Autore: ANTONIO (---.tim.it)
Data: 03-24-03 12:38
Carissimo,
ti avevo risposto, ma il sito si era "bloccato" e quindi ho dovuto attendere oggi per risponderti adeguatamente.
La prima spesa che devi sostenere è l'acquisto di un buon diagonale della televue o della baader planetarium.
Si tratta di un accessorio indispensabile senza il quale qualsiasi tipo di oculare non renderebbe al massimo delle sue capacità ottiche in quanto il diagonale in dotazione allo strumento è inadeguato.
Pertanto tri suggerisco l'acquisto del diagonale da due pollici, in modo che puoi sfruttare pienamente la raccolta di luce dello strumento ed inoltre puoi utilizzare sia gli oculari da 2 pollici che quelli da 31,8mm.
Nel profondo cielo l'uso del diagonale con gli oculari da due pollici a grande campo sono una vera leccornia per gli estimatori dell'osservazione visuale!
Gli ammassi aperti o chiusi sembrano venirti addosso ed avolgerti nelle loro evanescenti spire lattiginose: provare per credere!
E' vero che accessori come il diagonale e gli oculari costano, se ci si indirizza verso marche buone (pentax, televue, baader planetarium), ma è anche vero che questi indispensabili accessori durano una vita!
In altri termini, una volta acquistati non si riaquistano più, come invece può accadere per lo strumento.
Per quanto concerne la fotografia sarei dell'avviso di attendere questa estate: prima prendi confidenza con il cielo stellato e poi, con calma, ti dedicherai alla fotografia astronomica.
Ho sempre ritenuto che bisogna iniziare a conoscere bene il proprio strumento, nonchè i propri limiti.
Ricordiamoci che stiamo parlando di un hobby e come tale deve essere affrontato, ossia con calma e conoscenza di ciò che si intende fare.
Ogni minino accessorio costa e quindi anche nel campo della fotografia astronomica occorrono degli accessori che,oltre al loro intrinseco costo, devono essere anche saputi usare insieme ad altri accessori come, ad esempio, il telescopio guida, il flip mirror, il telexstender, la barlow ecc...
saluti
antonio
|
|