1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Che fallito!
Autore: Nicola (---.dialup.tiscali.it)
Data:   03-25-04 20:13

Salve ragazzi,guardando le vostre immagini dei pianeti mi rendo conto che sono fallito come astrofilo!La passione per
l'astronomia mi è nata quando avevo solo 7-8 anni ed ora ne ho 15.A 8anni quando mio padre tornò dalla sua abitazione
in Germania mi portò il mio primo telescopio:un rifrattore della Bresser Optik da 75mm di diametro.E' il telescopio
che uso ancora purtroppo.Quando avevo ancora 10 anni e non capivo come si usasse un telescopio(compivo certi
erroracci che se ve li dico vi mettete a ridere e non finite più),sconsolato per le immagini piccole(usavo l'oculare a
focale più lunga convinto che il numero maggiore della focale dava un'immagine più grande...ora ho capito come
funziona non vi preoccupate...)conservai il telescopio e l'ho riuscito solo questa estate fino ad ora.Purtroppo l'ho
ripreso che fa schifo lo strumento visto che Marte questa estate era grigio e non rosso(ho provato a pulire l'ottica
dell'oculare ma più o meno non è cambiato niente),non è mica stabile(appena finisco di trovare l'oggetto il tubo ricade
di un paio di millimetri e fino alla fine andrà a finire che per il nervosismo lo butto giù dal balcone.in pratica è snodabile
il tele!),il cercatore non faccio in tempo a collimarlo che si scollima subito e quindi non so come fare a trovare un
oggetto(e poi è troppo sfocato quel cercatore).Purtroppo abbiamo soldi necessari per tirare avanti ed ora il sogno che
ho in mente,cioè di comprare un nuovo eccellente telescopio,non so se andrà in porto visto che lavoro per me al sud
non c'è nè tanto.Ne sta troppo invece di quelli a nero e pericolosi.Un'altra cosa che non mi aiuta e che vivo in una città
di merda(si salva solo turisticamente visto che sono di Matera)dove sono tutti zappatori e ragazzi che pensano solo a
fumare ed andare a puttane e quindi mi sa tanto che sono l'unico materano interessato seriamente all'astronomia.
Quindi non ci sono nemmeno associazioni qui che mi darebbero sicuramente una grossa mano se esistessero.Vabbè
so che ora vi ho rotto con queste storie di un ragazzino però in cambio mi sono sfogato col pc invece di farlo col tele.
Vi ringrazio per l'ascolto a chi mi ha ascoltato(pochi sicuramente).Ciao
Nicola

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Che fallito!
Autore: Horus (maurizio) 
Data:   03-25-04 20:33

Ciao nicola non ti abbattere capisco benissimo le tue difficoltà, è difficile un po per tutti oggi come oggi e nel sud forse lo è ancora di più, ma non scoraggiarti tieni duro e continua a coltivare la tua passione come puoi con calma e tanta dedizione, se pensi che isac newton avrebbe pagato oro per uno strumento come il tuo e forse anche galileo non mi lamenterei più di tanto, usa la testa e vedrai che con qualche accorgimento riuscirai a sfruttare al meglio il tuo strumento, e qui nel forum troverai sicuramente amici disposti ad aiutarti e ricordati non sei un fallito!! sei giovane e hai tanta strada da fare basta un po di impegno in più. un saluto cordiale e benvenuto tra noi Maurizio


www.horus-astronomia.it Tutto cio che serve per l'astronomia - spedizioni in tutta italia - accessori personalizzati - Assistenza Tecnica Auriga

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Che fallito!
Autore: Aleandro (---.pool8251.interbusiness.it)
Data:   03-25-04 20:44

E pensa a studiare!
Hai 15 anni .....come speri di poter fare il salto di qualita' se non investi nella tua formazione?
Al sud la situazione non è poi cosi' nera come la descrivi.....se hai i titoli ovviamente.
Perche' se non li hai ....le porte te le sbattono in faccia in tutti i posti!

