1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Delusione inaspettata
Autore: Andrea (---.pool80117.interbusiness.it)
Data:   03-26-03 13:09

Salve,
Ieri sera per la prima volta ho provato a fare delle foto con la webcam a giove con il mio meade lxd 55 6'' sn. .Il risultato è stato piuttosto deludente in qunto ho ottenuto un immagine piatta di un disco luminoso.
Questo su quasi tutti i filmati eseguiti.
I dati dei filmati sono:
La webcam usata è una quick cam express.
La risoluzione è 320*200.
Le foto le ho fatte a fuoco diretto.

Apparte la risoluzione della webcam secondo voi dove sto sbagliando???
Il mio telescopio è sufficente per fare foto con la webcam?
Datemi qualche istruzione a riguardo vi prego.


Dimenticavo di ringraziarvi per i consigli sull' acquisto del telescopio.
Per il momento sono soddisfatto apparte la webcam.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Delusione inaspettata
Autore: ANTONIO (---.tim.it)
Data:   03-26-03 14:17

Caro Andrea,
per utilizzare al meglio la web camera devi fartifare dal tornitore un anello adattatore in modo che possa essere inserito nel focheggiatore al posto dell'oculare.

Questo è per quanto concerne la Luna, qualche stella luminosa o doppia.

Per Giove o Saturno devi necessariamente fare dei tes con la barlow o con il telexstender munito di oculare in proiezione.

Prova in questo modo e vedrai che riuscirai ad ottenere qualcosa.

buon lavoro

antonio

PS l'adattatore per le web camera le vende punto ottica di roma,vedi sito internet,

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Delusione inaspettata
Autore: StarEnd (---.29-151.libero.it)
Data:   03-26-03 15:14

Il tuo telescopio è ampiamente sufficiente per fare "foto" con la webcam, credimi. Ora, quello detto da Antonio è giustissimo... anche se per aiutarti dovrei sapere bene come operi. Ad esempio non ci hai detto se poi interpoli i filmati dopo averli catturati o se semplicemente selezioni il migliore fotogramma, sperando di così di ottenere una bella foto.

Quindi, non sapendo questi particolari, ti dop un paio di suggerimenti. Se per te son cose già ovvie scusami :)

Prima di tutto dovresti appunto riuscire ad utilizzare un Barlow interposta tra il telescopio e la webcam, altrimenti ottieni delle immagini ad ingrandimenti troppo bassi.

Seconda cosa, devi catturare ovviamente dei filmati con la webcam, filmati che poi sottoporrai ad interpolazione per "sommare" tra loro quelli che sono i migliori fotogrammi della ripresa (10-50-300... quanti ne servono).
Attenzione, quando lavori sui pianeti, a non catturare filmati più lunghi di circa 50 secondi; questo perchè i pianeti ruotano, e lo fanno abbastanza in fretta. Questo singnificherebbe ottenere, su lunghe riprese ( maggiori di 1 minuto) dei fotogrammi di un oggetto che nel frattempo è cambiato.

Per l'elaborazione dei filmati (.avi) ti consiglio un ottimo software, che reputo assai migliore di Astrostack. Lo puoi scaricare da:

http://aberrator.astronomy.net/registax

Capisco di aver detto qui poce cose, e per giunta dette male. Se comunque hai bisogno di parlarne meglio scrivimi pure una mail (o cercami su #astronomia in irc.azzurra.org).

Se invece ho detto delle cose scontate perdonami, ma del resto non potevo sapere cosa per te fopsse scontato dal tuo breve post.

Saluti :)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Delusione inaspettata
Autore: ANTONIO (---.tim.it)
Data:   03-26-03 16:49

Caro "anonimo"

mi auguro che tu abbia un nome di battesimo: in questo forum abbiamo adottato il civile ed amicale principio di non ricorrere a nomi d'arte!

Detto questo, senza alcunaoffesa, mi sembra che tu abbia scritto delle ottime cose a riguardo della web camera che, in tutta onestà, non mi sono sembrate tanto ovvie!

