1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 c9 1/4
Autore: greg (---.net.vodafone.it)
Data:   03-27-04 20:35

Buonasera a tutti, ebbene si il momento e' arrivato . da tre anni ero alla ricerca di un telescopio ed allo studio del Nostro Cielo.
Dopo tante difficolta' economiche e' dopo aver sbattuto la capoccia sui libri e riviste del settore mi son deciso a mettere mani al mio portafoglio.
Una spesa di sicuro notevole ma che negli anni spero mi regali quelle scariche di adrenalina che si hanno osservando con un tele .....di un amico
ma penso che una cosa personale ha un fascino maggiore.
una vostra opinione sulla strumentazione da me acquistata ma non ancora in mio possesso mpffffffff:

-c9 1/4 alluminio
-montatura Synta eq6 (losmandy gm11 fuori "range" purtroppo)

secondo il vostro parere se decidero' di fare webcam che tipo di modifiche dovro' fare alla montatura?
Se il tempo me lo permettera' qualche tour agli star party me lo devo fare
sara' una bella cosa conoscere persone con un "hobby" fuori dal comune.....
ahhh un'altra cosa grazie a tutti (il gruppo cresce.... :-)


p.s.: perche' qualche amico/conoscente mi ha dato del "cretino" per aver speso tutti quei soldi per un tele???


un telescopio e' per sempre

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: c9 1/4
Autore: Aleandro (---.pool8251.interbusiness.it)
Data:   03-27-04 20:45

Be un telescopio non e' per sempre ....fidati :)
L'astrofilia, in certi casi, non e' decisamente hobby per tutti ....
Si spendono capitali....

Cmq hai fatto una buona scelta :)
Direi che non hai bisogno di modificare niente per usare la webcam. Basta che metti in stazione per bene il telescopio :)
Per migliorare ancora puoi sostituire i motori con quelli astromeccanica.

Tra l'altro son proprio curioso di mettere a confronto le prestazioni del mak zen da 25cm con il c9 e 1/4 ...


P.s: se e' il tuo primo tele hai fatto una "sboronata assurda" :P

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: c9 1/4
Autore: Enrico Perissinotto (---.pool21345.interbusiness.it)
Data:   03-28-04 01:16

Ciao Greg,

proprio questa sera ho avuto modo di osservare Saturno in un C 9 1/4 di un mio amico l'immagine era ottima. Un'altro mio amico fà delle riprese stupefacenti con un altro C 9 1/4, quindi sono dell'idea che questo tubo ottico della Celestron sia da PRENDERE DI CORSA!!!
La montatura non la conosco ma penso che sia in grado di permetterti di fare web cam sui pianeti.
Per ciò che attiene al tuo "amico/parente" che ti ha dato del "cretino" per aver acquistato il tele non preoccuparti pensa che una mia parente ha detto a mia moglie che secondo lei i miei hobby sono solo stronzate!!!
EVVIVA LE PERSONE IGNORANTI!!!!!!

Ciao Enrico Perissinotto

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: c9 1/4
Autore: giovanni (---.pool8289.interbusiness.it)
Data:   03-28-04 11:04

Non farci caso, penso che ormai da parte degli astrofili in generale ci si è abituati all'ignoranza e alla superficialità di tanti soggetti.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: c9 1/4
Autore: Aleandro (---.pool8251.interbusiness.it)
Data:   03-28-04 11:10

Be pero' non han tutti i torti :)
Cioe' noi spendiamo fior di milioni (una decina in media) per ottenere ad esempio le foto di un pianeta ...
E dopo averle fatte?? :P
Che te ne fai?? :)

Non penso che qua' ci sia molta gente che fa "ricerca" ...

Insomma in fin dei conti c'e' da ammettere che siam noi ad aver torto!
In fondo non facciamo altro che giocare con giocattoli costosi.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: c9 1/4
Autore: GiulioM 
Data:   03-28-04 15:57

Beh pero' molta gente (almeno chi se lo puo' permettere) spende gli stessi soldi per altro ( cene, uscite in discoteca ecc, moto, computer, console ecc)
Almeno il nostro hobby e' piuttosto serio e istruttivo :)

Cieli Sereni
Giuliano

Homepage:
http://astroccd.altervista.org
Mailing list Astrocostruzione:
http://it.groups.yahoo.com/group/astrocostruzione/


Rispondi a questo messaggio
 
 Re: c9 1/4
Autore: Claudio 
Data:   03-28-04 16:01

E poi il nostro hobby mantiene decorosamente il valore del materiale nel tempo, pensa a chi spende (butta??) decine di milioni (parlo ancora in lire) x macchinoni costosissimi che dopo 10 anni o meno valgono 1\10 di quello speso, almeno noi dovessimo un giorno vendere tutto, avremo una svalutazione molto bassa, elettroniche escluse (ccd e computer sigh...)