Mmm ....ti sto facendo la predica :)
Mi fermo prima di annoiarti :)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Che fallito!
Autore: Manuele (---.98-62.inwind.it)
Data:   03-25-04 20:44

Caro Nicola, a volte capita a tutti quanti di essere sconsolati come lo sei tu in questo periodo. Ma non ti devi rassegnare, anzi! Dovresti rallegrarti perché tu in qualche modo ti stai salvando dalla società che ti e ci opprime. Porta avanti la tua astronomia per come ci riesci, il periodaccio vedrai che passerà e ci saranno cieli tersi anche per te. Dopotutto io quando sono triste mi metto a guardare il cielo stellato e penso a tutti coloro che invece se ne stanno a bere o a fumare credendo di aver trovato la felicità. La felicità è questa, sapere di essere astrofilo a differenza di molti altri.
Per il tuo scarso tele non ti devi preoccupare.. è una storia infinita.. tutti vorremmo un tele più grande, più potente. Ma non appena ne siamo in possesso ne vorremmo uno ancora migliore. Stiamo lì a trovarci i difetti invece di goderlo per quello che è! Per cui tieniti stretto quello che hai per ora, e cerca se puoi di migliorarlo con le tue capacità manuali. Vedrai che le soddisfazioni arriveranno in misura al tuo impegno.
E poi lascia stare le immagini che vedi nel web: sono belle si, ma quanti soldi ci vogliono!!
Ricorda.. siamo sempre qui per ascoltare te e tutti gli astrofili del mondo, siamo una famiglia affiatata.
Manuele

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Che fallito!
Autore: Angelo (---.26-151.libero.it)
Data:   03-25-04 21:32

La cosa che ti deve far stare bene è il fatto che hai solo 15 anni, sei un ragazzino, non offenderti. Hai ancora tantissima strada da fare e lungo questa strada di telescopi ne avrai a non finire. Basta crederci nelle cose e pian pianino verrano fuori.

Non voglio farti la solita pappardella lunga di parole ma devi sapere che anche io non ho grosse possibilità economiche anzi in questo periodo non ne ho per niente, quindi so cosa significa desiderare qualcosa e non poterla avere. Se ora mi trovo un telescopio per le mani è solo perchè negli anni scorsi ho lavorato e quei 4 soldi che ho raccolto li ho spesi interamente per questo dannato telescopio. Non mi pento, certo, però ripensando a quello che ho speso non so se li rispenderei avendo i soldi contati.

Nella vita ci sono delle priorità e io a 28 anni di età ho potuto capire che queste priorità vanno rispettate altrimenti ci si ritrova col sedere in mezzo a una strada.

Ti hanno già detto che devi pensare solo allo studio quindi cerca di studiare, solo così potrai distinguerti dalla marmaglia che parla di calcio, politica, che fuma la canna e che non coltiva alcun interesse.

Ciao, Angelo Petrone.

P.S. anche io sono del Sud e cosa quello che provi.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Che fallito!
Autore: Marco Lauria 
Data:   03-25-04 23:23

ciao
benvenuto in questa grande famiglia , per tutte le tu difficoltà non hai che chiedere , qui ci sono un sacco di persone che ti possono aiutare non ti scoraggiare

PS: anche io sono del sud

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Che fallito!
Autore: salvatore (---.pool8251.interbusiness.it)
Data:   03-25-04 23:36

O nicola ,anch'io sono del sud, e ora 20enne sono stato piu di te ,ed ancora sono,con un 50/500.Solo da un paio d'anni mi sono sfogato comprandomi il mio newton 200e facendomi prendere in giro dai miei compagni solo perchè adoro l'astronomia.

Per farti comprendere che c'è gente peggio di te ti dico che l'anno scorso ho promosso nel mio liceo il famoso passaggio di mercurio sul sole sacrificando il mio tele e il mio oculare da 32mm .Dico sacrificando perchè lo sai che significa 200 cristiani che venivano prima a ridicolizzare il tele ,poi a perdere tempo a non capire,ed infine a mettere il DITO sull'oculare perchè gli sembrava sporco.NON SAI COME LI AVREI UCCISI TUTTI
Mentre in un raduno scolasti in aprile ,per conoscere l'astronomia, ragazzi con i loro rifrattorini da 60mm hanno raccolto le stesse persone che andavono a vedere su rifrattori da 120mm migliori.

Chiuso l'OT ti dico anch'io studia ,ma soprattutto,dato che anche te schifii il tuo 75ino ,fai conoscenza di altri astrofili ,anche su internet come noi,perchè ci sara sempre qualcuno che abitera vicino a te e che ti fara vedere qualcosa in piu col suo tele.

