1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Prova CGE
Autore: Raffaele (---.pool8251.interbusiness.it)
Data:   03-29-04 21:51

Ciao gente sono sempre il solito...qualcuno ha potuto provare o legeere recensioni sulla montatura di mamma Celestron? Dato che mi sta per arrivare vorrei saperne di piu'. Grazie a tutti.

Raffaele

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Prova CGE
Autore: Raffaele (---.pool8251.interbusiness.it)
Data:   03-29-04 22:22

Ma mi arriva all'orecchio che codesta montatura non insegua al meridiano....e' possibile secondo voi?

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Prova CGE
Autore: Horus (maurizio) 
Data:   03-30-04 08:35

non insegue al meridiano??!! se una montatura insegue, insegue in tutte le posizioni in cui la si pone meridiano o no, cosa intendi per non insegue al meridiano??? tutta la terra è stata divisa in paralleli e meridiani, e sulle carte geografiche sono segnate le divisioni principali, sarebbe impossibile avere una carta con tutti i meridiani e paralleli, devi considerare che ad ogni valore di latidutine e longitudine e dico tutti corrisponde una posizione geografica data da un meridiano e un parallelo, per cui da questa afermazione la montatura non dovrebbe mai inseguire, (a chi vengono queste fantastiche idee), la cge potrebbe avere un qualsiasi problema come in generale tutte le montature ma non inseguire al meridiano mi sembra poco probabile.

Alcuni problemi potrebbero sorgere in generale a tutto le montature a livelli di latidudine molto elevati o bassi per problemi costruttivi, ad esempio ai poli dove la latidutine ' 90 ° per cui bisognerebbe posizionare l'asse di AR perpendicolare al terreno o all'equatore dove è 0° per cui l'asse di ar è orizzontale al terreno. ma ... voglio dire sono casi estremi e ritengo di non molta importanza.


www.horus-astronomia.it Tutto cio che serve per l'astronomia - spedizioni in tutta italia - accessori personalizzati - Assistenza Tecnica Auriga

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Prova CGE
Autore: Raffaele (---.pool8251.interbusiness.it)
Data:   03-31-04 22:28

Bhe praticamente sta persona dice che durante l'inseguimento quando l'oggetto arriva al meridiano(punto piu' alto per l'oggetto in questione) il motore sbatte vicino la montatura e si blocca. Mha a me sembra na cosa assurda. Comunque tra domani e dopodomani mi arriva e allora sveleremo il mistero, ma non ti nascondo che me la fo un po' sotto.

Raffaele

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Prova CGE
Autore: DeepSky (---.pool8249.interbusiness.it)
Data:   03-31-04 22:48

Ciao Raffaele e ciao Maurizio !

Raffaele,

quello che ho provato a spiegare sull'altro forum è che sull'articolo di cui ti parlavo su Sky & Telescope, non si diceva che si blocca tutto, ma semplicemente che, quando superi il meridiano devi ribaltare il telescopio perchè non c'è molto spazio tra tele e montatura per continuare ad inseguire dallo stesso lato.

Questo non da' nessun problema se sei in visuale, ma e' una bella rottura se stai facendo delle foto a lunga esposizione perchè devi sempre ricordarti che se mancano 10 minuti al passaggio sul meridiano dell'oggetto che stai riprendendo e non hai già ribaltato il tele, non puoi fare una foto di 30 minuti perche' dopo 15-20 minuti la montatura si ferma.

Comunque puoi eventualmente leggere tutta la spiegazione direttamente sull'articolo di S&T del mese scorso.

Sono comunque curioso di sapere come va la CGE : dovrebbe essere una gran montatura.

Ciao e complimenti per l'acquisto.

