1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 a "caccia" di stelle e di consigli dagli
Autore: alfonso (---.pool80181.interbusiness.it)
Data:   03-18-03 14:54

Ammici,
ho appena comiciato a capire ed usare il mio nuovo " cucciolo ".
Trattasi di Celestron G8 ( SC 200 mm f 10) con EQ5 e motorizzazione su entrambi gli assi.
Oculare di dotazione 25 mm SMA ( celestron). Non è presente il cannocchiale polare.
Ho già in dotazione la famosa valigetta Celestron.
Ho acquistato il riduttore di focale omomarca f /6,3.
Vi chiedo consigli su eventuali acquisti da fare per espandere la dotazione di base.
Al momento mi limito ad "osservare", ma velleità astrofotografiche già avanzano.
Chiedo anche titoli di letteratura specifica per neofiti che vogliono approfondire sempre più le conoscenze tecniche e le capacità osservative ( in tutti i settori osservazione, fotografia, ccd, deep-skj, alta risoluzione ecc.).
Se fosse possibile, e qui chiedo soprattutto al " Maestro " Antonio, chiedo di fare una scala di priorità negli acquisti.
Tenendo conto, infine, che " le risorse non sono infinite" e che comunque tutto cio dovrebbe rimanere un piacevolissimo hobby si consideri non di secondaria importanza anche il fattore economico.
Mi sembra che più persone di questo forum utilizzano il mio stesso telescopio.
Mi sembra Cepox, Fofò, Leonardo e anche altri di cui non mi viene il nome.
Ciao a loro e a tutti !
: - )

Rispondi a questo messaggio
 
 RE: a "caccia" di stelle e di consigli d
Autore: Cepox (192.92.126.---)
Data:   03-18-03 15:11

Forse io un giorno...certo non ora ^^

Rispondi a questo messaggio
 
 RE: a "caccia" di stelle e di consigli d
Autore: Leonardo (---.pool62211.interbusiness.it)
Data:   03-18-03 15:43

Bhe non so qual'è la qualità del contenuto della valigetta celestron comunque hai già tutto quello che ti serve. Se vuoi invece iniziare a fotografare , la prima cosa da fare è imparare l'allineamento polare. in seguito devi decidere se fare astrofotografia digitale (CCD e webcam) o tradizionale. Per la fotografia astronomica se non sbaglio hai tre possibilità la foto in parallelo (e qui ti serve il piggyback), al fuoco diretto (qua invece hai bisogno dell'adattatore a T) oppure in proiezione dell'oculare (devi procurarti il tele-extender).

Ciao!!

P.S. Se ho detto qualche fesseria ditemelo!!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: a "caccia" di stelle e di consigli dagli
Autore: ANTONIO (---.tim.it)
Data:   03-24-03 12:38

Carissimo,
ti avevo risposto, ma il sito si era "bloccato" e quindi ho dovuto attendere oggi per risponderti adeguatamente.

La prima spesa che devi sostenere è l'acquisto di un buon diagonale della televue o della baader planetarium.

Si tratta di un accessorio indispensabile senza il quale qualsiasi tipo di oculare non renderebbe al massimo delle sue capacità ottiche in quanto il diagonale in dotazione allo strumento è inadeguato.

Pertanto tri suggerisco l'acquisto del diagonale da due pollici, in modo che puoi sfruttare pienamente la raccolta di luce dello strumento ed inoltre puoi utilizzare sia gli oculari da 2 pollici che quelli da 31,8mm.


Nel profondo cielo l'uso del diagonale con gli oculari da due pollici a grande campo sono una vera leccornia per gli estimatori dell'osservazione visuale!

Gli ammassi aperti o chiusi sembrano venirti addosso ed avolgerti nelle loro evanescenti spire lattiginose: provare per credere!

E' vero che accessori come il diagonale e gli oculari costano, se ci si indirizza verso marche buone (pentax, televue, baader planetarium), ma è anche vero che questi indispensabili accessori durano una vita!

In altri termini, una volta acquistati non si riaquistano più, come invece può accadere per lo strumento.

Per quanto concerne la fotografia sarei dell'avviso di attendere questa estate: prima prendi confidenza con il cielo stellato e poi, con calma, ti dedicherai alla fotografia astronomica.

Ho sempre ritenuto che bisogna iniziare a conoscere bene il proprio strumento, nonchè i propri limiti.

Ricordiamoci che stiamo parlando di un hobby e come tale deve essere affrontato, ossia con calma e conoscenza di ciò che si intende fare.

