1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 IL LIBRO RILEGATO DI FLAMMARION...
Autore: URANIA (---.prova.tim.it)
Data:   03-31-04 12:05

Attendevo con ansia il libro di Flammarion, "Memorie di un astronomo" che avevo ordinato presso una libreria antiquaria di Napoli.

Da diverso tempo ero sulle sue tracce in quanto posseggo quasi tutti i libri scritti da questo grande divulgatore francese della Scienza di Urania del secolo scorso.

Infatti, la perseverenza non è stata vana: nel mese scorso ho ricevuto per posta il catalogo dei libri di questa nota libreria antiquaria di Napoli situata in Via Costantinopoli.

Subito ho consultato il catalogo ed ho trovato con grande sorpresa il libro delle memorie di Flammarion edito dalla Sonzogno nel 1923.

Ovviamente ho subito telefonato al libraio ordinando in contrassegno l'ambito libro, proponendomi di leggerlo non appena l'avessi avuto tra le mani.

Così è stato: ieri sono andato alla posta ed ho ritirato il prezioso pacco in cui era avvolto il libro.

La copertina riproduce un'immagine di Camille Flammarion seduto nel suo studio presso il suo Osservatorio Astronomico che si trova nei pressi di Parigi.

Altre illustrazioni fotografiche presenti nel libro illustrano i locali del suo Osservatorio, tra cui una sua foto ripresa nella grande specola accanto al suo rifrattore.

Immagini a dir poco suggestive, ma anche il testo del libro narra alcuni aspetti poco noto del grande astronomo divulgatore francese.

Tuttavia il libro si presentava molto dimesso, ovvero necessitava di un immediato "restauro", soprattutto la copertina ed il dorso del libro che rischiavano di distruggersi con il tempo.

Semza indugiare oltre decido di recarmi in tipografia per far rilegare il libro in modo da preservarlo da ogni possibile danno, anche se le pagine purtroppo sono ingiallite dal tempo con qualche fioritura di macchie dovute alla cattiva conservazione del libro.

D'altronde non tutti hanno aomore o attenzione per i libri che posseggono, anzi molto spesso giacciono abbandonati in luoghi polverosi e bui, ossia senza vita e quindi queste testimonianze scritte sono molto spesso condannate ad un a lenta ed inesorabile morte!

Ma ritorniamo alla tipografia ed al tipografo il quale appena ha visto il libro mi rivolto subito una serie di domande:

Lei s'interessa di Astronomia?

Come ha avuto questo libro?

Dopo aver soddisfatto le sue prime di una lunga seguenza di domande, abbiamo parlato di come rilegare il libro: " Desidero che venga rilegato nello stesso colore di quest'altro libro di Flammarion "Urania", ovvero color tabacco e che sul dorso vengano riportare in oro il nome dell'autore ed il titolo"- dissi rivolgendomi al tipografo il quale estasiato stava sfogliando tra le mani il libro.

"Le lascio quest'altro libro come campione, im modo che la rilegatura sia simile nel colore e nella composizione dei caratteri sul dorso." - aggiunsi -

"Sarà fatto come Lei desidera, ma mi dica: Cosa prova quando osserva il cielo con il telescopio?" - chiese il tipografo, mentre osservava l'immagine di Flammarion accanto al suo telescopio-

" Beh, intravedo molte cose sia di natura scientifica che meditativa, colmando così la bisaccia del mio Sapere.

In altri termini posso dirle che osservando al telescopio il cielo stellato riesco a sintonizzarmi, come se accedendessi una radio, con l'immenso Creato il quale mi offre lo spettacolo più bello e suggestivo che mente umana possa mai osservare: il Firmamento!"

" In questi momenti che osservo il grande Teatro di Urania, mi accordo che il Tempo ha una dimensione diversa, ovvero scorre più lentamente invitandomi così a riflettere, ad ammirare le tante girandole cosmiche che formano una miriade di "Universi Isola" in cui sono racchiusi miliardi, milioni di stelle più piccole, simili o più grandi del nostro Sole, ma tutto è ordinato e preciso come lo è l'immeso Universo!" - risposi sorridendogli negli occhi-

" Può dirmi se in tutto questo c'entra la mano di Dio?" -replicò a sua volta il tipografo-

" La sua domanda sottintende che desidera una risposta definitiva è questo può offrirgliela solo la Fede, ovvero la sua predisposizione mentale ed interiore a recepire il messaggio cosmico che ognuno di noi è in grado di ricevere o di smarrire, a senda dei casi e delle circostanze.
Per spiegarmi meglio le faccio un esempio: Tutti abbiamo a casa il televisore è sappiamo benissimo che per sintonizzarci su di un programma bisogna accendere l'interruttore del televisore e poi sintonizzarci con il telecomando sul programma che c'interessa.

