1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 "ll Punto della Settimana" by Antonio
Autore: URANIA (---.prova.tim.it)
Data:   03-11-04 11:11

Carissimi,

Il punto delle scorsa settimana si focalizza sulla interessante discussione tra "rifrattoristi" e "riflettoristi".

Un argomento ben lungi da esaurisi, anzi credo che ne parleremo ancora in quanto ho trovato estremamente interessante alcuni spunti di discussione riguardante il rapporto tra i Mak ed i Newton.

A mio vedere sarebbe il caso di farne oggetto di discussione in quanto credo che sull'argomento specifico se ne sia parlato molto poco.

Anche le riviste non pubblicano spesso dei test in cui sono confrontati i due sistemi ottici.

D'altronde c'è ancora molto da dire e da scrivere sui test tra rifrattori e Mak, ma sull'argomento c'è del materiale, mentre tra i Newton ed i Mak non ne ho trovati di recenti.

Ecco, vi offro uno spunto di conversazione a cui aggiungo anche il Mawlon della Takahashi : un'altro strumento su cui dovremmo analizzarne le sue caratteristiche operative.

Gli altri argomenti hanno riguardato il trattamento delle immagini planetarie da parte di molti amici di questo forum ed il ritorno all'ovile di alcuni di amici che temporaneamente ci avevano abbandonato, ma non del tutto!

Purtroppo questa settimana è stata segnata da un tremendo avvenimento di cronaca che ha toccato tutti gli astrofili romani, ma anche molti amici di altre città.

Sull'argomento ho pregato gli amici del forum di non parlarne perchè l'accaduto è stato così improvviso e scioccante per tutti gli astrofili romani in quanto il nostro Gianni è soprattutto un grande appassionato di astronomia e poi un commerciante.

Come spesso affermi in questo Forum la nostra è una grande familglia in cui tutti ci stimiamo e ci volgliamo bene, soprattutto quando ci si conosce da molti anni: osservazioni, manifestazioni, cene ed altre cose che nel tempo hanno cementato una grande e solida amicizia nel nostro piccolo mondo degli astrofili.

Molto spesso tra amici astrofili si fanno delle confidenze che neppure i propri familiari ne sono a conoscenza, un esempio?

L'acquisto o la sostituzione del telescopio: la nostra dolce metà molto spesso non viene messa a conoscenza delle nostre "piccole" spesucce, ma gli amici sì, i quali condividono il nostro "segreto" in quanto a loro volta ti anch'essi sono ricorsi a questi "metodi".

Naturalmente queste "complicità" rafforzano i legami tra astrofili pur sapendo che le rispettive consorti fanno finta di non sapere, ma in realtà sanno tutto, eccome se lo sanno!

Ma le nostre donne ci lasciano fare perchè intuiscono e fanno bene, che il nostro hobby è sano è bello ed arricchisce e sostiene lo spirito anche quando la sorte non ci è fausta, ma la nostra musa Urania ci viene incontro ricordandoci che ci sono sempre gli amici astrofili con i quali possiamo condividere il nostro cammino sulla strada della vita e della conoscenza.

Un caro ed affettuoso saluto

antonio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: "ll Punto della Settimana" by Antonio
Autore: Angelo (---.dialup.edisontel.com)
Data:   03-11-04 11:56

Sui Mewlon posso portare un'autentica mia testimonianza in quanto ho avuto modo di elaborare diversi fits grezzi provenienti proprio da un mewlon da 250mm di diametro. Non ci ho visto dentro ma posso postare le foto che in assoluto sono ragguardevoli e che rispecchiano quello che è in grado di fare tale strumento.
Quando apriremo tale conversazione vi mostrerò i fatti di tale strumento.
Chiederò comunque il permesso al legittimo proprietario per pubblicare le foto da me elaborate.
Foto comunque che se non vado errato sono già state pubblicate su riviste.
Vi conserverò anche una sorpresa riguardo una foto di saturno con la divisione di Encke praticamente evidentissima che ha anche suscitato un pò di scalpore nella lista AstroHires, Alfonso ne sa qualcosa, in quanto, quando l'hanno vista alcuni hanno creduto che quella foto fosse stata manipolata manualmente da me e invece niente di tutti questo perchè quello oltre che essere il risultato di una sanissima e sincera elaborazione anche se complessa e il risultato di una splendida lavorazione ottica di cui è dotato il mewlon.
Al momento posso con certezza affermare che quella è la migliore foto di saturno in assoluto eseguita con strumentazione amatoriale.

Non arricciate il naso perchè quando la vedrete rimarrete a bocca aperta soprattutto per quanto riguarda la definizione della Encke.

Vi mostrerò anche i risultati di cui è capace un newton da 412mm, sia su giove che su saturno i risultati sono davvero entusiasmanti.
Riguardo una foto di giove no ho viste di bellissime in rete e quella che mi mostrerò è una delle migliori che circonalo in giro.

