Autore: antonio (---.tim.it)
Data: 03-13-03 12:46
Caro Leonardo,
Gli oculari, il diagonale e la barlow, sono accessori importanti per uno astrofilo, forse ancor più dello strumento che si possiede e ti spiego il perchè.
Lo strumento nel corso degli anni si può sostituirlo con uno più potente o di modello diverso, oppure acquistare un secondo strumento, magari per fare dello zapping fuori porta nei fine settimana.
Gli oculari, come pure gli altri accessori, rimangono e possono essere utilizzati per qualsiasi tipo o modello di strumento.
Ergo, è buona norma acquistarli di buona se non di ottima fattura e di non ritornarci più sopra.
In commercio esistono vari tipi e modelli di oculari che sono più o meno validi: dai vixen al lantanio agli ultima della celestron e per finire ai super ploss della meade.
Anche l'Unitron commercializza dei buoni oculari, ma ad ogni modo siamo ancora ad oculari ti tipo "commerciale", anche se anno delle buone prestazioni ottiche.
Hai citato Miotti e quindi ti suggerisco di sbirciare attentamente i Pentax XL che sono degli ottimi oculari destinatri a durare una vita.
Ed ecco allora il mio suggerimento: acquista un oculare della serie Pentax: suggerisco il 12 mm, che, utilizzato con una buona barlow 2x, (Televue), puoi tranquillamente ottenere dei forti ingrandimenti senza decadimento della resa ottica sia dell'oculare che della barlow.
Resta in piedi il discorso del diagonale, un accessorio da acquistare prima degli oculari in quanto è tramite questo accessorio che raccolgi la luce necessaria ai tuoi oculari per osservare l'oggetto o il corpo celeste che ti interessa.
Anche per il diagonale vale lo stesso discorso di cui sopra: televue da 31,8!
Costano tanto è vero, ma rendono anche altrettanto al punto che è difficilissimo travarli usati, in quanto chi li possiede non se ne disferà mai!
fammi sapere e chiedi a Miotti se hanno questi accessori usati, ma ne dubito, in quanto sono ricercatissimi da tutti gli astrofili.
by by
antonio
|
|