Autore: StarEnd (---.29-151.libero.it)
Data: 03-26-03 15:14
Il tuo telescopio è ampiamente sufficiente per fare "foto" con la webcam, credimi. Ora, quello detto da Antonio è giustissimo... anche se per aiutarti dovrei sapere bene come operi. Ad esempio non ci hai detto se poi interpoli i filmati dopo averli catturati o se semplicemente selezioni il migliore fotogramma, sperando di così di ottenere una bella foto.
Quindi, non sapendo questi particolari, ti dop un paio di suggerimenti. Se per te son cose già ovvie scusami :)
Prima di tutto dovresti appunto riuscire ad utilizzare un Barlow interposta tra il telescopio e la webcam, altrimenti ottieni delle immagini ad ingrandimenti troppo bassi.
Seconda cosa, devi catturare ovviamente dei filmati con la webcam, filmati che poi sottoporrai ad interpolazione per "sommare" tra loro quelli che sono i migliori fotogrammi della ripresa (10-50-300... quanti ne servono).
Attenzione, quando lavori sui pianeti, a non catturare filmati più lunghi di circa 50 secondi; questo perchè i pianeti ruotano, e lo fanno abbastanza in fretta. Questo singnificherebbe ottenere, su lunghe riprese ( maggiori di 1 minuto) dei fotogrammi di un oggetto che nel frattempo è cambiato.
Per l'elaborazione dei filmati (.avi) ti consiglio un ottimo software, che reputo assai migliore di Astrostack. Lo puoi scaricare da:
http://aberrator.astronomy.net/registax
Capisco di aver detto qui poce cose, e per giunta dette male. Se comunque hai bisogno di parlarne meglio scrivimi pure una mail (o cercami su #astronomia in irc.azzurra.org).
Se invece ho detto delle cose scontate perdonami, ma del resto non potevo sapere cosa per te fopsse scontato dal tuo breve post.
Saluti :)
|
|