1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 CI SONO!!!!
Autore: Mau Capo 
Data:   03-06-04 00:53

Ragazzi,( e non )sono ancora vivo!!!!...... e saltuariamente Vi leggo ( a fatica,visto le new entry... che saluto ).

Ultimamente,le diatribe su vari tubi + o - indicati x questo o quello....lasciano il tempo che trovano.

Lo strumento ideale,è quello che si usa di+.Questo è quello che penso.Poi,per la foto sicuramente un ottimo apo e x l'osservazione visuale, uno newton da 200/250 a F5/6.

Angelo,diceva di sentire l'esigenza di passare ad uno strumento superire perchè aveva spremuto il suo C8 al massimo:Angelo,il mio consiglio è di continuare con il tuo strumento.Non finirai MAI di spremerlo.

Gianpaolo, il meade 24,5 SWA è un gran bel oculare per il tubo che possiedi.Io,con il 9,25 ed ora con il C8 ho trovato veramente riuscito questo oculare ( strano tutto ciò dalla Meade ).

Alfonso, ti ribadisco, una buona montatura alla tedesca x te.....telefona a Gianni Quarra (Unitron) vende la sua AP 600 a 4800 € e non avrai + problemi.

Stesso discorso di Alfonso,per chi aveva 7000€ da spendere.Montatura AP e un 9,25 Celestron....e buone osservazioni per moltissimo tempo.

Per Massa D'Albe io sono pronto.

Domani ( tempo permettendo ) andrò a verificare il nuovo 9,25 XLT in carbonio.Se l'ottica mi convince......sarà mio.

Un Saluto a Tutti

Maurizio Caponera

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: CI SONO!!!!
Autore: Giampaolo (---.pool212171.interbusiness.it)
Data:   03-06-04 08:31

Ciao Maurizio,
felice come sempre di rileggerti, oltre che di sentirti (ogni tanto)..
Grazie per il consiglio.
Saluti.
Gp.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: CI SONO!!!!
Autore: Gianluka 
Data:   03-06-04 09:22

Whoooo looooo loooo tu fai il 9 1/4 era ora!!! così ricominci a far sul serio....vecchio sola!!! ;-)
Ora dovrai portare il bambinello a spasso......




Ciao Gianluca Pompeo .... http://www.skylive.it


Rispondi a questo messaggio
 
 Re: CI SONO!!!!
Autore: Serafino 
Data:   03-06-04 10:51

ciao maurì, ben ritrovato :-)

In fondo, è meglio viaggiare pieni di speranza, che essere già arrivati-S. Hawking
http://info.supereva.it/serafix3/Index.html?p

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: CI SONO!!!!
Autore: AK47 piero (---.dialup.edisontel.com)
Data:   03-06-04 12:41

Ciao maurizio,
ottimi consigli -peccato per la portata della ap 600- intorno ai 14 kg credo.
Perfettamente daccordo con te per il newton, conto di procurarmene uno da 12" il più in presto possibile e poi ....... vai!!!! - due nesi di visuale -per rifarmi gli occhi- e poi alla carica col CCD -, prima però una montatura adeguata -almeno una G41 observatory- con FS2 e colonna (stesso prezzo della AP 600 -fra l'altro neanche GTO anche se gli encoder digitali dovrebbero garantire delle osservazioni adeguate).
Vorrei vedere se è possibile metterci il DA2 al posto del FS2 (sempre dopo averlo provato).
Spero di conoscerti di persona a Massa D'albe (tempo e neve permettendo).
Ciao Piero

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: CI SONO!!!!
Autore: Angelo (---.net.vodafone.it)
Data:   03-06-04 14:25

Ciao Maurizio,

grazie per la telefonata di ieri. Riguardo il mio C8 cosa posso dirti, ormai ho capito che il mio interesse sono i pianeti e mi dispiace ma un 20cm iperostruito come il C8 non va certamente bene per l'alta risoluzione, che poi sia uno strumento capace di grandi risltati lo sappiamo tutti, lo avete visto un pò tutti i risultati che sono venuti fuori soprattutto su saturno. Cosa che non mi aspettavo neanche io. Però di limiti ce ne sono e anche tanti a partire dall'ostruzione, come già detto, a finire al diametro. Venti cm sono pochi per eseguire foto in altissima risoluzione soprattutto per quanti riguarda i dettagli finissimi. Come ho già detto ognuno di noi si prefigge delle aspettative che inizialmente per il principiante, quale io mi reputo, posso essere tranquillamente modeste, però poi dopo man mano che si va avanti si fanno i conti con il vero hobby che diventa passione che può o non può maturare in una persona, in me sta maturando e da qui l'esigenza di cmpiere osservazioni e riprese in alta risoluzione di alto livello, questo è il solo motivo per cui intendo, quando ne avrò la possibilità, di passare ad un'ottica più portentosa a livello di diametro e molto più efficiente a livello di lavorazione delle ottiche.

Un 20cm è quasi il minimo sindacale per condurre osservazioni decenti, ma per condurre osservazioni di ben altra portata c'è bisogno di qualcosa di un obiettivo ben più ampio.

Angelo Petrone

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: CI SONO!!!!
Autore: alfonso 
Data:   03-06-04 22:02

Ciao Mau
ci sto facendo un pensierino, avevo già visto l' annuncio sul sito.

Credo che ci rivedremo su alla maratona messier.

ciao

Alfonso

Nb qualcuno sa quanto costano le montature AP nuove?

- E' doveroso per i credenti, a qualunque religione appartengano, proclamare che mai potremo essere felici gli uni contro gli altri; mai il futuro dell'umanita' potra' essere assicurato dal terrorismo e dalla logica della guerra.
Giovanni Paolo II -

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: CI SONO!!!!
Autore: AK47piero (---.dialup.edisontel.com)
Data:   03-06-04 23:18

Caro alfonso ..... l'AP600 nuova costa il doppio!!!!
a 6500 prendi la bellincioni!!!
Ciao Piero

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: CI SONO!!!!
Autore: DavideV 
Data:   03-08-04 12:11

Ciao Maurizio!!

Ben ritrovato!! Allora, il 20 a Massa ci sei o non ci sei?? Così facciamo una bella rimpatriata!

p.s.: ho visto che hai pubblicato la tua foto su Nuovo Orione... secondo me meritava il paginone centrale!! :-)

Ciao,

DavideV.
---
«I cieli raccontano la gloria di Dio e il firmamento dichiara l'Opera delle sue mani.»
(Salmo 19:1)

http://davidev.altervista.org

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.