Autore: Angelo (---.26-151.libero.it)
Data: 04-05-04 13:10
Ciao Alfonso, lieto di risponderti.
Noto nelle tue parole una certa amarezza per la tua ripresa, stai tranquillo hai fatto un ottimo lavoro, dico davvero.
Comunque credo di aver capito quali sono stati i potenziali errori e problemi che ti hanno fatto avere un'immagine diversa dalla mia, considerato il fatto che hai ripreso quasi nelle stesse mie condizioni.
Allora prima cosa, la trasparenza nel tuo caso non era delle migliori, infatti la stimi sui 5/10, mentre da me era sui 9/10. L'umidità invece da me era davvero eccessiva tant'è vero che la il tubo era molto umido e la lastra tutta appannata. Quindi nel tuo caso credo che la trasparenza ti abbia un pò giocato un ruolo negativo.
Punto secondo, in diversi post ho sempre detto che NON BISOGNA MAI E POI MAI applicare 2 diverse tipologie di filtri in una sessione elaborativa e non bisogna mai applicare in iris lo stesso filtro in 2 sessioni diverse.
I filtri wave o UM vanno applicati ad esclusione l'uno dall'altro e ognuno va applicato in un sol colpo, ecco perchè vanno operate sempre diverse prove per quantificare il giusto "quantitativo" da applicare. Tutto questo non certo perchè lo dico io, ma semplicemente perchè quanto affermo io aiuta a limitare in modo grossolano l'emersione di rumore di fondo che eliminano chiaramente dettagli preziosi.
Per il resto la tua immagine è tanto spettacolare quanto la mia.
Noto con felicità che hai fatto passi da GIGANTE nel verso senso della parola, davvero bravissimo. Anche la focale finalmente risulta adeguata.
Credo che l'elaborazione quindi nel tuo caso sia stata non adeguata, non è una critica verso di te caro e gentilissimo Alfonso (me ne guarderei dal dirlo) ma con questo voglio solo stimolarti a prestare più attenzione quando elabori solo così potrai ottenere sempre di più. Ormai sei ad un livello molto alto di bravura, devi solo stare attento ai dettagli adesso, cioè la finezza nell'elaborazione. Prendo lo spunto dalle parole di Aleandro chiedendoti di inviarmi al mio indirizzo i fits grezzi non elaborati non perchè voglia elaborarti le immagini ma semplicemente perchè vorrei fare delle prove di comparazione con la mia immagine rielaborando i tuoi fits allo stesso modo con cui ho elaborato i miei per fare solo una prova comparativa.
Ciao Alfonso.
Angelo Petrone
|
|