalla distanza a cui la Terra si trova in questi due periodi.

Quindi, anche la Luna mantiene sempre la stessa traiettoria intorno alla Terra. La Luna orbita intorno la Terra in 27 giorni e ha 4 fasi principali, primo quarto Luna Piena, ultimo quarto e Luna Nuova. Le fasi hanno sempre la stessa durata per tutti i giorni dell'anno.

Ora, effettivamente ci sono momenti in cui la Luna è più bassa rispetto ad altre sere. Non vorrei forse dire delle scemate, ma penso che questo sia dovuto al fatto che il periodo di rivoluzione della Terra sul proprio asse corrisponde a 24h, mentre la Luna gira intorno alla Terra in 27 giorni, e più precisamente ha una fase totale che dura 29 giorni. Ora, non è che mi prodighi in calcoli complicatissimi, ma ho letto che la Luna ogni giorno sorge ad oriente 50 minuti più tardi. Questo ritardo credo sia la causa princiapale sul fatto che in certi periodi dell'anno come per esempio in autunno-inverno la Luna indugi molto di più nel cielo che in estate.

Comunque è solo una supposizione....

Rispondi a questo messaggio
 
 RE: x serafino
Autore: daniele (---.bracco.it)
Data:   03-13-03 11:33

Cepox, già dai primi del mese ho stampato dal sito UAI sezione luna il calendario lunare con gli orari di quando sorge e tramonta, ora sono in ufficio e ce l'ho a casa ma ricordo che le differenze vanno da mezz'ora a più di un'ora. Comunque ieri sera ho smontato il cinese e sono andato in campagna. Che meraviglia. in un primo tempo ho avuto problemi con la montatura per il fatto che la luna era troppo alta nel cielo, c'era anche un po di vento e ad ogni minima folata il tubo si agitava come uno spinnaker ma è stato bellissimo. Penso che comprerò una mappa della luna più grande.Quella che uso ora è solo la doppia pagina del libro ""il mio primo telescopio"" di Ferreri, dettagliata ma troppo piccola per la mia vista da talpa. Questa sera se il tempo tiene ripeto e, mi sembra verso le 22, sarà visibile la GMR di giove.
Grazie per la risposta
Daniele

Rispondi a questo messaggio
 
 RE: x serafino
Autore: daniele (---.bracco.it)
Data:   03-13-03 12:46

Caro Cepox mi hai fatto venire un dubbio, in effetti le mie cognizioni di astronomia sono ancora meno che elementari: ma il variare dell'altezza del sole, che mi sembra si chiami declinazione, non dipende dall'inclinazione dell'asse terrestre rispetto all'eclittica???
Daniele

Rispondi a questo messaggio
 
 RE: LUNA E DINTORNI X TUTTI, ME COMPRESO!
Autore: antonio (---.tim.it)
Data:   03-13-03 14:12

Amici cari,
vi state arrotolando su voi stessi: leggete e studiate il sito UAI dedicato alla Luna.
Troverete tutte le vostre risposte.

Però, prima di adentrarci nel campo della meccanica celeste, vi suggerisco di osservare la Luna al telescopio, magari con un filtro lunare, ed iniziare a individuare i crateri più importanti, magari con una cartina lunare vicino ed una torcia a luce rossa.

Anche con l'inquinamento alle stelle la Luna può essere comunque osservata: c'è tempo per afffrontare queste tematiche che io definisco astruse, ma solo perchè portano via molto tempo alle osservazioni sul campo.

E' vero che bisogna conoscerle, ma in tal caso bisogna anche essere preparati ad affrontare qualche calcolo trigonometrico e logaritmico, qualora volessimo cimentarci a comprenderei vari aspetti di meccanica celeste legati alla Luna.

Sono certo che fuggireste tutti, come a suo tempo volevo fuggire, ma non potevo, dalle grinfie del mio docente di analisi matematica.

Ogni cosa a suo tempo, e di tempo ne abbiamo tanto.

Spero stiate comodi, il nostro viaggio interplanetario sulla Luna sta per iniziare:

prima ricerca:

Cercate di individuare la zona ove sono atterrati gli astronauti dell'Apollo 11!

Sembra facile, ma provate a farlo con oculari molto forti.

Seconda ricerca:

Trovatemi la famosa "cauda pavonis" osservata da Galileo galilei nel 1610!

Ditemi i nomi di questi tre crateri e le loro caratteristiche morfologiche, in poche parole le vostre impressioni.

Ora, lavorate!


antonio


Rispondi a questo messaggio
 
 Per Daniele
Autore: Cepox (192.92.126.---)
Data:   03-13-03 19:15

No Daniele, l'inclinazione di 7-8 gradi (mi sembra....) dell'asse terrestre rispetto all'eclittica non comporta il variare dell'altezza del Sole in base alle stagioni.
Il fatto vedi è che la Terra quando è più vicina al Sole (perielio) da dove ci troviamo noi sembra che il Sole ce lo abbiamo sopra la cappoccia, invece nel periodo invernale quando la Terra si trova nell'afelio cioè nel punto più lontano si trova più basso all'orizzonte perchè appunto più lontano, ma questo è dovuto alla distanza della Terra che nella sua orbita intorno al sole varia durante la sua rivoluzione, non all'inclinazione dell'asse.

E' difficile da spiegare senza l'uso di immagini però immaginati di avere un triangolo rettangolo. Immaginati di trovarti nell'angolo in basso del triangolo nel punto di incontro tra cateto ed ipotenusa. Ora immaginati sempre che l'angolo superiore dove si incontrano l'altro cateto e l'ipotenusa rappresenti la posizione del sole. Ora, più il cateto su cui ci troviamo noi è corto e più l'angolo superiore ce lo troviamo sopra la testa. Conseguentemente più il cateto è lungo e più noi vediamo l'angolo superiore basso all'orizzonte.

Sommariamente è a causa di questo che noi vediamo il Sole alto in estate e basso in inverno. Non è un concetto difficile da capire, però bisognerebbe aiutarsi con qualche disegnino e con qualche illustrazione grafica. Non sempre si riesce a crearsi astrattamente le immagini nella mente. Comunque spero di essermi spiegato! ^^ Se hai qualche dubbio fammi sapere!

Rispondi a questo messaggio
 
 RE: x Cepox
Autore: daniele (---.bracco.it)
Data:   03-14-03 11:42

Sei stato chiarissimo, ho capito.
Grazie Daniele

Rispondi a questo messaggio
 
 RE: x Cepox...ma....
Autore: daniele (---.bracco.it)
Data:   03-14-03 12:27

Ora che ci penso ma quando da noi è estate, nell'emisfero australe è inverno, e la distanza dal sole è ovviamente identica per i due emisferi, varia solo l'angolazione. O sbaglio??? riciao
Daniele

Rispondi a questo messaggio
 
 Guarda! ^^
Autore: Cepox (192.92.126.---)
Data:   03-14-03 15:28

Sissì beh, come dici tu è l'inclinazione il motivo.
Guarda ti ho fatto pure un disegnino a manina santa! Guarda su questo link:

http://unreal.multiplayer.it/cepoxdesign/daniele

Nella risposta precedente avevo detto 7-8° dell'inclinazione dell'asse ma mi son sbagliato, sono 23°.

Devo anche notare che facendo il disegno la tua supposizione sul fatto che il variare dell'altezza del Sole dipende dall'inclinazione non è sbagliata, anzi, essa è causata anche dall'inclinazione dell'asse.

Comunque wow, alla fin fine cercandoti di spiegare alcune cose a te ho imparato altre cose io.....Ma bella lì ahah! ^^

Ciao! :)

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.