Autore: Adriano (---.24-151.libero.it)
Data: 03-26-04 13:19
Ciao, anche a me interessa l'alta risoluzione e per questo mi sono comprato uo strumento molto corretto: un Newton Formula da 255mm f/5. Questa classe di strumenti montano degli specchi davvero molto correti, il mio possiede una correzione sul fronte d'onda di lambda 1/9 ! Quindi molto oltre il limite per le immagini pefette di 1/4. E' vero che risente di + della turbolenza, ma con Iris puoi eliminare i frames peggiori. Il newton è poi uno strumento che non presenta nessuna aberrazione al centro del campo. L'unico suo difetto è il coma ai bordi, ma per i pianeti non è importante. Passando ad uno strumento poco più grande non risolvi nulla. Anzi ti potrebbe capiate uno strumento non ben lavorato e quindi peggioreresti la situazione. Invece con uno strumento 5 cm + grande, le cose cambiano. Il mio trumento inoltre ha un'ostruzione del solo 21%! Un altro consiglio potrebbe essere quello di prendere uno Schmildt- Newton.
Puoi vedere i Formula qui http://www.skypoint.it/ecommerce/dettaglio.asp?id=1162
Cieli sereni!
|
|