E poi non pensare ,mi compro il tele piu grosso ma non me ne pentiro, perchè ,come detto in precedenza,ci sara sempre qualcuno che avra un tele piu potente (Sotto tutti gli aspetti) ed e un po natura nostra andare a sbirciare sempre nel tele piu grosso.(Per esempio io mi sono quasi pentito di avermelo preso senza goto dopo aver visto i bestioni al GPS)

QUINDI ASCOLTA BENE :SE IO CE L'HO FATTA A RESISTERE ALL'IGNORANZA ,ANCHE TU CI RIUSCIRAI E STUDIANDO ARRICCHIRAI LA TUA CONOSCENZA IN CONFRONTO A TANTE PERSONE CHE GUARDANDO VENERE TI DICONO "STO PUNTINO VEDI CHE è SPORCO PULISCI IL VETRO" :) :)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Che fallito!
Autore: Raffaele (---.pool8251.interbusiness.it)
Data:   03-25-04 23:38

Ciao Nicola....idem pure io del sud. Sono della prov di napoli e quando ti troverai a passare di qui potrai usare il mio tele quanto vorrai. Ci sono varie associazioni astrofile in campania e magari qualche astrofilo potrebbe essere proprio delle tue parti. Se hai bisogno di informazioni fammi sapere.
Ciao

Raffaele

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Che fallito!
Autore: Enrico 
Data:   03-26-04 00:24

Ciao Nicola e benvenuto nel forum anche da parte mia. Io sono di Catania (quindi proprio sud sud!) e ho 18 anni. Posso solo dirti di non scoraggiarti perchè il cielo è li, non scappa. Hai tutto il tempo nella tua vita per comprare il telescopio che desideri, nel frattempo la migliore cosa che puoi fare è studiare, come già ti hanno detto in tanti. Solo così ti porterai avanti e riuscirai a coltivare al meglio questa bellissima passione. In bocca al lupo ;) a presto ciao.

Astro-Web.org
La distinzione tra passato, presente e futuro è solo un’illusione, anche se ostinata - Albert Einstein

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Che fallito!
Autore: alfonso 
Data:   03-26-04 00:47

Caro Nicola,
leggendo il tuo messaggio la prima cosa che mi veniva spontanea era il sorriso. Intendiamoci lo stesso sorriso benevolo che pùò avere un padre quando vede il figlio alle prese con una difficoltà e si arrabatta per trovare una soluzione.
Una difficoltà che al padre sembra piccola cosa e invece pare una montagna insormontabile al figlio che si dispera.
Io sono convinto che tu saprai non perdere la bussola e troverai anche tu la tua strada.
Mi sento di dirti di non provare invidia per chi possiede un telescopio più grande del tuo e-o riesce a fare foto che tu ancora non sai fare.
Anch' io quando vedo certe foto su internet di galassie e di altre meraviglie del Cielo, mi mordo le mani e aspiro a poter fare altrettanto.
Questo è normale ed è giusto che ci sia questo spirito di emulazione e competizione. Ma senza cattiveria e senza invidia.
Tu adesso puoi sentirti inutile e ti pare di aver sprecato il tempo dietro al tuo tele, ma non è cosi. Ricorda che il telescopio è soprattutto, anzi -forse- soltanto, una macchina che viaggia nello spazio e nel tempo.
Tu sei alla guida di questo formidabile strumento. E anche se ti pare poca cosa puoi avere le tue belle soddisfazioni. Poi vedrai verrà anche per te il tempo e la possibilità di farti un telescopio più performante.
Spero per te che quando avrai la possibilità ti sarà rimasta ancora la voglia di guidare la macchina che viaggai nello spazio e nel tempo.

- E' doveroso per i credenti, a qualunque religione appartengano, proclamare che mai potremo essere felici gli uni contro gli altri; mai il futuro dell'umanita' potra' essere assicurato dal terrorismo e dalla logica della guerra.
Giovanni Paolo II -

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Che fallito!
Autore: URANIA (---.prova.tim.it)
Data:   03-26-04 09:20

Caro Nicola,

Ho letto con molta simpatia e tenerezza il tuo messaggio nel quale traspaiono molte cose tra le quali amarezza e delusione che alla tua giovane età non dovrebbero albergare nei tuoi pensieri.

