1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 enigmatico transito su Giove!
Autore: ANTONIO (---.tim.it)
Data:   03-26-03 09:45

Carissimi,
ieri sera intorno alle ore 2100 stavo osservando Giove con il nexstar 5 ed ho visto un puntino nero tra le due bande equatoriali (neb e seb).

Non ero convinto che fosse un transito di uno dei suoi quattro satelliti medicei, in quanto ne osservavo tre a destra ed uno a sinistra del pianeta.

Pertanto in un primo momento ho pensato che si trattasse di un fenomeno dovuto dal deposito di "sporcizia" dello specchio o degli oculari.

osservando più in dettaglio con il 4.8 mm nagler, mi sono reso conto che doveva trattarsi di un transito ma di quale satellite?

Stamane ho consultato Coelum ed ho visto che riporta il transito di Callisto, ma alle 22.30, anche se il dato orario si riferisce al termine del fenomeno.

In sostanza desidero dapere se qualcuno di voi ieri sera ha osservato Giove introno alle ore 21-21.30 ed ha notato questo "enigmatico " transito che sembra attribuirsi a Callisto!

cieli sereni

antonio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: enigmatico transito su Giove!
Autore: Leonardo (---.pool62211.interbusiness.it)
Data:   03-26-03 12:05
Allegato:  Giove.zip (338k)

Antonio ieri sera non ho potuto osservare Giove, ma confermo il transito di Callisto. Inizio passaggio ombra 17:09 UT - fine 21:49 UT.

Io per questo tipo di cose uso questo piccolo software

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: enigmatico transito su Giove!
Autore: ANTONIO (---.tim.it)
Data:   03-26-03 14:11

puoi inviarmi il sito di giove?
Sul ito non riesco a caricarlo

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: enigmatico transito su Giove!
Autore: Leonardo (---.pool62211.interbusiness.it)
Data:   03-26-03 14:32

ecco qua http://members.xoom.virgilio.it/carmine18663/

ciao !!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: enigmatico transito su Giove!
Autore: Angelo (213.230.130.---)
Data:   03-26-03 16:14

Ciao Antonio, allora anche io ieri sera mi sono divertito ad osservare Giove, prima, e poi Saturno.
Il seeing era quasi perfetto, le stelle erano quasi esenti da scintillio e per la mia prima volta sono riuscito a vedere il vero colore delle bande equatoriali di giove. Anche io ho osservato il transito di cui parlavi tu ma sinceramente, avendomi concentrato sul pianeta, ho trascurato i suoi satelliti e quel transito credevo fosse la proiezione di qualche loro ombra.
Io ho iniziato intorno alle 21:15 T.L. e ho d subito iniziato a 160x ottenuti con la barlow apo televue e un 12,5mm, l'immagine, credimi antonio, era davvero spettacolare piena di dettagli che non avevo mai visto e non riuscivo a credere ai miei occhi. Dopo qualche minuto, spinto dalla curiosità, ho inserito il 6,4mm che con la barlow mi davano ben 312x, ebbene mio caro antonio i dettagli era stupefacenti, la macchia rossa era evidentissima, le bande altrettanto e i satelliti erano più che puntiformi. L'ombra di quel transito era netta credimi, mi sono divertito un sacco. Poi ho voluto provare su Saturno e anche lì le soddisfazioni non sono mancate, la divisione di cassini era nettissima e il pianeta, nonostante un pò basso sull'orizzonte, credo intorno ai 30 gradi, mostrava la sua immagine molto definita senza alcuno sfuocamento dovuto a seeing o a forte ingrandimento.
Oltre che essermi divertito per i dettagli osservati che non avevo mai visto prima, mi sono anche sorpreso come un f/5 cinese come questo sckywatcher abbia potuto sopportare tranquillamente i 312x senza difficoltà alcuna regalandomi belle emozioni.
Sono sempre convinto di comprare il C8 ma vorrei ugualmente tenermi questo newton, anche perchè è il mio primo strumento e comunque sono sicuro che nel profondo cielo può regalarmi spettacolari osservazioni unitamente alla fotografia.
Antonio che ne pensi di tutto questo?

Angelo

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: enigmatico transito su Giove!
Autore: Leonardo (---.pool62211.interbusiness.it)
Data:   03-26-03 16:24

Ciao Angelo , spero che Antonio non si arrabbi leggendo questa mia domanda , hai usato dei filtri per l'osservazione?

ciao!!!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: enigmatico transito su Giove!
Autore: ANTONIO (---.tim.it)
Data:   03-26-03 16:37

Caro Angelo,
il newton è il principe dei telescopi a riflessione, sia per i pianeti che per il profndo cielo.
L'unica nota stonata di questo eccellente sistema ottico, sono il peso. l' ingombro ed il trasporto.

Il newton deve essere lasciato in una postazione possibilmente fissa o quantomeno non distante dal luogo di osservazione.

Ecco perchè i C8 sono considerati i telescopi più gettonati degli astrofili.

Rispondendo a Leonardo i pianeti si possono osservare sia con i filtri che senza: dipende dall'umore e dallo stato d'animo dell'osservatore!

Angelo,per esempio,non ha bisogno di ricorrere ai filtri colorati: ci pensa il prezioso nettare della sua vigna!

Dai, confessa Angelo: il puntino nero che hai visto su Giove era in realtà una goccia del tuo sanguigno nettare.....

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Per Antonio e Leonardo
Autore: Angelo (213.230.130.---)
Data:   03-26-03 18:01

E' vero sai, infatti per cercare almeno una volta di poter pensare che il mio fosse un newton quanto meno basilare ho dovuto attingere dal mio nettare e l'esito è stato positivo come avrai letto.
A parte gli scherzi non ho fatto uso ti filtri e nonostante tutto mi ritengo altamente soddisfatto della serata di ieri ma credo invece che se li avessi usati avrei scorto sicuramente moltissimi altri dettagli o comunque avrei esasperato la visione di quelli già visti.
In tutti i casi caro Antonio io sto per comprare questo benedetto C8 sperando comunque che la resa finale sia dignitosamente a rispettosamente, in base alla cifra che sto per spendere e che tutti conoscono, molto più superiore al mio newton quanto meno in ambito planetario e comunque mi aspetto anche un dignitoso miglioramente della resa qualitativa anche nel profondo cielo visto che le ottiche sono dichiarate a 1/8 di lambda contro 1/4 scarso del mio newton.
Sto aspettando un altro preventivo più un altro ancora sempre da skypoint che sembra in questi giorni non funzionare a livello di sito.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: enigmatico transito su Giove!
Autore: Maurizio (---.cust-adsl.tiscali.it)
Data:   03-26-03 20:32

te lo dicevo angelo che il tuo newton non era da buttare come qualcuno a supposto sono contento che sia riuscito ad ottenere i risultati voluti con il tuo skywachetr non ho saputo se ti è arrivato il preventivo del c8 fammmi sapere.

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.