1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Se io dico: Synta EQ6 motorizzata Astro.......ca con DA2...Voi cosa dite?
Autore: alfonso 
Data:   03-12-04 00:50

Ricordate quella simpatica pubblicità.

Bene bando alle ciance,
ho bisogno di consigli e di aiuto anch' io nel pensare e decidermi.

Premesso che:

non ho molto denaro da spendere e che vorrei una montatura buona-ottima ( per il momento per il C8, un domani chissà forse di più ),

Visto che:

mi piace non solo osservare ma anche fotografare di tutto ( aspiro comunque al profondo cielo ) con webcam per ora ma prima o poi con ccd o con foto chimica,

Dato che:

Una famosa Ditta italiana ha appena messo in vendita le EQ6 Synta da loro modificate con motorizzazione apposita e abbinate al goto DA2,

Dato che:
in rete ho visto splendide foto fatte da astrofili italiani con questa montatura
( M. Paolilli sito web

http://www.geocities.com/mpaolilli/CCD_Images.html

e M. Fazzoli sito web

http://www.geocities.com/mpaolilli/CCD_Images.html )

Dato anche che:

sono già cliente di questa ditta dalla quale ho da poco comprato il treppiede in legno e che potrei avere uno sconticino,

ORDINO:

a tutti gli amici del forum di darmi consigli al riguardo.

Che ne pensate se con poco più di 2000 cucuzze ( anche se ne vuole un pò di più )

passo alla SA6 modificata e motorizzata dalla ditta astr............ca con goto DA2.

A parte gli scherzi aiutatemi a decidere, perchè a Massa D' Albe ci sarà anche questa Ditta.

Ciao e grazie a tutti
Alfonso

----------------------------------------
che il Seeing sia sempre con Voi
----------------------------------------

- E' doveroso per i credenti, a qualunque religione appartengano, proclamare che mai potremo essere felici gli uni contro gli altri; mai il futuro dell'umanita' potra' essere assicurato dal terrorismo e dalla logica della guerra.
Giovanni Paolo II -

Invia modifica (03-12-04 00:52)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Se io dico: Synta EQ6 motorizzata Astro.......ca con DA2...Voi cosa dite?
Autore: Aleandro (---.pool80182.interbusiness.it)
Data:   03-12-04 07:37

E' un ottimo compromesso .....anche se le cucuzze son quasi 3000 piu' che 2000 ...visto che accessori come la barra contrappesi e la piastra sono sicuramente da prendere ...

A quel prezzo una montatura capace di reggere quel peso + goto non la trovi.....nemmeno usata credo ..
Io la prendo appena mi arriva l'ottica.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Se io dico: Synta EQ6 motorizzata Astro.......ca con DA2...Voi cosa dite?
Autore: Giampaolo (---.pool21345.interbusiness.it)
Data:   03-12-04 08:30

Credo che Piero possa darti alcuni ragguagli perchè le ha appena viste da L.Dal Sasso.
Pare che vogliano mettere il DA2 all'osservatorio del Vivaro.
Comunque penso che sia una buona scelta ad un prezzo "decisamente"basso.
Ciao.
Gp.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Se io dico: Synta EQ6 motorizzata Astro.......ca con DA2...Voi cosa dite?
Autore: DeepSky (---.pool8172.interbusiness.it)
Data:   03-12-04 10:53

Alfonso,

ti ringrazio per l'apprezzamento.

L'indirizzo aggiornato del mio sito è :

http://www.geocities.com/mpaolilli


Non conosco il DA2, ma credo che se fa quello che deve, la scelta della EQ6 sia molto valida anche per le riprese CCD, soprattutto con tele molto pesanti.

Ciao,

Marco

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Se io dico: Synta EQ6 motorizzata Astro.......ca con DA2...Voi cosa dite?
Autore: Angelo (---.net.vodafone.it)
Data:   03-12-04 13:31

Il C8 è uno strumento al quanto leggero e la EQ6 è una montatura, che seppur di fabbricazione cinese, è ottima perchè molto robusta, costa poco in relazione ad altre montature della stessa portata, e supporta carichi tranquillamente senza sforzo per la fotografia a luna posa di 15-18kg, anche se le specifiche parlano di 25kg, ma dobbiamo guardarci bene dalle specifiche. Ad ogni modo può sostenere agevolmente riflettori anche fino a 30cm, quindi ottiche che pesano tranquillamente oltre i 20kg in visuale, mentre in fotografia scendiamo un pochetto.

In definitiva quindi un C8, un C11 ci sguazzano senza problemi alcuni regalandoti ampia soddisfazione con la webcam o con il ccd per il profondo cielo.

Non conosco invece il sistema DA2, non conosco le sue specifiche, comunque mi andrò a documentare.

Per il resto credo che come montatura sia molto abbordabile e anche molto stabile, il treppiede è davvero di roccia e la testa equatoriale davvero imponente, la pecca più grossa è che il treppiede anche se sollevato con un SCT o con un rifrattore, peggio ancora, ti costringe, per gli oggetti alti nel cielo, a contorsioni non da poco soprattutto quando bisogna andare a centrare l'oggetto nel computer quando si toglie il diagonale, io lo vedo con la mia montatura che è la sorella minore della EQ6 e il treppiede, Horus può confermare, per quanto riguarda le misure in altezza è uguale cioè con le gambe stirate misura 127cm, se non sbaglio.

Per il resto, tranne qualche piccola cazzata che i cinesi hanno commesso nella realizzazione di questa montatura comunque insignificanti ai fini di una proficua stabilità, parlo dei cerchi che fanno schifo e altre piccole cose del genere, questa montatura è davvero molto valida, se avrò i soldi la comprerò anche io visto che costa poco.