Tuttavia se accendiamo o meno il televisore le trasmissioni televisive vengono comunque trasmesse e quindi spetta a noi (libero arbitrio), accenderlo (volontà), per poi sintonizzarci sul programma (desiderio).

Talvolta può capitare, come spesso avviene, che una volta acceso il televisore appaia subito un programma che ci avvince come ad esempio osservare il Firmamento con il telescopio.

"Cosa accade una volta che ci siamo sintonizzati sul giusto programma: innanzitutto avvertiamo una serenità interiore che lascia grande spazio alla riflessione ed a tutto ciò che ci circonda."

"Una riflessione che per certi versi può essere paragonata ad una invocazione interiore, quasi fosse una preghierache sgorga dal nostro intimo: è la nostra anima che si collega con il Creato iniziando così un lungo, intenso e profondo reciproco dialogo che ha fine solo quando riponiamo il nostro telescopio nella sua borsa."

Alle mie parole seguirono attimi di silenzio che il tipografo interruppe chidendomi se poteva venire una sera insieme a me per osservare il Cielo Stellato con il mio telescopio!

Guardai l'immagine fotografica di Flammarion sulla copertina è compresi subito che l'esprit del grande astronomo francese aveva ancora colpito gli animi della gente!

un caro abbraccio

antonio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: IL LIBRO RILEGATO DI FLAMMARION...
Autore: Luigi 
Data:   03-31-04 13:21

Complimenti per avere reperito questo testo!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: IL LIBRO RILEGATO DI FLAMMARION...
Autore: AK47piero (---.sn1.eutelia.it)
Data:   03-31-04 21:42

Ciao,
non sono cosi meditativo come te comunque complimenti per i tuo nuovo acquisto.
Volevo coglere l'occasione per chiderti gl estremi del libro:
"l'uomo dal naso d'argento" o qualcosa di simile di cui avevi parlato in un post precedente.
Intanto ti consiglio il libro di massimmo bucciantini
"galileo e keplero" Enaudi
oltre al libro
" I sonnambuli"
di Koestler
Jaca Book
Il pimo mi piace di più (anche se l'ho abandonato ai 2/3 lo riprendero questa estate dall'inizio). Il secondo propone la tesi di un galileo un po' vanesio (ma forse non ha poi torto. Trattando del rapporto fra fede e scienza forse si addice di più alle tue meditazioni)
Cuao Piero

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: IL LIBRO RILEGATO DI FLAMMARION...
Autore: URANIA (194.243.137.---)
Data:   04-01-04 08:56

Caro Piero,

Il libro che ho citato riguarda il rapporto tra Ticho e Keplero: un'analisi storica dei due personaggi molto belle e direi anche avvolgente...

Il titolo è: "L'uomo dal naso d'oro" in quanto Ticho aveva perso una parte del proprio naso nel corso di un duello.

Pertanto ti suggerisco di leggerti prima l'"Umo dal naso d'Oro" poi leggere Galileo e Keplero.

Così puoi meglio incastonare i personaggi nel giusto periodo storico e naturalmente scientifico.

un caro saluto

antonio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: IL LIBRO RILEGATO DI FLAMMARION...
Autore: Francesco (213.215.209.---)
Data:   04-01-04 16:13

Caro Antonio,
è bello,direi quasi "confortante",accorgersi che ci sono astrofili come te(e come tanti altri in questo forum)che non solo curano gli aspetti tecnici della scienza astronomica,ma guardano anche alla natura"meditativa" del rapporto astrofilo-firmamento del cielo.
Purtroppo,però,mi duole riconoscere che molti appassionati di astronomia non colgono il potenziale "umano e umanistico"insito nella "Scienza del cielo".

Personalmente,ho in uggia gli"scientisti" e i fanatici dell tecnica "nuda e cruda",che si nutrono di equazioni e sanno tutto sull'uso dei CCD,ma che non provano nemmeno a "recepire il messaggio cosmico"di cui tu parli.