Ciao

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: c9 1/4
Autore: Claudio 
Data:   03-28-04 16:03

PS

Io pure possiedo un c9 1\4 e te lo posso straconsigliare.
Ciao

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: c9 1/4
Autore: Aleandro (---.pool8251.interbusiness.it)
Data:   03-28-04 16:24

Mma :)
Non lo so :)

difficile che si spendano decine di milioni per le discoteche, le cene etc ..

Circa i computer ....io li includerei anche tra gli accessori necessari per l'astrofotografia ormai!

In piu' molti degli "Hobby" sopracitati permettono di star con gli altri, socializzare ....
Da questo punto di vista forse son piu' istruttivi dell'astrofilia!
in fondo ...cosa ti porta il saper riprendere ed elaborare un'immagine planetaria esaltandone tutti i dettagli???
Niente ..

Invece "andare in discoteca" t'insegna a star con gli altri, a confrontarti con gente di tutti i tipi, ti insegna a vivere cioe'! :)

Gran parte dei "giovani" astrofili oggi come oggi forse invece tende all'isolamento ...
Io ammetto che a mio figlio, tra il motorino ed il telescopio, comprerei il motorino (o la bella macchina)!
Non gli spenderei mai piu' di 1000 euro per un telescopio!
E se mi accorgessi che passa gran parte delle sue notti ad osservare le stelle ...be ...sarei uno di quei genitori antipatici che direbbe: "esci, trovarti degli amici ed una ragazza, STUDIA!"
Se poi in futuro vorra' (e potra') spendere tanti dei suoi soldi per un telescopio "serio" ...be ...fatti suoi! Ma la sua vita sara' gia' risolta ed il suo percorso in parte compiuto :)

P.s: Proprio il fatto che piu' gli strumenti son di qualita' e meno si svalutano mi ha fatto decidere a prendere uno Zen :)
P.p.s: Circa il C9.25 ....fatti un giro su http://www.theplanets.cjb.net!
Bye! :)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: c9 1/4
Autore: greg (---.net.vodafone.it)
Data:   03-28-04 18:46

Ciao ragazzi c'e' una certa affluenza in questo post...sia per le varie opinioni sulla strumentazione da me acquistata, sia per un discorso inerente il fatto: e' giusto spendere tutti questi soldi per un tele???
La mia opinione e' la seguente: se una persona decide di spendere questi soldi per un tele e' perche' vuol coltivare il proprio "hobby" nel migliore dei modi.
Riguardo invece l'andare in discoteca e tutti i divertimenti del caso, penso che se uno utilizza le proprie passioni per stare bene con se stesso , ben venga .... ma Mai diventarne schiavo.
Per quanto mi riguarda son riuscito a dividere i divertimenti dai miei hobbies
basta che uno si organizza... :-)
io son un ragazzo di 28 anni che ama stare in mezzo alla gente condividendo/discutendo idee ed ideologie.
Ah un'altra cosa che ho sentito in giro: agli star.party la gente discute di: oculari,tele ecc. ecc. ma non penso che si parli solo di quello... la birrozza in compagnia scappa sempre o mi sbaglio....

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: c9 1/4
Autore: Leonardo (---.pool62211.interbusiness.it)
Data:   03-28-04 19:13

bhè se l'amico/parente ha detto quelle cose significa che è ignorante. Aleandro quando hai detto che la discoteca ti insegna a vivere l'hai sparata grossa.

Ciao!!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: c9 1/4
Autore: Nico 
Data:   03-28-04 19:15

Aleandro ma non farti paranoie...
io ho 18 anni, ho un telescopio che ha un certo valore economico (pagato lavorando d'estate) l'astronomia per me è solo una grande passione ma un modo di vivere la vita!
Il telescopio può sembrare uno spreco di soldi a chi non vuole capire un bel niente!
La pigrizia mentale è il più grande male della nostra epoca!
Bisogna creare interessi di vario tipo alla gente...per indurla continuamente alla ricerca...solo una mente interessata e affascinata come ad esempio quella del "ricercatore" o dell'astrofilo è sempre in movimento per sapere di più...
Un telescopio è un mezzo magico che non solo ci fa viaggiare ma ci fa spostare nel tempo a nostro piacimento!

