1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Consiglio per gli acquisti (HI-RES)
Autore: Alessandro Bianconi (193.205.146.---)
Data:   03-26-04 12:27

Salve a tutti,
vi chiedo un consiglio riguardo un mio eventuale acquisto di un'ottica per l'alta risuluzione.
Premetto che possiedo già un C8" (del quale sono soddisfatto in termini di resa ottica nell'ambito HI-RES) che uso prevalentemente per riprese di pianeti mediante web-cam (l'uso visuale di tale ottica e di quella futura è piuttosto limitato). Mi chiedevo se valesse la pena puntare su qualche centimetro di apertura in più (ad esempio un C9-1/4 o un Intes MK 228) e sfruttare la possibilità di scegliere i frames migliori mediante IRIS) oppure puntare sulla qualità assoluta di un INTES MICRO MN76 (che risentirebbe meno dell'annoso problema del seeing potendolo utilizzare più serate all'anno ma perderebbe qualcosa in termini di risoluzione).
VOI CHE FARESTE?!! (ripeto...tale ottica la sfrutterei maggiormente per riprese planetarie tramite web-cam da un sito con seeing mediamente discreto)
C9-1/4, MN76 o MK228?!
Come direbbe BIscardi...diamo via al sondaggio!
Cieli sereni a tutti.
Alessandro.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Consiglio per gli acquisti (HI-RES)
Autore: Aleandro (---.pool8251.interbusiness.it)
Data:   03-26-04 12:41

be per l'uso di ccd diventa fondamentale la buona lavorazione dell'ottica, forse piu' dell'ostruzione e del diametro.

Quindi o punti su uno strumento di buon diamentro bem lavorato, o rinunci a qualche centimetro puntando su uno strumento SICURAMENTE ben lavorato.

Quindi a mio paere meglio l'MN76 ....meglio ancora il 78.

Visto cosa e' riuscito a fare recentemente Zannelli con questi strumenti??

FAtti un giretto qua' ... http://www.kk-system.co.jp/Alpo/kk04/j040321z.htm

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Consiglio per gli acquisti (HI-RES)
Autore: AK47 Piero (---.sn1.eutelia.it)
Data:   03-26-04 13:14

Che montatura possiedi?
Stai passando da uno strumento relativamente leggero ad uno più pesante.
Prima di cammbiare dai un occhiata alla prova effettuata su "le stelle" sui vari sistemi di rivestimento del tubo interno con i relativi sistemi di diaframmatura.
Un paraluce rivestito in velluto nero e diaframmato può gia da solo migliorare notevolmente la resa dello strumento in HiRes.
Io prenderei in considerazione anche l'intes micro alter 715 deluxe
Dipende da quanto vuoi spendere
Ciao e buona fortuna
Piero

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Consiglio per gli acquisti (HI-RES)
Autore: Adriano (---.24-151.libero.it)
Data:   03-26-04 13:19

Ciao, anche a me interessa l'alta risoluzione e per questo mi sono comprato uo strumento molto corretto: un Newton Formula da 255mm f/5. Questa classe di strumenti montano degli specchi davvero molto correti, il mio possiede una correzione sul fronte d'onda di lambda 1/9 ! Quindi molto oltre il limite per le immagini pefette di 1/4. E' vero che risente di + della turbolenza, ma con Iris puoi eliminare i frames peggiori. Il newton è poi uno strumento che non presenta nessuna aberrazione al centro del campo. L'unico suo difetto è il coma ai bordi, ma per i pianeti non è importante. Passando ad uno strumento poco più grande non risolvi nulla. Anzi ti potrebbe capiate uno strumento non ben lavorato e quindi peggioreresti la situazione. Invece con uno strumento 5 cm + grande, le cose cambiano. Il mio trumento inoltre ha un'ostruzione del solo 21%! Un altro consiglio potrebbe essere quello di prendere uno Schmildt- Newton.
Puoi vedere i Formula qui http://www.skypoint.it/ecommerce/dettaglio.asp?id=1162
Cieli sereni!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Consiglio per gli acquisti (HI-RES)
Autore: Alessandro Bianconi (193.205.146.---)
Data:   03-26-04 13:30

Ora possiedo una CG5 ma ovviamente, passando ad un'ottica pesante quale può essere un MK-SC da 9 pillici o più o un MN76 opterei per una EQ6.
Grazie per i consigli.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Consiglio per gli acquisti (HI-RES)
Autore: Aleandro (---.pool8251.interbusiness.it)
Data:   03-26-04 13:34

Adriano hai riprese planetarie fatte con webcam+ newton formula?

M'interesserebbe davvero molto vederle.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Consiglio per gli acquisti (HI-RES)
Autore: giovanni (---.pool8289.interbusiness.it)
Data:   03-26-04 18:33

Per Hi-Res l'Intes Mn 76 è un vero portento ne è la riprova l'ultima la penultima immagine realizzata da quel volpone di mastro Carmelo Zannelli con cui condivido quanto se ne presenta l'occasione, qualche star party, oltre che a scambiarci spesso opinioni via telefono (siamo ottimi amici oltre a condividere la passione per il cielo); tuttavia pur esendo un ottimo strumento Carmelo lo ha ottimizzato ancor di più come dire che a una macchina già da competizione gli aumenti "qualche cavallo"; nella fattispecie la cavalleria è rappresentata, a parte la collimazione maniacale che Carmelo opera sui suoi strumenti (che è poi una operazione che si dovrebbe eseguire in via del tutto normale), da un focheggiatore micrometrico Feather touch prodotto dalla Tec che costa un fuoco di soldi ma che ti consente una microfocheggiatura che ha dell'incredibile in sostituzione dell'originale piuttosto spartano per la classe dello strumento. Se a tutto ciò aggiungi un signor oculare per proiezione di nome Pentax e infine un colpo di c... cioè di fortuna riguardo al seeing ed ecco l'immagine degna di una cartolina

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Consiglio per gli acquisti (HI-RES)
Autore: Aleandro (---.pool8249.interbusiness.it)
Data:   03-26-04 20:19

Le immagini di cui parli dovrebbero essere queste:

http://www.kk-system.co.jp/Alpo/kk04/j040318z.htm

Cmq fanno impressione ....ottenute con un 18cm ...
Chissa' che seeing! :)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Consiglio per gli acquisti (HI-RES)
Autore: Horus (maurizio) 
Data:   03-27-04 08:22

Lo strumento di carmelo lo conosco anche io siamo amici e ci ho messo il naso dentro bello veramente, pesicchia un po per ci necessiti di una montatura un po robusta ma lo strumento va benissimo.


www.horus-astronomia.it Tutto cio che serve per l'astronomia - spedizioni in tutta italia - accessori personalizzati - Assistenza Tecnica Auriga

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Consiglio per gli acquisti (HI-RES)
Autore: Adriano (---.24-151.libero.it)
Data:   03-29-04 15:40

Ciao Aleandro, stò cominciando a riprendere immagini dei pianeti con web-cam e Newton formula. Ho ripreso proprio ieri qualche pianeta ma ho problemi di collimazione (non l'ho mai fatta), di riflessi e di esposizione di web cam. Ti farò sapere, ma questo tele è molto meglio del mio vecchio rifrattore konus 150/1200. Ciao!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Consiglio per gli acquisti (HI-RES)
Autore: Aleandro (---.pool8249.interbusiness.it)
Data:   03-29-04 15:48

be che sia migliore ne son sicurissimisimo! :P

Ma non ho mai visto nessuna ripresa fatta col tuo strumento e sarei superinteressato. Sto pensando se prendere il 30cm per il deep :)

Bye :)

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.