Credo inoltre che la Scienza sia figlia della Filosofia,e che non possa esistere prescindendo da essa.Basta leggere qualche buon testo che parli della origini del pensiero scientifico moderno per rendersene conto.
A mio parere,un buon astrofilo dovrebbe avere discrete conoscenze di ordine storico-filosofico,con particolare riguardo al periodo in cui si venne ad affermare la scienza moderna(secoli XVI-XVII),e ai pretagonisti di questa straordinaria"rivoluzione del pensiero"(Copernico,Galileo,Keplero).

Saluti a tutti

Francesco

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: IL LIBRO RILEGATO DI FLAMMARION...
Autore: URANIA (194.243.137.---)
Data:   04-01-04 16:37

Caro Francesco,


Ti ringrazio per le tue considerazioni che hai avuto per me, ma desidero anche dirti che forse hai qualche incertezza in tema di Filosofia.

Come saprai la storia della Filosofia e la successiva evoluzione del pensiero filosofico modermo e contemporaneo, trae origine dal pensiero classico, almeno per quanto cncerne la cultura occidentale.

Di questo ne è convinto anche Bertland Russell quando parla del peensiero filosofico occidentale.

D'altronde la scuola Pitagorica, quella Platonica ed Aristotelica hanno indiscutibilmente posto le basi sia scientifiche che filosofiche della nostra Cultura, a prescindere dalle proprie convinzioni religiose.

In conclusione, pur essendo d'accordo con quanto hai asserito, aggiungerei semza ombra di dubbio che la conoscenza del pensiero filosofico classico è fondamentale per poi poter comprendere alcuni importanti pensatori e scienziati come Copernico, Ticho, Bruno, Keplero, Galilei e naturalmente Newton, Kant e Einstein.

Naturalmente ho omesso altri grandi et illustri nomi come Cartesio, Volterre etc..., ma anch'essi andrebbero letti, quantomeno la loro vita.

C'è tempo per farlo è sono convinto che molti amici del nostro Forum si dedicheranno alle letture "Filosofiche" in quanto prima o poi si accorgeranno che rappresenta una tappa fondamentale del loro Sapere!

Antonio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: IL LIBRO RILEGATO DI FLAMMARION...
Autore: Francesco (213.215.209.---)
Data:   04-01-04 17:17

Caro Antonio,

credo anch'io che la cultura classica sia alla base del sapere moderno(cosa tra l'altro poco opinabile).
Forse sono stato poco chiaro nel mio post:intendevo semplicemente dire che il PENSIERO SCIENTIFICO MODERNAMENTE INTESO nasce immediatamente dopo il Rinascimento,principalmente grazie a Galileo.L'epoca di Galileo vede infatti un'importante evoluzione del pensiero occidentale:la cosiddetta "rivoluzione scientifica".Dire questo non mi sembra che equivalga a non riconoscere le radici classiche del pensiero folosofico moderno.Tu ne sai certamente più di me in materia di Filosofia,ma francamente non credo di aver detto una sciocchezza.

Concordo sul fatto che le letture filosofiche dovrebbero comprendere gli autori classici,con particolare riferimento alla scienza aristotelica.Ma penso che il periodo di maggior interesse per un astrofilo sia quello della "rivoluzione scientifica".

Francesco

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: IL LIBRO RILEGATO DI FLAMMARION...
Autore: AK47 piero (---.sn1.eutelia.it)
Data:   04-01-04 22:34