Angelo Petrone

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Se io dico: Synta EQ6 motorizzata Astro.......ca con DA2...Voi cosa dite?
Autore: alfonso 
Data:   03-12-04 15:44

Ciao DeepSky, mi era sfuggito che tu e Paolilli siete la stessa cosa!
eheheheheh

Complimenti per le tue foto. Siete in pochi, mi pare, ha dimostrare che con la Synta EQ6 si riesce a fare delle cose egrege in fotografia.

Conosci per caso altri utilizzatori che fanno fotografia astronomica e magari mi fornisci i links.

Parlami un pò di questa montatura, dimmi pregi e difetti.
Ma la tua è quella Synta originale o quella modificata da Astromeccanica?

Che ne pensi di quest' ultima.

Devo prendere una decisione con un occhio alla qualità e l' altro al portafoglio.

Come dicono spesso i politici quando devono aprire la borsa:
<< le risorse sono limitate >>.

Grazie a tutti gli altri per gli interventi molto chiari.

Ciao.
Alfonso

------------------------------
che il Seeing sia con Voi
------------------------------

- E' doveroso per i credenti, a qualunque religione appartengano, proclamare che mai potremo essere felici gli uni contro gli altri; mai il futuro dell'umanita' potra' essere assicurato dal terrorismo e dalla logica della guerra.
Giovanni Paolo II -

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Se io dico: Synta EQ6 motorizzata Astro.......ca con DA2...Voi cosa dite?
Autore: DeepSky (---.pool8251.interbusiness.it)
Data:   03-12-04 19:30

Alfonso,

a proposito di utilizzatori "fotografici" della EQ6 mi viene in mente Manuele ( www.astromanu.it ) di cui ho visto delle bellissime foto chimiche a largo campo.

Puoi comunque provare a visitare il gruppo della EQ6 su Yahoo per trovare qualche altro utilizzatore. Il link è http://groups.yahoo.com/group/EQ6/

In merito alle foto al fuoco primario, posso dirti solo che la EQ6 standard non è utilizzabile , con i CCD di uso corrente che hanno pixel tra i 5 ed i 15 micron, per esposizioni più lunghe di qualche secondo (5-10 secondi) ed anche così devi scartarne una piccola percentuale. Il mio KAF401E ha pixel di 9 micron che corrispondono a circa 1.5 arcsec per pixel.

Nonostante questo limite è possibile ottenere risultati interessante sommando numerose esposizioni da 5 secondi, magari in tricromia con l'uso dei filtri ( diciamo circa 100 esposizioni per canale.... )

Nella mia EQ6 ho sostituito il motore di AR, il controller e la meccanica di trasmissione con un sistema autocostruito simile a quelli commerciali con cinghie e puleggie ed oggi riesco ad arrivare a esposizioni singole di circa 1 minuto.

Sto ancora lavorando sull'elettronica del controller per inserire una porta LX200 compatibile per interfacciarmi con programmi di autoguida per webcam ( .... vedremo ).

Le uniche immagini che ho ripreso con questo nuovo sistema (grazie al tempo inclemente delle ultime settimane ) sono quelle RGB di M81 , M109 e NGC3184 , tutte in binning 2x2, che trovi sul mio sito.

Penso che la EQ6 sia un'ottima piattaforma a basso costo se la pensi come un sistema di sviluppo che va migliorato nel tempo con il crescere delle tue esigenze ( Visuale -> Foto largo campo -> Foto di media risoluzione -> Autoguida -> Goto )

Sono a tua disposizione per altre informazioni !

Marco

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Se io dico: Synta EQ6 motorizzata Astro.......ca con DA2...Voi cosa dite?
Autore: AK47 piero (---.sn1.eutelia.it)
Data:   03-12-04 22:39

Ottima scelta per o se vuoi rimanere col C8 puoi prendere la heq5 modificata.
L'obiettivo di astomeccanica è molto ambizioso: rendere la EQ6 una montatura paragonabile ad una G 11 ad un prezzo decisamente contenuto.
L'intervento principale è sulla vite senza fine. Queste montatura presentano arrori periodici anche fino a +-50" intervenedo gli ingranaggi luciano conta di ridurre notevolmente questo errore fino a portarlo a +-5 con tanto di certificato. Ho visto la montatura a cuistava lavorando e con una web cam associata ad un programma che visualizzava l'errore periodico su un grafico ha stimato per questa un errore di +-10 con una vite senza fine rettificata fina a tolleranze di 0,01 mm. e chiaro che per ottenere il risultato con certificato deve scendere a tolleranze di 0,005 mm.
I costi del prodotto sono grosso modo i seguenti:
1) montatura 1000
2) rettifica 300
3) motori astromeccanica 300
4) DA -2 1060
Cito a memoria e non ricordo se è inclusa la sostituzione della barra contrappesi.
Secondo me si tratta di un ottimo prodotto che pero per le mie esigenze (newton 12" è sottodimensionato)
Circa il suo utilizzo presso l'osservatorio penso che la questione sia un po' prematura. Certo adriano palenga e venoto a vederlo ma da allora non ne sò più niete.
Cieli sereni
Piero

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Se io dico: Synta EQ6 motorizzata Astro.......ca con DA2...Voi cosa dite?
Autore: franco sgueglia 
Data:   03-12-04 23:34

Era la mia montatura quella!!!!!

Mi manca .....spero che Luciano me la ritorni almeno per fine settimana prossima.

Ho il nuovo arrivato da provare ( William Optics FLT 110)

cieli sereni a tutti
Franco

http://www.franco-sgueglia.com

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.