1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Finalmente un giove decente
Autore: Angelo (---.26-151.libero.it)
Data:   04-04-04 16:30
Allegato:  ap_jupiter_040402_2135UT.jpg (97k)

Ciao a tutti gli amici del forum, finalmente dopo tanti giorni in cui ho avuto diverse cose da fare, ragion per cui mi sono assentato dal forum, il 2 aprile scorso sono riuscito a fare una bella osservazione e quindi anche una ripresa decente di giove.
Tutti i dettagli sono sulla foto. Posto la foto in formato jpg per facilitarvi lo scarimento ma la qualità rispetto al BMP è notevolmente inferiore.

Pareri costruttivi sono ovviamente più che ben accetti.

Angelo Petrone

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Finalmente un giove decente
Autore: alfonso 
Data:   04-04-04 21:03

Ciao Angelo, sono molto felice di risentirti dopo questa lunga assenza.

La tua foto è veramente ben fatta. Devo dire che tutti stiamo facendo grandi passi e miglioramenti nella fotografia astronomica.
Ho appena letto i messaggi su Hires e qualcuno dice che tutti i componenti della lista stanno lavorando veramente alla grande e addirittura le immagini italiane cominciano a fare concorrenza a quelle dei grandi astrofotografi stranieri.
Io pure ho notato una serata eccezionale quella del venerdi sera.
Ho fatto 5-6 filmati però, dannazione, avevo della polvere sulla webcam e 4-5 sono inutilizzabili. Poi ho pulito di corsa sia il sensore della web sia la barlow e ho fatto un altro filmato. Elaborato sul pc portatile è abbastanza simile al tuo ( come soggetto, non come resa ) poi lo elaboro sul desktop e lo confrontiamo.
ciao e ben tornato.
ps come va col lavoro?
sei riuscito a trovare qks?

Alfonso

- E' doveroso per i credenti, a qualunque religione appartengano, proclamare che mai potremo essere felici gli uni contro gli altri; mai il futuro dell'umanita' potra' essere assicurato dal terrorismo e dalla logica della guerra.
Giovanni Paolo II -

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Finalmente un giove decente
Autore: Enrico 
Data:   04-04-04 22:20

Ciao Angelo, davvero complimenti, è una ottima immagine, ormai sei diventato il maestro degli allungamenti in focale di ripresa eheh, anche col C8 queste immagini ti vengono enormi e non perdono in qualità.

Astro-Web.org
La distinzione tra passato, presente e futuro è solo un’illusione, anche se ostinata - Albert Einstein

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Finalmente un giove decente
Autore: alfonso 
Data:   04-04-04 22:54
Allegato:  20040402_2138_cocc.jpg (83k)

Angelo questa è la mia foto, come vedi è quasi allo stesso istante, 3 minuti di differenza dalla tua.

La mia risulta meno nitida.
Può dipendere dalla pulizia dell' obiettivo o ci sono altre cause?
Per esempio la velatura dell' atmosfera!


Ciao
Alfonso.

- E' doveroso per i credenti, a qualunque religione appartengano, proclamare che mai potremo essere felici gli uni contro gli altri; mai il futuro dell'umanita' potra' essere assicurato dal terrorismo e dalla logica della guerra.
Giovanni Paolo II -

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Finalmente un giove decente
Autore: alfonso 
Data:   04-04-04 23:30
Allegato:  rgbok1 copia.jpg (87k)

la stessa immagine l' ho elaborata diversamente, stavolta prima ho usato i Wawelwt filter e poi l' UM.
Nella precedente solo l' UM.
Angelo la tua è una splendida immagine.

Complimenti davvero!

Ciao
Alfonso.

- E' doveroso per i credenti, a qualunque religione appartengano, proclamare che mai potremo essere felici gli uni contro gli altri; mai il futuro dell'umanita' potra' essere assicurato dal terrorismo e dalla logica della guerra.
Giovanni Paolo II -

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Finalmente un giove decente
Autore: Gianluka 
Data:   04-05-04 00:58

Ciao Angelo felice di rivederti....ottima immagine complimenti.




Ciao Gianluca Pompeo .... http://www.skylive.it


Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Finalmente un giove decente
Autore: Luigi 
Data:   04-05-04 09:35

Ciao Angelo, giorni fa ti ho scritto una e-mail, ma forse non l'hai letta.
Potresti farmi avere il tuo manualetto sull'uso di Iris?