Concordo sulle origini classiche del pensiero scientifico moderno.
Anche se non sono un esperto ricordo che alle soglie della rivoluzione scientifica chiunque facesse delle affermazioni sentiva la necessità di appoggiarsi al sapere dei classici. Lo stesso copernico ricorse al sistema eliocentrico appoggiandosi all'autorità degli antichi (aiutatemi, la memoria in questo momento non mi sorregge sul nome del sostenitore del sistema eliocentricoi fra gli studiosi greci). lo stesso galileo attinge a piene mani dalla scuola platonica (non rinuncerà mai alle orbite circolari e giodico una sciocchezza le orbite ellittiche di Keplero perche non conformi alla presunta perfezione delle orbite dei pianeti).
Galileo si definiva un umanista prima che matematico.
Newton si definiva filosofo naturale e così amavano definirsi la maggior parte degli scienziati fino al XIX secolo. ma questa è solo una parte del problema. l'altra faccia dello sviluppo scientifico vede in campo l'ingrasso dei meccanici. i meccanici sono stempre stati considerati ai margini della cultura occidentale fino all'avvento della rivoluzione scientifica. Il metodo sperimentale doveva necessariamente avvalersi delle conoscenze dei tecnici fino a richiedere esso stesso l'invenzione di nuovi macchinari per indagare sulla natura.
La scienza, abbandonando la pura speculazione filosofica della natura ha finito per staccarsi sempre più da questa disciplina decretando la fine della filosofia naturale ed ergendosi come disciplina autonoma.
Concordo pienamente sulla necessita di dare una giustificazione filosofica dei metodi utilizzati dalla scienza per il suo progresso però attualmente ciò non ha portato a nulla di concreto (la maggior parte degli scienziati purtroppo si pone il problema di un metodo ma come dargli torto visto che le apparenti (a questo punto) incongruenze logiche della meccanica quantisticha vengono confermate sperimentalmente fino a cifre decimali incredibili? che senzo ha dire che il percorso di una particelle può seguire infiniti cammini fino a che un osservatore elimina , col suo stesso osservate tutti i percorsi possibili tranne uno? forse che dio guradando il nosstro universo a eliminato tutti i possibili universi tranne uno il nosto?. Troppo distanti sono i confini fra questa ex moderna ricerca scientifica (risale ormai a 80 anni fa e ancora non appartiene al senso comune tanto è ostica) dal senso comune di conoscenza che può essere patrimonio dei filosofi come della gente comune. solo un esperto può stare all'interno dei problemi della meccanica quantistica per elaborare una teoria filosofica che ne giustifichi le conoscienze. grandi filosofi si sono occupati di questo Popper, Kunt e Lakatos arrivando solo a conclusioni parziali (alcuni ironizzano che si siano dedicati alla speculazione filosofica solo chi non era un buon fisico - anche se certamente è una cattiveria). Purtroppo non ho ancora avuto tempo e coraggio di leggere l'ultimo grande del campo che è Feyerabend ma la sua teoria anarchica della conoscenza non promette nulla di buono per una sistemazione filosofica concreta del pensiero scientifico (ma è indispensabile averne una).
Mi rendo conto di aver portato molto il là la discussione e me ne scuso. Uno dei miei difetti è l'incapacità di rimanere legato ad una traccia ( per questo mia moglie passa i concorsi ed io no)
cieli sereni
Piero

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: IL LIBRO RILEGATO DI FLAMMARION...
Autore: alfonso 
Data:   04-01-04 22:54

trovo sempre molto interessanti e ancor più affascinanti queste digressioni speculative che partono da cose semplici.

Comunque mi è piaciuto "l 'esprit" che ci ha trasmesso Urania nel raccontarci le seu emozioni di fronte a quel piccolo gioiello che gli è capitato fra le mani.

Rimpiango adesso ancor di più di essermi lasciato sfuggire un bel libro dalla copertina rossa e spessa su un banchetto alla fiera di Forli. Un libro certamente non cosi datato ma sicuramente non recente con pagine ingiallite ai bordi. autore C. Flammarion, non ricordo il titolo ma mi sembrava un' opera importante data anche la mole, un pò meno grande di un vocabolario.
Ricordo però la sensazione di forte contrasto che provai quel giorno, tra tanti strumenti ipertecnologici e quel libro di altri tempi.

Sarà per un' altra volta.

Ciao.

- E' doveroso per i credenti, a qualunque religione appartengano, proclamare che mai potremo essere felici gli uni contro gli altri; mai il futuro dell'umanita' potra' essere assicurato dal terrorismo e dalla logica della guerra.
Giovanni Paolo II -

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: IL LIBRO RILEGATO DI FLAMMARION...
Autore: SergioVi (---.pd1.albacom.net)
Data:   04-01-04 22:58

Io dico solo una cosa Antonio.....spero vivamente di riuscire prima o poi a conoscerti di persona e ovviamente spero di riuscire a fare una serata osservativa con te...credo che oltre all'interesse scientifico in se stesso ne trarrebbe vero giovamento anche il mio spirito.
Peccato che abito a Vicenza:-)
Ma calerò a Roma, vedrai, non ti preoccupare!!!!!