Nel Forum,svolgo immeritatamente anche il ruolo di moderatore "morale", in quanto credo di essere il più anziano e tra i promotori del Forum, ma sono soprattutto un papà ed un appassionato di astronomia.

Anch'io come te e tanti altri amici di questo Forum sono del Sud: ho vissuto fino a 16 anni a Napoli, poi sono venuto a Roma e quindi ho dvuto ricominciare tutto dal principio e in verità non è stato facile, ma c'è l'ho fatta perchè mi sono ricordato i sacrifici della mia famiglia e di mio padre che rinunciava a molte cose pur di offrirle a me.

Stessa cosa dicasi per mia madre che con quattro soldi riusciva a quadrare il bilancio familiare.

Come vedi gran parte di noi hanno un vissuto di sacrifici, non di stenti, ma di sacrifici vissuti con molta dignità è questo forgia il carattere nella vita perchè c'insegna ad essere più umani e disponibili verso gli altri.

Ma veniamo a noi: il tuo telescopio fa acqua da tutte le parti, come scrivi e il tuo grande papà non può in questo periodo aiutarti all'acquisto di un telescopio adatto alle tue osservazioni.

Ebbene ti prometto che se vieni promosso con "ottimi" voti il Forum ti regalerà un telescopio per le tue osservazioni.

Naturalmente dovrai accontentarti di un ottimo usato che certamente al momento opportuno salterà fuori.

Intanto dimostraci che sei bravo nel rendimento scolastico, poi per farti osservare il cielo ci penseremo noi del Forum.

Un caro e affettuoso saluto

Antonio

PS
Mi raccomando studia: il regalo è commisurato al tuo rendimento scolastico.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Che fallito!
Autore: Ivan (---.dmz-eu.st.com)
Data:   03-26-04 11:33

Ciao Nicola,

non so se la cosa ti puo' consolare, ma sappi che c'e' un telescopio da 10 pollici LX200 controllabile in remoto via Internet e che puoi usare anche tu.
Si trova a Catania ed e attivo tutti i giorni tempo permettendo.

Se ti iscrivi e scarichi il programma skylivepro, fammelo sapere che ti abilito i controlli del telescopio gratuitamente.

saluti,
Ivan

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Che fallito!
Autore: Marco(StarEnd) 
Data:   03-26-04 11:55

Ti do anche io Nicola il benvenuto in quest nostra piccola-grande comunità, virtuale è vero, ma pur sempre composta da persone "uguali" a te, che condividono la tua stessa passione.

Non posso aggiungere nulla di più alle saggie parole che gli amici del forum hanno speso per te, però voglio spronarti a cercare di contattare qualche altro astrofilo che abiti nelle tue zone, sono sicuro che ce ne siano molti "nascosti" anche nella tua città; l'unione fa la forza..

Non disperarti quindi, sei giovane e davanti a te hai ancora aperta una meravigliosa "carriera" di astrofilo.. certo posso capire che esistano molti problemi, ma non mollare.. e ricorda che non è lo strumento che ci fa astrofili, essere astrofili è un modo di pensare, vivere e vedere le "cose" che ci circondano...

Ciao Nicola..

Marco

| My web site: Astrolab
"Nascentes morimur, finisque ab origine pendet" - Nascendo moriamo, e la fine dipende dall'inizio - Manilius

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Che fallito!
Autore: felice.o (---.pool8251.interbusiness.it)
Data:   03-26-04 12:05


ciao a tutti anche io sono un principiante solo che ho 42 anni
e la passione per il cielo.....vorrei tanto apprendere da amici come voi
io sono di nettuno mi ha fatto molto piacere la risposta di urania....
data a quel ragazzo di 15anni forse esistono ancora gruppi di persone
perbene.... vorrei far parte anche io del vostro gruppo...
un saluto a tutti...gli amici

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Che fallito!
Autore: salvatore (---.pool8251.interbusiness.it)
Data:   03-26-04 12:19

Non preoccuparti felice ,anche tu hai il nostro benvenuto ;) , non c'è eta per essere principiante .