Marco

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Prova CGE
Autore: alfonso 
Data:   03-31-04 23:09

Scusatemi ma una montatura di tal genere ( praticamente la punta di diamante o l' ammiraglia di casa celestron ) possibile che abbia una vistosa ed eclatante limitazione di tal genere? Chi l' ha progettata, e possibile che si mette in commercio una siffatta montatura? Non credo che ti facciano spendere sui 5000 Euro per avere una montatura che sbatte contro i motori al meridiano.
Se hai questo articolo di S&T me lo potresti mandare per favore?
anche alla mia email se non vuoi metterlo sul forum. E in quale altro forum ne avete discusso che mi interessa l' argomento?
Grazie.

- E' doveroso per i credenti, a qualunque religione appartengano, proclamare che mai potremo essere felici gli uni contro gli altri; mai il futuro dell'umanita' potra' essere assicurato dal terrorismo e dalla logica della guerra.
Giovanni Paolo II -

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Prova CGE
Autore: Raffaele (---.pool8251.interbusiness.it)
Data:   03-31-04 23:15

Mha...non metto in dubbio quello che dici o quello che c'e' scritto su sky (purtroppo non lo trovo in edicola), ma sono perplesso per il fatto che celestron non abbia apportato una modifica per eliminare questo inconveniente. Potrebbe darsi che nel frattempo abbiano modificato la montatura?

Raffaele

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Prova CGE
Autore: DeepSky (---.dialup.tiscali.it)
Data:   04-01-04 00:03

Scusate, ma non ho lo scanner e non riesco a mandarvi una copia dell'articolo che è sul numero di Marzo di S&T , da pagina 54 in poi.

Il testo "incriminato" comunque letteralmente dice :

Another issue involves the mount's limited ability to track objects as they cross the meridian. While this is a problem for all German equatorial monuts, most of the ones I've used can track for many minutes past the meridian before i have to swing the telescope to the opposite side of the mount. The CGE can get you to the meridian, but not much farther. There is no danger of the mount colliding with itself, since limit switches stop the drive before that appens.

This limitation affects your ability to continuously view and photograph pbjects when they are highest in the sky, which is typically the best time to observe them. One evening I was imaging Mars with a webcam as the planet crossed the meridian at 10:34 pm. A scant nine minutes later, without warning, the mount reached its limit and tracking abruptly stopped. I lost valuable time slewing the telescope to the other side of the mount before i could continue imaging.

This can be even more of a problem for those making long exposures of deep-sky objects. For example , it is not possible to make a 40-minute exposure of any object that will cross the merididan within 30 minutes of the time you open the shutter. The best you could do in this case is swing the telescope to the other side of the mount, wait for 20 minutes for the object to come within rande, and then begin your exposure.


Ciao !

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Prova CGE
Autore: Raffaele (---.pool8251.interbusiness.it)
Data:   04-01-04 00:12

Per il resto come ne parla? Questo problema e' anche di altre montature?

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Prova CGE
Autore: Raffaele (---.pool8251.interbusiness.it)
Data:   04-01-04 00:16

http://www.allaboutastro.com/Leotrio.html

sto tizio ha fatto sta foto con la cge e ha usato tempi di posa di 40 + 40 + 60
Impazzisco

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Prova CGE
Autore: alfonso 
Data:   04-01-04 00:20

Questa è la traduzione approssimativa del testo fatta tramite google:

<< Un'altra edizione coinvolge la capacità limitata del supporto di rintracciare gli oggetti mentre attraversano il meridiano. Mentre questo è un problema per tutti i monuts equatoriali tedeschi, la maggior parte di quei che abbia usato possono rintracciare per molti minuti oltre il meridiano prima che debba oscillare il telescopio al lato opposto del supporto. Il CGE può ottenerlo al meridiano, ma non molto più lontano. Non ci è pericolo del supporto che si scontra con se, poiché gli interruttori di limite arrestano prima l'azionamento che appens. Questa limitazione interessa la vostra capacità di osservare continuamente ed i pbjects della fotografia quando sono i più alti nel cielo, che è tipicamente il momento migliore di osservarli. Uno che livella ero formazione immagine Marte con un webcam poichè il pianeta ha attraversato il meridiano a 10:34 pm. Nove minuti limitati più successivamente, senza avvertimento, il supporto ha raggiunto il relativo limite e rintracciare bruscamente si è arrestato. Ho perso il tempo importante che pantano il telescopio all'altro lato del supporto prima che potrei continuare la formazione immagine. Ciò può essere ancor più di un problema per quelle che fanno le esposizioni lunghe degli oggetti del profondo-cielo. Per esempio, non è possibile fare un'esposizione 40-minute di alcun oggetto che attraverserà il merididan entro 30 minuti del tempo voi aperti l'otturatore. Il la cosa migliore che potrte fare in questo caso è oscillazione il telescopio all'altro lato del supporto, aspett 20 minuti affinchè l'oggetto rientri in rande ed allora comincia la vostra esposizione. >>