Ciao a tutti e buona lettura!

Sergio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: IL LIBRO RILEGATO DI FLAMMARION...
Autore: URANIA (194.243.137.---)
Data:   04-02-04 13:26

Cari amici,

sono molto lieto di aver inconsapevolmente acceso una discussione cdhe ha come sfondo le nostre riflessioni filosofiche e scientifiche.

In altri termini stiamo reciprocamente svuotando le nostre rispettive bisacce del Sapere o della Conoscenza.

Penso che tutto questo sia molto gratificante per tutti noi sia in termini di amicizia che di serenità interiore della quale ne abbiamo tutti un gran bisogno.

Parto sempre dall'assunto (prendendo in prestito un termine matematico), chel'Astrofilo in quanto tale possegga una dote interiore (leggi esprit), che lo contraddistingue nei rapporti umani.

Il nostro modo di porci, di ragionare, di vedere ed analizzare i fatti e le cose che accadono intorno a noi è sostanzialmente diverso dagli altri, ma non perchè viviamo una vita "astratta", bensì perchè sappiamo dare ed offrire, se richiestoci, il giusto valore è l'opportuno significato delle cose e dei fatti.

Un altri termini siamo più riflessivi ed umani,ovvero più disponibili verso gli altri è questo perchè ci rendiamo conto di quanto sia piccolo l'uomo rispetto all'intero Universo!

Noi parliamo con stelle, dialoghiamo con il profondo cielo, ammiriamo e contempliano con i nostri telescopi l'ancestrale e onnopossente meccanica del Creato ed in essa talvolta cerchiamo delle risposte interiori che ci pone il nostro animo e la nostra mente.

Un albero, un fiore, un animale del bosco, le possenti ed antiche mura di una abbazia si possono osservare in diversi modi e con diversi stati d'animo, ciò accade anche per il Firmamento, come qualcuno di voi ha scritto sfumatamente.

Eppure, se ci riflettete un momento vi accergerete che noi Astrofili siamo tra i pochi raggruppamenti umani che ancora contemplano il Cileo stellato con passione.

Un sentimento molto vicino al nostro l' avverto nei monaci delle diverse confessioni religiose in quanto è insito in loro il mdesimo "esprit": contemplare, ammirare, studiare e capire l'immenso Creato!

L'unica diversità che può esistere tra noi e loro è la preghiera, ma è vero solo in parte in quanto ogni qualvolta poniamo il nostro sguardo nell'oculare del telescopio stabiliamo un'invisibile, ma percettibile collegamento cosmico tra la nostra anima è il Firmamento.
E' questo,infatti, è il nostro modo di pregare ed ammirare l'Universo!

antonio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: IL LIBRO RILEGATO DI FLAMMARION...
Autore: AK 47 piero (---.sn1.eutelia.it)
Data:   04-02-04 15:56

Scusa antonio ma ho effettuato una ricerca su rete di librerieitaliane.net sul libro da te citato L'uomo dal naso d'oro ma non risulta alcun libro con quel titolo. Mi servono tutti gli estremi
Autore
Titolo
Casa editrice
per ordinarlo
Ciao Piero

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: IL LIBRO RILEGATO DI FLAMMARION...
Autore: urania (194.243.137.---)
Data:   04-02-04 16:12

Caro Piero,

te le comunico molto in quanto il libro è nel mio ufficio: lo leggo quando sono in relax.

Lunedì ti faccio sapere tutto: tuttavia puoi recarti presso una buona libreria perchè sono certo che c'è l'hanno, quantomeno possono ordinartelo e fartelo avere in tempi brevi.

Il libro è stato pubblicato nel 2003, quindi è reperibile!

Leggilo, vedrai che troverai molte cose interessanti di questi due grandi personaggi della storia dell'Astronomia.

antonio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: IL LIBRO RILEGATO DI FLAMMARION...
Autore: Luigi 
Data:   04-05-04 11:21

Non dimenticatevi che il forum ha anche un libraio:

Ferguson Kitty

L'uomo dal naso d'oro. Tycho Brahe e Giovanni Keplero: la strana coppia che rivoluzion= la scienza

traduzione di Sosio L.
Longanesi, 2003 (Il Cammeo n. 408)
392 p., ill., ril., Eur 18,00 (Lit. 34852)
ISBN: 88-304-2053-0

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.