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Finalmente un giove decente
Autore: Aleandro (---.pool8251.interbusiness.it)
Data:   04-05-04 10:37

Alfonso potrei avere i fit della tua immagine??
E' davvero IMPRESSIONANTE!

Mi piacerebbe avere i fit grezzi, non elaborati, dei frame sommati (proprio quelli ove l'immagine e' totalmente saturata ...prima del "visu" per intenderci), oppure se non li hai piu' mi accontento dei 3 canali grezzi.
Mi piacerebbe provare ad elaborarla con la mia "nuova tecnica".

Ovviamente se a te non dispiace!

Se vorrai farmi questo favore, manda ad "aaleandro@email.it"

ciao :)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Finalmente un giove decente
Autore: Angelo (---.26-151.libero.it)
Data:   04-05-04 13:10

Ciao Alfonso, lieto di risponderti.
Noto nelle tue parole una certa amarezza per la tua ripresa, stai tranquillo hai fatto un ottimo lavoro, dico davvero.
Comunque credo di aver capito quali sono stati i potenziali errori e problemi che ti hanno fatto avere un'immagine diversa dalla mia, considerato il fatto che hai ripreso quasi nelle stesse mie condizioni.

Allora prima cosa, la trasparenza nel tuo caso non era delle migliori, infatti la stimi sui 5/10, mentre da me era sui 9/10. L'umidità invece da me era davvero eccessiva tant'è vero che la il tubo era molto umido e la lastra tutta appannata. Quindi nel tuo caso credo che la trasparenza ti abbia un pò giocato un ruolo negativo.

Punto secondo, in diversi post ho sempre detto che NON BISOGNA MAI E POI MAI applicare 2 diverse tipologie di filtri in una sessione elaborativa e non bisogna mai applicare in iris lo stesso filtro in 2 sessioni diverse.
I filtri wave o UM vanno applicati ad esclusione l'uno dall'altro e ognuno va applicato in un sol colpo, ecco perchè vanno operate sempre diverse prove per quantificare il giusto "quantitativo" da applicare. Tutto questo non certo perchè lo dico io, ma semplicemente perchè quanto affermo io aiuta a limitare in modo grossolano l'emersione di rumore di fondo che eliminano chiaramente dettagli preziosi.

Per il resto la tua immagine è tanto spettacolare quanto la mia.
Noto con felicità che hai fatto passi da GIGANTE nel verso senso della parola, davvero bravissimo. Anche la focale finalmente risulta adeguata.

Credo che l'elaborazione quindi nel tuo caso sia stata non adeguata, non è una critica verso di te caro e gentilissimo Alfonso (me ne guarderei dal dirlo) ma con questo voglio solo stimolarti a prestare più attenzione quando elabori solo così potrai ottenere sempre di più. Ormai sei ad un livello molto alto di bravura, devi solo stare attento ai dettagli adesso, cioè la finezza nell'elaborazione. Prendo lo spunto dalle parole di Aleandro chiedendoti di inviarmi al mio indirizzo i fits grezzi non elaborati non perchè voglia elaborarti le immagini ma semplicemente perchè vorrei fare delle prove di comparazione con la mia immagine rielaborando i tuoi fits allo stesso modo con cui ho elaborato i miei per fare solo una prova comparativa.

Ciao Alfonso.

Angelo Petrone

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Finalmente un giove decente
Autore: Angelo (---.26-151.libero.it)
Data:   04-05-04 13:14
Allegato:  Guida_iris.zip (15k)

Per Luigi, ecco il mio piccolo manualetto.

Ciao

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Finalmente un giove decente
Autore: alfonso 
Data:   04-05-04 14:15

Angelo e Aleandro vi ho spedito i file fit dei tre canali, come richiesto.
Purtroppo il peso è notevole ( 2484 kb ).

Non so se si possono zippare.
Attendo i vostri risultati.
Grazie

Alfonso

- E' doveroso per i credenti, a qualunque religione appartengano, proclamare che mai potremo essere felici gli uni contro gli altri; mai il futuro dell'umanita' potra' essere assicurato dal terrorismo e dalla logica della guerra.
Giovanni Paolo II -

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Finalmente un giove decente
Autore: Luigi 
Data:   04-05-04 16:16

Grazie infinite Angelo!

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.