1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 William Optics FLT110
Autore: Franco Sgueglia (---.pool80104.interbusiness.it)
Data:   02-29-04 18:57

Mi sto accingendo ad acquistare questo strumento,
qualcuno mi riesce a dare pareri sulla qualità ottica,
meccanica o quant'altro possa essermi utile per
una valutazione finale.

grazie e cieli sereni!
franco

http://www.francosgueglia.com

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: William Optics FLT110
Autore: urania (---.prova.tim.it)
Data:   02-29-04 19:09

carissimo,

Ci sono pareri discordanti su questa csa di telescopi:
C'è chi dice che sono buoni e c'è chi dice il contrario.

Le ottiche sono cinesi, almeno così mi hanno riferito e la meccanica lasciaun pò a desiserare anche se si preenta molto bene.

Anch'io resto alvolta sconcertato su quanto mi dicono, ma un fatto è certo: i milgiori rifrattori apo sono delle seguenti marche:
Astro-Phisics, Tec, TMB, Zeiss, Televue e per finire Vixen.

Naturalmente esistono anche altre marche come gli Stellarvue, i Wigliam Optics ecc..., ma sono da considersi secondi rispetto ai primi.

Almeno<così è l'opinione corrente.
Non ho citato i meade in quanto i rifrattori sono costruiti in maniera molto approssimata.

Pensa che stavo anch'io per cadere nella trappola dei Meade!

Il suggerimento che ti offro è di valutare molto attentamente il tuo eventuale acquisto, magari ascoltando altri pareri e leggendo dei test su questo tipo di strumento.

Io acquisterei ad occhi chiusi un televue 102 o 101, un 105 TMB o un !00 della stellarvue.

Ma si tratta,come ti ho detto, del mio personale parere.

antonio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: William Optics FLT110
Autore: GiulioM 
Data:   02-29-04 19:46

Ti sei dimenticato i Takahashi!!!

Cieli Sereni
Giuliano

Homepage:
http://astroccd.altervista.org
Mailing list Astrocostruzione:
http://it.groups.yahoo.com/group/astrocostruzione/


Rispondi a questo messaggio
 
 Re: William Optics FLT110
Autore: Franco Sgueglia (---.pool80104.interbusiness.it)
Data:   02-29-04 20:39

Si , l'astro physics 130 f6 eds era stato il mio primo
indirizzo, ma Astrophysics non esporta laddove ha rivenditori ( in italia Unitron) e :

in usa costa 4500$ ( circa 3600 Euro che + spese e sdoganamento equivalgono a circa 4400 Euro)
In italia lo prezzano 7800 Euro!!!!!!!!!

non vi sembra un po troppo ?


poi:

Dici TEC,
ma il so , dal fornitore , che il tripletto spaziato in olio usato per
il fluorite 110 William Optics è di fabbricazione TEC!!!!

cieli sereni a tutti
Franco

http://www.francosgueglia.com

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: William Optics FLT110
Autore: Franco Sgueglia (---.tin.it)
Data:   02-29-04 22:07

sempre facendo riferimento a quanto mi è stato detto su astromart ho trovato questo:
William Optics FLT110 APO Triplet

Optics manufactured by TEC of USA to same high quality as there own.
Impeccable star test.
Comes with all standard items as follows:
Aluminum Case.
2" Enhanced William Optics Diagnol with 11/4 adpater- Used once
Tube Rings
50mm Finder Holder
2" and 11/4" Adapters
All Caps.




e su un sito francese:



William Optics FLT110

FLT-110 APO F/6.5

William Optics CO., LTD. est la première compagnie Taiwanaise qui conçoit et fabrique des réfracteurs apochromatiques de très grande qualité. Actuellement, la gamme comprend 3 réfracteurs, l'un de 80mm, 110mm et 160mm de diamètre.

Pour arriver à la meilleure correction chromatique et obtenir des images hautement piquées et avec un niveau de contraste haut même à très fort grossissement, William Optics à sélectionné les meilleures qualité de verre "SD" conçus par la firme américaine TEC. L'objectif apochromatique de la Fluoro-Star 110 est constitué de 3 éléments "Oil Spaced". Ce design optique consiste en un élément à très faible dispersion entouré par 2 éléments en verre crown. Ce concept réduit tout spectre secondaire à un niveau incroyable. L'excellente correction chromatique ainsi obtenue permet l'utilisation de très fort grossissements permettant d'obtenir des résultats fantastiques sur les images planétaires.