E' vero che siamo in Quaresima e che siamo tentati di cospargerci la testa di cenere, ma non è il tuo caso.

bravo e grazie, anzi illustraci ancor meglio tutto l'anbaradan!

saluti
antonio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Delusione inaspettata
Autore: Andrea (---.pool80117.interbusiness.it)
Data:   03-26-03 17:25

Grazie per i consigli. Ho provato ad elaborare le immagini con astrostack. Sinceramentewì suddetto software non è un gran che. Ho avuto modo di provare quello consigliatomi da starend e devo dire che è di gran lunga migliore, solo che avevo perso l' indirizzo del sito dove scaricarlo.
Per quanto riguarda le foto secondo voi la risoluzione è sufficente?
Da quanto ho capito devo comprare una barlow. Cosa mi consigliate??
Volendo fare foto di profondo cielo con una reflex di cosa mi devo equipaggiare.
Considerate che dopo il salasso del telescopio le mie risorse sono pressocche scarsissime.

Grazie per i consigli

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Delusione inaspettata
Autore: ANTONIO (---.tim.it)
Data:   03-27-03 09:23

Per la barlow ti suggerisco quella della televue da 31,8mm apocromatica.

Per la reflex puoi utilizzare qualsiasi corpo macchina (anche usata), con l'anello adattatore a T.

Dovrai acquistare anche il telexstender e munirti di telescopio guida, oculare illuminato, e guida fuori asse o, in alternativa, il flip mirror della meade che, tra i flip mirror, viene considerato il migliore in commercio.

Tuttavia, sono dell'avvido che per l'astrofotografia c'è tempo: prima bisogna imparare a conoscere il cielo, il proprio strumento e farsi una buona esperienza osservativa nel visuale.

Iniziare l'astrofotografia, quando non si ha una buona base di cui sopra, a mio vedere è sbagliato.

"Step by step" questo è il mio suggerimento.

saluti

antonio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Delusione inaspettata
Autore: Marco (StarEnd) (---.30-151.libero.it)
Data:   03-27-03 10:21

In effetti non so perchè quasi tutti utilizzino Astrostack e invece Registax resti misconosciuto ai più... uhm, mistero... sta di fatto che a mio modesto parere non c'è paragone.
Comunque condivido quanto detto da antonio... sembra che ultimamente ci sia questa fretta di fare astrofotografia... è giusto voler immortalare per sempre dei bei soggetti astronomici, ma non dimentichiamoci che gli oculari sono stati fatti ANCHE per guardarci dentro... altrimenti sarebbe solo come guardare sulla televisione le belle immagini dell'HST. Il piacere di accostare l'occhio all'oculare è impareggiabile.
Poi ovviamente è bello fare dell'astrofotografia intendiamoci.. ma non è così semplice come sembra, sopratutto se all'inizio si pretende di ottenere risultati stupefacenti.
L'utilizzo però di una web cam è intelligente... tutto sommato è un metodo economico, pratico. e che fornisce risultato spesso di tutto rispetto; però non dimenticarti di osservarle anche le "cose" che vuoi fotografare ! :)

Poi intendiamoci, io non sono assolutamente un esperto di astrofotografia, non utilizzo nemmeno ancora una webcam, mi diletto soltanto con l'utilizzo di una videocamera ehehe...

Uhm... ok, alla fine ho scritto ho scritto ma non ho detto nulla eheheh

Alla prossima :)

Marco

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Delusione inaspettata
Autore: ANTONIO (---.tim.it)
Data:   03-27-03 11:38

Ciao Marco,

Hai proprio un bel nome, pensa che ho fatto il militare nel Reggimento San Marco: i fucilieri di marina!

Questo accadde molti anni or sono, forse non eri ancora nato, ma la tua stella, quella che ci accompagna per tutta la vita, già brillava nel cielo stellato.

Hai ribadito una cosa giusta e direi molto saggia: bisogna osservare il cielo prima con gli oculari e poi con la macchina fotografica o la web camera.

Vi invito a leggervi il mio topic " La via Lattea" e capirete meglio cosa intendo dire quando dico che il Firmamento deve essere pienamente vissuto dalla nostra mente e dai nostri sensi mediante l'osservazione al telescopio.

cieli serenissimi

antonio

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.