1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Bella serata a Massa d'Albe
Autore: Gianluka 
Data:   03-21-04 00:39

Ciao a tutti, sono appena rientrato da Massa d'Albe....è stata una bella giornata passata in ottima compagnia, eravamo molti del forum c'era Alfonso, Antonio, Gianluca, Piero con il figlioletto Samuele, Mau Capo (che si è comprato un C9 1/4) Pino e molti altri amici anche della lista di Astrohires e di diverse parti d'Italia....
Tanti strumenti, montature camere ccd e ogni ben di Dio....il cielo non era bellissimo ma ha comunque retto bene fino verso le 23:30.....ci siamo fatti anche una bella mangiata....insomma un bel star party....naturalmente anche io ho trovato il modo di spendere un centinaio di Euro....infatti mi sono comprato un oculare Konig da 32mm e 2" usato.....

Mi è piaciuto molto guardare in un dobson da 560mm e vedere un Newton da 400mm dell'osservatorio....riprendere alcune Galassie........

Mi ha un pò deluso l'osservazione di Saturno attraverso un Takahashi 130...che credevo nettamente superiore.......attenzione non dico che fosse brutto parliamo sempre di un grande strumento ma.....

Un 'altra cosa che mi ha divertito e mi è piaciuta sono i puntatori laser sembra che arrivino fino alle stelle ...fichissimi

Conclusione...Mau Capo deve pagare da bere a tutto il forum ;-).....e sono contento di avere un C11......

A dimenticavo....Alfonso ha anche fatto alcune fotografie con la sua camera digitale.....che spero che posti sul forum al più presto!!




Ciao Gianluca Pompeo .... http://www.skylive.it


Invia modifica (03-21-04 11:47)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Bella serata a Massa d'Albe
Autore: Stefano 
Data:   03-21-04 00:51

Per curiosità, cos'hai osservato nel dobson?

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Bella serata a Massa d'Albe
Autore: Gianluka 
Data:   03-21-04 01:33

Si Stefano con il Dobson ho visto l'ammasso aperto di M36 ...bellissimo....Saturno e M51...




Ciao Gianluca Pompeo .... http://www.skylive.it


Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Bella serata a Massa d'Albe
Autore: Aleandro (---.pool8249.interbusiness.it)
Data:   03-21-04 08:56

Si ma cosa hai viato?? :)
Cioe' che hai notato di diverso rispetto al tuo tele?

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Bella serata a Massa d'Albe
Autore: Aleandro (---.pool8249.interbusiness.it)
Data:   03-21-04 09:16

Viato = visto

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Bella serata a Massa d'Albe
Autore: Gianluka 
Data:   03-21-04 10:52

Ma Aleandro niente di particolare....tanti bei strumenti ma non ho visto niente di molto superiore al mio.....e comunque mi sono reso conto che l'apertura rende molto in luminosità in particolare ...oltre che in grandezza....ma questo lo sanno tutti....ma se avessi visto strumenti nettamente superiori al mio C11 ... già starei pensando che un giorno......
invece credo di essere ormai giunto ai limiti delle possibilità di un buon strumento amatoriale.....che regge il confronto con i migliori.....e questo mi ha fatto piacere....tutto qui.




Ciao Gianluca Pompeo .... http://www.skylive.it


Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Bella serata a Massa d'Albe
Autore: Aleandro (---.pool8249.interbusiness.it)
Data:   03-21-04 11:08

Ma un 50cm come rende i colori?
Riesce a renderli molto piu' evidenti rispetto ad un 30cm?
Circa i dettagli a quanto ho capito s Saturno non hai visto di piu':)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Bella serata a Massa d'Albe
Autore: alfonso 
Data:   03-21-04 12:02
Allegato:  MM2004.zip (406k)

Un saluto a tutti gli amici del forum.
Di ritorno dalla star party maratona messier di Massa.
Inserisco a beneficio degli interessati una cartella compressa con alcune foto del piazzale con i telescopi. C' è anche il Dobson da 550 mm di cui parla Gk.

Ih effetti la serata era un pò nuvolosa e con foschia perniciosa che dopo le 21 ha annullata i buoni propositi di visione del cielo stellato.
Tutti i telescopi con grandi aperture sono stati enormemente penalizzati dal seeing per cui, in pratica dal dobson io ho visto giove e saturno addirittura peggio che col mio C8. Unico strumento che poteva competere con quel seeing era un astrografo ( televue Np 101) che nonostante il seeing pessimo riusciva a dare un' immagine di giove ( poco luminosa ) ma superiore al C8.
Abbiamo ammirato tanti rifrattori e tante montature di pregio sia nuove che usate: Bellincioni Celestron Losmandy ecc. ecc.
Insomma sempre un bel motivo di incontro tra appassionati.
Scordavo di riferire che c' era un importatore di una deep-cam che fa vedere immagini del profondo cielo direttamente sul monitor di un comune televisore.

Un saluto a tutti.
Alfonso

- E' doveroso per i credenti, a qualunque religione appartengano, proclamare che mai potremo essere felici gli uni contro gli altri; mai il futuro dell'umanita' potra' essere assicurato dal terrorismo e dalla logica della guerra.
Giovanni Paolo II -

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Bella serata a Massa d'Albe
Autore: AK47 piero (---.sn1.eutelia.it)
Data:   03-21-04 13:02

Il famoso Dobson di cui si è parlato ha fatto impazzire mio figio che lo voleva a casa (chiaramente frattando tutto il resto della famiglia per farlo entrare). C'è da dire che il cielo con la foschia e una leggera velatura non gli ha reso giustizia. M 36 non mi ha entusiasmato (sembrava di vedere un oggetto visto al crepuscolo -tanto era luminoso il fondo cielo-). Anche a me il blasonato OTA 130 della Taka non mi ha suscitato particolari impressioni. Ottimo strumento ma niente di più. Meglio il NP101 della televue nonostante questo abbia avuto bisogno di una Barlow che, comunque sia, sono sempre lenti in più.
Per me, su giove, lo strumento che ha dato la resa migliore è stato il TEC 140 APO. Ho sentito nominare il seeing non eccellente ma questo doveva penalizzare anche il Tec. Gli oculari dei due strumenti erano anchessi confrontabili per qualità due oculari omocentrici dal campo incredibilmente piccolo 30°.
é rimasto un dubbio!!!!!
La bellincioni omega e la G 41. Costo confrontabile. Impressione di robustezza e rifiniture eccellenti per la prima due corone in bronzo impressionanti per dimensioni per la seconda (praticamente doppierispetto alla prima). Fluidità dei movimenti e motorizzazioni ottime in entrambi i casi. La differenza potrebbe farla il controller. Il DA-2 promette moltissimo ed è in fase di evoluzione per cui in un prossimo futuro potrebbe risultare un sistema all'avanguardia. Qualcuno conosce il Pulsar?
La serata è stata piacevole ma la maratona, come si suol dire, si è andata a farsi friggere.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Bella serata a Massa d'Albe
Autore: Giampaolo (---.pool212171.interbusiness.it)
Data:   03-21-04 16:17

Ragazzi, leggo solo ora i vostri interventi e mi mangio le mani per non essere potuto venire con voi.
Spero in una occasione tutta nostra, e in altre immagini, ...chi ne ha le mandi .
Un saluto.
Gp.

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.