1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Oculari e filtri
Autore: Leonardo (---.pool62211.interbusiness.it)
Data:   03-13-03 11:09

Ciao a tutti!

E' giunto il momento di allargare il mio parco oculari dato che per adesso possiedo solo quello in dotazione con il G8 (SMA 25mm). Vorrei prenderne uno a corta focale per avere più ingradimenti e avrei scelto l'Oculare Vixen LV , però non so quale prendere tra il 4, 5, 6 mm. Credo , dato che il 4mm in coppia con il G8 mi darebbe 508x, sia troppo. Ho paura che questi ingrandimenti mi limitano ad usare l'oculare in rare occasioni.Oltre all'oculare vorrei prendere un filtro arancione per avere più dettagli sui pianeti. Cosa ne dite dei Celestron quelli da 23 euro (da Miotti).

Raga cosa ne pensate?

Ciao e grazie in anticipo!



Rispondi a questo messaggio
 
 RE: Oculari e filtri
Autore: antonio (---.tim.it)
Data:   03-13-03 12:46

Caro Leonardo,

Gli oculari, il diagonale e la barlow, sono accessori importanti per uno astrofilo, forse ancor più dello strumento che si possiede e ti spiego il perchè.

Lo strumento nel corso degli anni si può sostituirlo con uno più potente o di modello diverso, oppure acquistare un secondo strumento, magari per fare dello zapping fuori porta nei fine settimana.

Gli oculari, come pure gli altri accessori, rimangono e possono essere utilizzati per qualsiasi tipo o modello di strumento.

Ergo, è buona norma acquistarli di buona se non di ottima fattura e di non ritornarci più sopra.

In commercio esistono vari tipi e modelli di oculari che sono più o meno validi: dai vixen al lantanio agli ultima della celestron e per finire ai super ploss della meade.

Anche l'Unitron commercializza dei buoni oculari, ma ad ogni modo siamo ancora ad oculari ti tipo "commerciale", anche se anno delle buone prestazioni ottiche.

Hai citato Miotti e quindi ti suggerisco di sbirciare attentamente i Pentax XL che sono degli ottimi oculari destinatri a durare una vita.

Ed ecco allora il mio suggerimento: acquista un oculare della serie Pentax: suggerisco il 12 mm, che, utilizzato con una buona barlow 2x, (Televue), puoi tranquillamente ottenere dei forti ingrandimenti senza decadimento della resa ottica sia dell'oculare che della barlow.

Resta in piedi il discorso del diagonale, un accessorio da acquistare prima degli oculari in quanto è tramite questo accessorio che raccolgi la luce necessaria ai tuoi oculari per osservare l'oggetto o il corpo celeste che ti interessa.

Anche per il diagonale vale lo stesso discorso di cui sopra: televue da 31,8!

Costano tanto è vero, ma rendono anche altrettanto al punto che è difficilissimo travarli usati, in quanto chi li possiede non se ne disferà mai!

fammi sapere e chiedi a Miotti se hanno questi accessori usati, ma ne dubito, in quanto sono ricercatissimi da tutti gli astrofili.

by by
antonio

Rispondi a questo messaggio
 
 x Antonio
Autore: Leonardo (---.pool62211.interbusiness.it)
Data:   03-13-03 14:43

Ciao Antonio, ho dato uno sguardo sul sito di Miotti pei i Pentax XL . Mamma mia che prezzi, per adesso sono fuori dalla mia portata. Nel post precedente mi sono orintato sui vixen proprio per questo. Comunque ho sentito in giro che i Vixen LV sono molto apprezzati . Mi sembra che hanno un buon rapporto qualità/prezzo. In ogni caso concordo con te sul discorso che per la maggiore qualità bisogna spendere e anche sul fatto gli oculari sono una cosa che resta se si vuole cambiare strumento. Infatti il mercato dell'usato in fatto di oculari è quasi nullo. Antonio cosa dici , escludendo i superlativi Pentax (per il prezzo), posso andare sul sicuro con i Vixen al Lantanio come resa ottica. Sto cercando di comprare una cosa alla volta per riuscire ad avere il meglio che posso. La barlow della Televue da Miotti non c'era sai dirmi per caso il suo prezzo!

P.S. Qualitativamente la diagonale in dotazione con il G8 in che fascia si colloca?

a presto!!

Rispondi a questo messaggio
 
 RE: x Antonio
Autore: antonio (---.tim.it)
Data:   03-14-03 09:29

ho acquistato circa 20 giorni fà da Janus (ottimi prezzi per la Televue), il diagonale da 31.8 a 260 euro.

Certo costa, ma rende molto: sul nexstar 5 gps oltre a questo diagonaleutilizzo gli oculari ultima della celestron.

Devo dire che con il 32mm,il 24mm ed il 12mm ultima mi trovo molto bene è sfrutto a pieno le capacità dello strumento.

Per gli oculari al lantanio corre voce che siano "inquinanti", o meglio trattandosi di lantanio, sembra che facciano male!
Voci, che al momento non hanno alcun riscontro scientifico, ma sta di fatto che il lantanio è radioattivo.

Per quanto riguarda invece il diagonale in dotazione agli astrumenti della celestron, possono essere tranquillamente gettati nel bidone dell'immondizia: rivendilo al commerciante ed acquistati un buon diagonale.

Ricordati che prima degli oculari c'è il diagonale:un cattivo diagonale penalizza fortemente qualsiasi tipo di oculare!

by by
antonio

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.