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Che fallito!
Autore: alfonso 
Data:   03-26-04 14:29

Ciao Felice,
benvenuto anche a te nel nostro forum.
Se non ricordo male sei tu mi hai contattato in privato alcuni giorni orsono tramite email.
Bhè qui troverai tanti bravi amici appassionati di astronomia e di osservazione del Cielo Stellato.
Vedrai che saprai trovare risposte anche tu alle tue domande.
Se fai un giro negli ( ormai tantissimi ) interventi sul forum, vedrai che spesso abbiamo parlato di argomenti che sono molto utili a chi si affaccia alla contamplazione del firmamento. Inoltre dato che, sempre se non ricordo male, sei voglioso di fare delle belle foto astronomiche, qui puoi seguire le nostre discussioni sui vari software e sulle tecniche di ripresa.
piano piano si apprendono tante cose.
Visto che sei di Nettuno ci si potrà anche incontrare in quualche uscita osservativa. Proprio ieri ho incontrato all' osservatorio del Vivaro sia Giampaolo Tudini che Piero Torelli ( Ak47 ). Pensiamo di organizzarci adesso che finisce la stagione fredda per trovare posti bui ideali per l' osservazione a sud di Roma. Cosi che eventualmente in occasione della luna nuova di ogni mese si può fare una bella serata insieme. Sei invitato anche tu come tutti gli amici di Roma e dintorni.
Comunque se ne riparla.

Per Iris se cerchi nei post precedenti trovi una guida al software redatta da Angelo.
Fai cosi:
vai in alto a questa pagina clicca sul tasto ricerca e inserisci i dati e troverai qks.

Ciao
Alfonso

- E' doveroso per i credenti, a qualunque religione appartengano, proclamare che mai potremo essere felici gli uni contro gli altri; mai il futuro dell'umanita' potra' essere assicurato dal terrorismo e dalla logica della guerra.
Giovanni Paolo II -

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Che fallito!
Autore: Giampaolo (---.pool212171.interbusiness.it)
Data:   03-26-04 16:44

Caro Nicola, non ho letto tutti gli interventi, ma penso che rendersi conto di quanta gente ti ha risposto, sia quanto di meglio potessi aspettarti da questo forum....bravi a tutti!!

Confermo quanto detto da qualcuno, studia tanto, oggi per sfondare devi essere bravo, a 15 anni è il solo lavoro che puoi fare.
L'astronomia e tutto il resto verranno con il tempo.
Comunque cerca e vedrai che a Matera ci sono altri appassionati come te che non ti faranno sentire nè solo nè tantomeno un fallito..

Materani, materesi e materassi....unitevi!!

Un salutone da parte mia e forza e coraggio.
Ciao.
Gp.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Che fallito!
Autore: Rukbah (---.pool8175.interbusiness.it)
Data:   03-26-04 19:21

Se puo' farti piacere io sono di Bari.
Non siamo poi cosi' lontani.....e soprattutto io sono all'inizio e vorrei imparare a fotografare con il mio tele.Se ci fosse la possibilita' ci possiamo incontrare tranquillamente.
Anche io sono "solo". Non ho nessuno con il quale condivedere le mie osservazioni.Si i miei amici si interessano, ma solo indirettamente alla mia passione.Come detto dagli altri : L'UNIONE FA LA FORZA!!
Nicola ,se vuoi, puoi scrivermi a questo indirizzo:Rukbah@libero.it

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Che fallito!
Autore: Gianluca 
Data:   03-26-04 22:42

Ciao Nicola,

ho letto con passione il tuo post, conosco la situazione del sud, ne faccio parte anche io, la mia famiglia intera proviene dal sud "la calabria" trapiantata da anni a Roma con mille difficoltà, ancora oggi vedo alcuni miei cugini venire a Roma o addirittura salire al nord, ma ti dico una cosa, la spunta solo chi ha una grande fermezza di essere quello che uno è, e grande personalità senza dare peso alle cattiverie di persone ovviamente senza troppa cultura e capicità di comprendere una passione che tutti noi condividiamo con te. Quindi non ti abbattere.

Mi associo al dire del NS fantastico Antonio detto URANIA, e cioè che se lo studio ti porterà ad avere ottimi voti un usato si troverà.

Un saluto affettuoso Gianluca da Roma.









.


Rigel Astronomia - Computers - Fotografia Digitale - Stampa e sviluppo - www.rigelcomputers.com




Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.