Detto questo aggiungo che io faccio il dj oltre all'astrofilo vivo benissimo la mia vita con i miei amici e le mie amiche ;-)

Nicolò
_________________
"Lasciando il nostro Sole e i suoi compagni dietro le nostre spalle, ci avviciniamo a regioni ancora più affascinanti, e nuovi orizzonti di di inesprimibile e terribile bellezza si aprono su di noi" T.W. Webb
www.astr

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: c9 1/4
Autore: Aleandro (---.pool8249.interbusiness.it)
Data:   03-28-04 19:36

No ma che paranoie ...chiessenefrega :)

Pero' cercavo di spiegarvi perche' a mio parere definire "ignorante" chi non capisce la nostra passione e' sbagliato :)
Cioe' han tutti i motivi del mondo per non capirla e non condividerla! :P
"Il mondo è bello perche' e' vario" :)

P.s: Per Leonardo: Tutti i posti/modi/occasioni che ti permettono di conoscere gente ed entrare in relazione con gli altri ti insegnano a vivere. Fondamentalmente perche' di permettono di fare esperienze :)
Oddio parlo come un guru!!!!

Jim "Aleandro" Morrison :P

Bye ;)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: c9 1/4
Autore: GiulioM 
Data:   03-28-04 19:47

Aleandro.....miiii che genitore rompiballe che seiii :PPPP
Secondo me l'astronomia non tende ad isolare anzi!! ho molti piu' amici da quando frequento il gruppo astrofili che prima quando stavo davanti al pc :p
I miei sono stati molto contenti quando al posto del motorino ho scelto il telescopio ( almeno non va a piantarsi da qualche parte avran detto :D ) , poi dipende dai punti di vista ghhg

P.S.
per quanto riguarda le discoteche ecc; inzomma quando spendiamo una carriola di mioni per un tele lo teniamo per tanto tempo, mica lo cambiamo ogni anno....se ti fai 2 conti non ho detto una gran castroneria gghhg
P.P.S.
il mio Zen si e' quasi rivalutato... :-) :-D

Cieli Sereni
Giuliano

Homepage:
http://astroccd.altervista.org
Mailing list Astrocostruzione:
http://it.groups.yahoo.com/group/astrocostruzione/


Rispondi a questo messaggio
 
 Re: c9 1/4
Autore: nello (---.98-62.inwind.it)
Data:   03-28-04 19:58

Ciao a tutti,
io il C9 1/4 non so neanche cosa sia (ho un "misero" Meade 114/910) però vorrei esporre alcune considerazioni circa il dibattito sollevato dal secondo intervento di Aleandro:
1) le emozioni (quanto costa una bella emozione? e una bellissima?) che si provano nell'osservare e nel fotografare determinati oggetti celesti, non è "niente";
2) come dimostrato da diverse persone che mi hanno preceduto, si può ben conciliare questo hobby con gli altri momenti della vita (discoteca, donne, ecc.);
3) è da tener presente che questo è un hobby per gente mediamente (quantomeno) colta: infatti gli IGNORANTI non spenderebbero mai tanti soldi per dei "tubi" privi di significato (ignoranti di mia conoscenza mi hanno - senza farlo esplicitamente - dato del cretino per i soli 300 euro spesi per il mio tele, comprensivo di Autostar).

Saluti a tutti
Nello

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: c9 1/4
Autore: alfonso 
Data:   03-28-04 20:10

L' ignoranza e la maleducazione ci possono anche colpire, però ricordiamoci che esse sono difetti di chi ce l' ha, non di chi le subisce.

chiaro?!

- E' doveroso per i credenti, a qualunque religione appartengano, proclamare che mai potremo essere felici gli uni contro gli altri; mai il futuro dell'umanita' potra' essere assicurato dal terrorismo e dalla logica della guerra.
Giovanni Paolo II -

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: c9 1/4
Autore: Leonardo (---.pool62211.interbusiness.it)
Data:   03-28-04 20:22

Aleandro però devi ammettere che essere astrofili avvicina la gente non il contrario :-) (es. Starparty). Forse perchè ci sono pochi astrofili. C'è da dire che è sempre basso il numero di persone che si dedica alla ricerca astronomica.

P.S. Ma se avevi una figlia femmina la mandavi volentieri in discoteca :-) :-)

Ciao!!

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.