Autore: Angelo (213.230.130.---)
Data: 03-26-03 16:14
Ciao Antonio, allora anche io ieri sera mi sono divertito ad osservare Giove, prima, e poi Saturno.
Il seeing era quasi perfetto, le stelle erano quasi esenti da scintillio e per la mia prima volta sono riuscito a vedere il vero colore delle bande equatoriali di giove. Anche io ho osservato il transito di cui parlavi tu ma sinceramente, avendomi concentrato sul pianeta, ho trascurato i suoi satelliti e quel transito credevo fosse la proiezione di qualche loro ombra.
Io ho iniziato intorno alle 21:15 T.L. e ho d subito iniziato a 160x ottenuti con la barlow apo televue e un 12,5mm, l'immagine, credimi antonio, era davvero spettacolare piena di dettagli che non avevo mai visto e non riuscivo a credere ai miei occhi. Dopo qualche minuto, spinto dalla curiosità, ho inserito il 6,4mm che con la barlow mi davano ben 312x, ebbene mio caro antonio i dettagli era stupefacenti, la macchia rossa era evidentissima, le bande altrettanto e i satelliti erano più che puntiformi. L'ombra di quel transito era netta credimi, mi sono divertito un sacco. Poi ho voluto provare su Saturno e anche lì le soddisfazioni non sono mancate, la divisione di cassini era nettissima e il pianeta, nonostante un pò basso sull'orizzonte, credo intorno ai 30 gradi, mostrava la sua immagine molto definita senza alcuno sfuocamento dovuto a seeing o a forte ingrandimento.
Oltre che essermi divertito per i dettagli osservati che non avevo mai visto prima, mi sono anche sorpreso come un f/5 cinese come questo sckywatcher abbia potuto sopportare tranquillamente i 312x senza difficoltà alcuna regalandomi belle emozioni.
Sono sempre convinto di comprare il C8 ma vorrei ugualmente tenermi questo newton, anche perchè è il mio primo strumento e comunque sono sicuro che nel profondo cielo può regalarmi spettacolari osservazioni unitamente alla fotografia.
Antonio che ne pensi di tutto questo?
Angelo
|
|