Ogni minino accessorio costa e quindi anche nel campo della fotografia astronomica occorrono degli accessori che,oltre al loro intrinseco costo, devono essere anche saputi usare insieme ad altri accessori come, ad esempio, il telescopio guida, il flip mirror, il telexstender, la barlow ecc...

saluti
antonio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: a "caccia" , grazie ed altro
Autore: alfonso (---.pool80181.interbusiness.it)
Data:   03-24-03 15:17

Caro Antonio, se tu non ci fossi bisognerebbe inventarti.....!
Scusa la battuta ma in questo momento ho poco tempo......
Ti ringrazio come ringrazio anche gli altri amici.
Tutti, penso, ti dobbiamo ringraziare per la tua competenza ed estrema cortesia.
A presto.
P.S. su una sola cosa mi permetto di dissentire con te. Ho infatti di nuovo il NEXTAR4 ( finalmente funzionante alla perfezione) confermo che le immagini che mi da ( In alta risoluzione) sono sempre emozionanti, di poco inferiori a quelle del g8.
L'unico limite è il profondo cielo. Ma ormai ho capito che dal mio balcone in città con i lampioni accecanti tutto intorno è impossibile riuscire a vedere il profondo cielo, anche col G8. Inoltre il nextar 4 è una bomba in fatto di comodità, Lo trasporto con niente e fa tutto da solo.
Ciao a tutti e W il Forum!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: a "caccia" , grazie ed altro
Autore: ANTONIO (---.tim.it)
Data:   03-24-03 15:48

Caro Alfonso,
ti rispondo velocemente in quanto ritenevo che tu fossi possessore del G8 e non del nexstar4.

Personalmente posseggo il nexstar 5 gps è posso dirti che si tratta di un piccolo gioiello tuttofare: dai pianeti al profondo cielo, ma indiscutibilmente non è in grado di poter competere nel deep space con il fratello maggiore,ossia il C8 gps che posseggo.
Infatti, ho avuto modo di effettuare uno star test dei due strumenti in "parallelo" da casa mia.

Sui pianeti devo spingere con il 4.8 nagler o con il 12mm ultima della celestron con relativa lente di barlow 2 x.

Solo in querst'ultimi due casi (vale anche per saturno), sono riuscito ad accostarmi onorevolmente al suo fratello maggiore.

Per quanto concerne invece il profondo cielo devo dirti che per osservare la nebulosa Eskimo, mi sono avvalso del 12mm, in quanto ad ingrandimenti inferiori (24mm o 34mm), la nebulosa non era facilmente distinguibile.

Questo vale anche per altri oggetti nebulari, mentre per gli ammassi aperti il problema non sussiste in quanto il nexstar5 è molto luminoso e lavora ad f10.

Con il celestron 8 gps i pianeti posso osservarli comodamente con un 8 mm nagler o con il 4,8 mm nagler senza ricorrere alla barlow 2x.

Le immegini sono più grandi (il diametro dello specchio o delle lenti conta!), ed il potere di definizione dell'immagine è più contrastato, proprio in virtù che stiamo parlando di uno specchio di 20 cm.

Nel profondo cielo ciò che osservo con il C8 con l'oculare da 22mm nagler sul nexstar 5 devo utilizzare il 12mm o il 24mm con la barlow 2x.

Non ho mai osservato con il nexstar 4 ma suppongo che non dovrebbe essere diverso da come osservo con il nexstar5 che è leggermente più potente.

In estrema sintesi non possiamo fare un paragone tra il nexstar 4 e 5 con il C8, in quanto querst'ultimo è notevolmente più potente sia come diametro della lente che come focale.

Pertanto sia per l'osservazione planetaria che del profondo cielo il C8 resta sempre un punto di arrivo dell'astrofilo avoluto.

Diversamente invece è la facilità con cui i Nexstar posono essere spostatri da un punto all'altro o da un luogo all'altro senza arrecare alcun disturbo per il loro trasporto.

Infatti questa serie di strumenti è nata proprio allo scopo di facilitare l'astrofilo affinchè in vacanza, nei fine settimana o per la didattica possa impiegare con grande soddisfazione questi due tipi di strumenti.

Tuttavia sia il nexstar 4 che 5 a mio vedere non possono essere considerati come strumenti principali per un astrofilo che intende dedicarsi seriamente all'astronomia.

Per quest'ultimo fine è necessario alzare il tiro, ovvero indirizzarsi con fiducia verso il fratello maggiore!


cieli sereni
antonio


PS

grazie per le belle parole, ti offrirò un gelato appena avrò l'occassione di conoscerti!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: a "caccia" , grazie ed altro
Autore: alfonso (---.pool80181.interbusiness.it)
Data:   03-24-03 20:26

Caro Antonio spero di poterti conoscere personalmente in qualche maratona osservativa e cosi mangiare un gelato insieme quanto prima.
Sabato prossimo con un amico astrofilo vado alla maratona Messier organizzata dalla UAI a Forche Canapine ( vicino Norcia )

Mi preme precisare che ho sia il Nextar 4 che il G8 ! Eureka!
====================================================

Forse porterò entrambi sul campo.

Il primo lo utilizzo per la grande praticità il secondo lo utilizzo per imparare a fare " sul serio " l' Astrofilo. E c'è da sudare per il secondo aspetto.
UN caro abbraccio a te e a tutti gli Astrofili del Forum



Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.