Autore: Angelo (---.net.vodafone.it)
Data: 03-12-04 13:31
Il C8 è uno strumento al quanto leggero e la EQ6 è una montatura, che seppur di fabbricazione cinese, è ottima perchè molto robusta, costa poco in relazione ad altre montature della stessa portata, e supporta carichi tranquillamente senza sforzo per la fotografia a luna posa di 15-18kg, anche se le specifiche parlano di 25kg, ma dobbiamo guardarci bene dalle specifiche. Ad ogni modo può sostenere agevolmente riflettori anche fino a 30cm, quindi ottiche che pesano tranquillamente oltre i 20kg in visuale, mentre in fotografia scendiamo un pochetto.
In definitiva quindi un C8, un C11 ci sguazzano senza problemi alcuni regalandoti ampia soddisfazione con la webcam o con il ccd per il profondo cielo.
Non conosco invece il sistema DA2, non conosco le sue specifiche, comunque mi andrò a documentare.
Per il resto credo che come montatura sia molto abbordabile e anche molto stabile, il treppiede è davvero di roccia e la testa equatoriale davvero imponente, la pecca più grossa è che il treppiede anche se sollevato con un SCT o con un rifrattore, peggio ancora, ti costringe, per gli oggetti alti nel cielo, a contorsioni non da poco soprattutto quando bisogna andare a centrare l'oggetto nel computer quando si toglie il diagonale, io lo vedo con la mia montatura che è la sorella minore della EQ6 e il treppiede, Horus può confermare, per quanto riguarda le misure in altezza è uguale cioè con le gambe stirate misura 127cm, se non sbaglio.
Per il resto, tranne qualche piccola cazzata che i cinesi hanno commesso nella realizzazione di questa montatura comunque insignificanti ai fini di una proficua stabilità, parlo dei cerchi che fanno schifo e altre piccole cose del genere, questa montatura è davvero molto valida, se avrò i soldi la comprerò anche io visto che costa poco.
Angelo Petrone
|
|