Ce réfracteur est livré avec un support de chercheur, 2 anneaux porte tube avec filetage pour fixation sur platine support et un système de mise au point géant de 4" mobile sur 360°. Ce dispositif exceptionnel peux accueillir du format 6x6, Pentax 67, et 35mm.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: William Optics FLT110
Autore: AK47 piero (---.dialup.edisontel.com)
Data:   02-29-04 23:37

. ......é la solita sfiga degli star party piovosi, che non permettono di testare niente!!!!!
Lo strumento è buono e ha un aspetto gradevole a vedersi (non ricordo se dispone di un movimento per la messa a fuoco fine). Forse ti farai una risata ma sul terrestre si comporta esattamente come un ED 114 della vixen (i colori sulla cime delle montagne erano pressochè esenti da cromatismo ma i colori un po impastati - niente a che vedere con gli altri apo specifici per pianeti) sul cielo non so che dirti ma penso che i risultati siano simili per cui con il secondo risparmi il il 25%.
Ciao Piero

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: William Optics FLT110
Autore: Aleandro (---.pool80182.interbusiness.it)
Data:   03-01-04 01:56

Assicurati che la W.O usi ancora lenti florostar prima!
Se ha cambiato fornitore e monta prodotti piu' scadenti ....fossi in te punterei su altro prodotto (il vixen ED 114 ad esempio)!

O almeno provalo prima di comprarlo ....considerando quel che costa!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: William Optics FLT110
Autore: URANIA (---.prova.tim.it)
Data:   03-01-04 09:42

Carissimi,
Avrei qualcosa da obiettare sul 114 ED.

Naturalmente non parolo delle ottiche che sono molto buone, ma sulla verniciatura dello strumento e la messa a fuoco.

la verniciatura dello strumento è simile a quella di tutti i rifrattori della Vixen: basta un leggero graffio o una vite stretta più del necessario che la vernice salta via lasciando un bel segno!

Ne ho avuto prova quando ho tenuto per un mese il 130 ed della Vixen: per mettere inparallelo il puntatore ho dovuto necessariamente stringere (non forzare) le tre viti, risultato: tre segni sul puntatore!

Anche il tubo richiede molta delicatezza:i graffi sono dietro l'angolo!

La messa a fuoco è simile agli altri rifrattori. come pure la manopola di plastica nera simile a quella del 102M.
Direi che per uno strumento che costa non poco come il 114 Ed, la Vixen poteva anche fare uno sforzo per migliorare la parte meccanica dello strumento.

Con lo stesso prezzo che costa mi orienterei verso strumenti diversi i quali hanno il pregio, da non sottovalutare, di essere più curati nella verniciatura e nella parte meccanica.

Antonio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: William Optics FLT110
Autore: URANIA (194.243.137.---)
Data:   03-04-04 15:48

Caro Franco,

Ho rivoltato internetr per avere informazioni su questo strumento che dai pareri che ho avuto modo di raccolgiere, anche telefonicamente ad alcuni amici, posso garantirti che l'FLT110 è un ottimo strumento,anche in base al rapporto qualità prezzo.

Le otiche sono russe, ma vengono assemblate a Taiwan come pure la pasrte meccanica la qualòe è stata progetta dalla TMB.

E' un tripletto alla fluorite apo, molto indicato nel campo dell'astrofotografia ma anche nel visuale da molte soddisfazioni se si usa il suo diagonale da due pollici.

Pesa 6,5 chili, a cui deve aggiungerci il peso degli anelli, puntatore,diagonale ed oculari: credo che il tutto si aggiri intorno agli 8 chili.

Una montatura tipo CG5 GT advanced della Celestron è in grado di sostenerlo benissimo, anche se per la forografia sarebbe più indicata la CG6, ma quest'ultima pesa ed ingombra di più.

Inoltre la GT5 advanced della celestron include anche il computer con i mitici 40 mila oggetti da osservare con opzione gps.


In giro ne parlano bene, in Italia questa marca di telescopi non è molto propagandata, ma mi risulta che negli Stati Uniti è molto apprezzata.

Chi la possiede in Italia è soddisfatto della spesa, anche se bisogna stare attenti al focheggiatore, almeno così mi hanno riferito.

Antonio

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.