1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Maledetto anello C...
Autore: GiulioM 
Data:   03-17-04 23:29
Allegato:  Sat15304abc3.jpg (29k)

Ciau!
E' da un po' che ci sto provando ma non riesco a tirar fuori l'anello C senza rendere troppo luminoso il pianeta! Mi devo rassegnare?
Angelo dove sei? ;-)

Cieli Sereni
Giuliano

Homepage:
http://astroccd.altervista.org
Mailing list Astrocostruzione:
http://it.groups.yahoo.com/group/astrocostruzione/


Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Maledetto anello C...
Autore: Giampaolo (---.pool212171.interbusiness.it)
Data:   03-18-04 08:56

Ciao Giulio,
per quel che mi riguarda ti faccio i complimenti per l'immagine dettagliatissima. La lacuna di Enke, la depressione dell'anello interno e le variazioni sul globo....ottime.

Saturno pare per me ancora uno spauracchio!..ieri sera dopo aver deciso di riprovare ho piazzato tutta l'attrezzatura in un punto diverso di casa mia proprio per riprendere Saturno ed evitare i caminetti accesi dei miei vicini, ma appena montato tutto ho notato che il vento era girato ed il fumo, che prima non c'era, aveva invaso tutto il cielo....sigh! smontato tutto e sono rincasato..sobh.
Ciao.
Gp.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Maledetto anello C...
Autore: Angelo (---.sn1.eutelia.it)
Data:   03-18-04 09:20

Ciao Giulio, perdonami ma purtroppo sono alcuni giorni che mi sto dedicando ad altro di più importante e il tempo scarseggia per il mio hobby.
Non vorrei averti fatto una brutta impressione.
Comunque oggi dovrebbe essere l'ultimo pomeriggio impegnativo, se riesco ti elaboro quell'immagine di giove stasera prima di uscire col telescopio o al massimo domani pomeriggio, promesso.

Per quanto riguarda l'anello C di saturno in fase di ripresa se si vuole riprendere non bisogna tenere il guadagno della cam troppo basso, ma solitamente bastano le impostazioni di ripresa classiche per riprendere l'anello C, quello che conta è l'elaborazione poi successiva nella quale applicato i vari filtri wave e um si denota la sparizione totale dellìanello in questione.

Bisogna applicare i filtri con un certo criterio in modo da raggiungere quell'equilibrio desiderato, le prime volte anche io sbagliavo in questo e anche astroimaers importanti nel 99% delle elaborazione annullano l'anello C in quanto spesso si è costretti, ma la bravura sta proprio nel sapere domare l'elaborazione senza che questa, pur esaltando una cosa, ne sopprime un'altra.

Comunque mandami anche i fits di questo saturno dove vorresti che l'anello C venisse più evidenziato e vediamo se almeno nei fits ci sono le informazioni per estrarlo e dopo facciamo un piccolo confronto, ti va?
Così poi ti posto sia l'immagine di giove che quella di saturno, così ti ripago del mio ritardo.

Ancora scusa per il ritardo, Angelo Petrone

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Maledetto anello C...
Autore: GiulioM 
Data:   03-18-04 13:31

Ciaoooooooo
Eccomi!!

Grazie Giampaolo!
Io mi sto accorgendo che riprendere con la webcam e' tutt'altro che facile!! ci sono sere che all' oculare Giove e Saturno sono molto belli e stabili ma alla fine i filmati sono pessimi....ovviamente anche viceversa! mah mistero..

Angelo, non ti preoccupare fai con comodo, non c'e' fretta :D L' Anello C si intravede anche nella media quindi penso di aver tenuto il guadagno un po' piu' alto del solito ( stavo provando la versione nuova di Qcfocus)
Ti mando anche questi fist!!

ciao

Cieli Sereni
Giuliano

Homepage:
http://astroccd.altervista.org
Mailing list Astrocostruzione:
http://it.groups.yahoo.com/group/astrocostruzione/


Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.