Praticamente dice che il problema è di tutte le mont. equatoriali alla tedesca.
Chi più chi meno. alcune riescono a inseguire un po di più altre un pò di meno dopo aver attraversato il meridiano, poi bisogna spostare il tele dall' altro lato.
Ovviamente ciò è un problema per la fotografia a lunga-lunghissima posa in quanto bisogna fare in modo che durante la posa il soggetto non attraversi il meridiano.
però tenendo conto del goto non ci vorrà molto per cambiare posizione e ripuntare il soggetto.
Se sbaglio correggetemi.

- E' doveroso per i credenti, a qualunque religione appartengano, proclamare che mai potremo essere felici gli uni contro gli altri; mai il futuro dell'umanita' potra' essere assicurato dal terrorismo e dalla logica della guerra.
Giovanni Paolo II -

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Prova CGE
Autore: Raffaele (---.pool8251.interbusiness.it)
Data:   04-01-04 00:32

Si ma comunque la foto la devi fermare...non credo si possibile ricominciarla dopo. Nel complesso come giudicano la montatura?

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Prova CGE
Autore: alfonso 
Data:   04-01-04 00:38

http://www.buytelescopes.com/gallery/view_photo.asp?pid=1451
qui puoi vedere atre foto fatte con questa montatura.

Per il giudizio non ho molto da dirti, almeno in italia è uscita da poco e, dato il prezzo, è ancora poco diffusa. Per cui se ne sente poco parlare.
però ci sono tutte le premesse per considerarla una ottima montatura.

Anche le foto che si vedono in rete fatte con essa sono buone.

- E' doveroso per i credenti, a qualunque religione appartengano, proclamare che mai potremo essere felici gli uni contro gli altri; mai il futuro dell'umanita' potra' essere assicurato dal terrorismo e dalla logica della guerra.
Giovanni Paolo II -

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Prova CGE
Autore: Raffaele (---.pool8251.interbusiness.it)
Data:   04-01-04 00:51

intendevo sky e telescope che ne dice.
grazie per il tempo che mi stai dedicando

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Prova CGE
Autore: alfonso 
Data:   04-01-04 01:15

Non lo so ho chiesto anch' io se oltre a quello che ha detto deep-sky, e riportato sopra ci sono pareri più approfonditi ma pare di no, vediamo se qualcunosa di più.
Buona notte.

- E' doveroso per i credenti, a qualunque religione appartengano, proclamare che mai potremo essere felici gli uni contro gli altri; mai il futuro dell'umanita' potra' essere assicurato dal terrorismo e dalla logica della guerra.
Giovanni Paolo II -

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Prova CGE
Autore: GiulioM 
Data:   04-01-04 23:18

Ma quanto costa?
perche' sui 4000-5000e c'e' la Gemini che sembra davvero ben fatta

Cieli Sereni
Giuliano

Homepage:
http://astroccd.altervista.org
Mailing list Astrocostruzione:
http://it.groups.yahoo.com/group/astrocostruzione/


Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Prova CGE
Autore: Aleandro (---.pool8249.interbusiness.it)
Data:   04-02-04 00:10

Confermo.
E la gemini dovrebbe poter portare 35kg ..

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.