Rinviamo la conversazione a quando si aprirà un topic specifico.


Angelo Petrone

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: "ll Punto della Settimana" by Antonio
Autore: GiulioM 
Data:   03-11-04 12:21

Ciao!
Mah forse sbaglio ma secondo me la vera differenza la fanno il seeing, la qualità ottica e il diametro! Tutto il resto aiuta ma marginalmente

Cieli Sereni
Giuliano

Homepage:
http://astroccd.altervista.org
Mailing list Astrocostruzione:
http://it.groups.yahoo.com/group/astrocostruzione/


Rispondi a questo messaggio
 
 Re: "ll Punto della Settimana" by Antonio
Autore: Angelo (---.net.vodafone.it)
Data:   03-11-04 14:50

Io ti posso dire che l'elaborazione finale è tanto importante quanto il seeing, è vero che se il filmato proverrà da un seeing ottimo l'elaborazione grossolana sarà tanto più semplice ma sarà anche tanto più difficile estrapolare i dettagli più fini senza alterare gli altri come è successo proprio a me con un'immagine di saturno dove ho dovuto estrarre tutta l'informazione per esaltare al massimo la divisione di encke e se ciò può farti ricredere ti dirò anche che quell'elaborazione mi è costata ben 8 ore di elaborazione!!!

Angelo Petrone

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: "ll Punto della Settimana" by Antonio
Autore: Aleandro (---.pool80117.interbusiness.it)
Data:   03-11-04 15:28

Be l'elaborazione diventa tanto importante quanto sei disposto a spingere ...
IMHO discostandosi troppo dalla raw diventa molto difficile capire quanta informazione effettiva e' stata "estratta", e quanta in realta' e' stata "indotta"

Cioe' (e non mi riferisco alle tue immagini che ho visto e reputo splendide, specie quelle di saturno) ....ma io mi son sempre chiesto:

In quante immagini di saturno fatte con strumenti piccoli sarebbe saltata fuori la enke dopo l'elaborazione ....se chi ha elaborato non avesse saputo che la enke "doveva" trovarsi li?

Rispondi a questo messaggio
 
 Re:
Autore: GiulioM 
Data:   03-11-04 16:23

Beh si mi sono dimenticato l'elaborazione hai ragione!
Ma come hai fatto ad elaborare una immagine per 8 ore??? io in 5 minuti ho finito :-(

P.S.
Angelo ti posso spedire i fits finali di Iris del Giove che ho postato? sarei curioso di vedere se riesci a tirare fuori qualcosa in piu'

grassie

Cieli Sereni
Giuliano

Homepage:
http://astroccd.altervista.org
Mailing list Astrocostruzione:
http://it.groups.yahoo.com/group/astrocostruzione/


Invia modifica (03-11-04 16:24)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re:
Autore: Angelo (---.sn1.eutelia.it)
Data:   03-12-04 11:52

Certo che si, a me fa sempre piacere fare delle prove del genere.
La mia email è: angelo@mixernet.it.

Spedisci le varie somme dei canali separati non postarmi dirattamente la tricromia anche se in raw perchè non potrò fare nulla.

Ti raccomando di comprimere i fits grezzi con lo zip o meglio anche con il rar.

Non prometto alcun miracolo ma tutto quello che ci sarà da estrarre farò di tutto per estrarlo.

Aspetto i tuoi fits, oggi pomeriggio ho alcune ore morte per cui salvo imprevisti se me li spedisci subito te li elaborerò oggi stesso.

Angelo Petrone

P.S. non ricordo il tuo strumento.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: "ll Punto della Settimana" by Antonio
Autore: GiulioM 
Data:   03-12-04 15:42

Ciau Angelo
Spediti ora, fai pure con comodo!!

Cieli Sereni
Giuliano

Homepage:
http://astroccd.altervista.org
Mailing list Astrocostruzione:
http://it.groups.yahoo.com/group/astrocostruzione/


Rispondi a questo messaggio
 
 Re: "ll Punto della Settimana" by Antonio
Autore: alfonso 
Data:   03-12-04 15:52

Ciao Antonio

vorrei solo chiarito meglio quello che dici.

Tu parli di differenze tra Mak e Newton.

Ed eventualmente anche dei Mewlon.

Io non sono molto informato per partecipare alla discussione, però mi chiedo:
ma tutti e tre sono comunque dei riflettori o no?

Come anche gli SCT.

Che io sappia SCT, MAK, NEWTON sono tutti riflettori o - meglio - gli SCT sono una configurazione mista tra rifra e rifle.

Sbaglio?

lo so che c' è ancora tanto da imparare, sono qui anche per questo.

Ciao

Alfonso

- E' doveroso per i credenti, a qualunque religione appartengano, proclamare che mai potremo essere felici gli uni contro gli altri; mai il futuro dell'umanita' potra' essere assicurato dal terrorismo e dalla logica della guerra.
Giovanni Paolo II -

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.