1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 il gps funziona sempre?
Autore: Andrea (---.25-151.libero.it)
Data:   04-12-04 10:58

saluti e auguri a tutti, ho in programma l'acquisto di un telescopio meade o celestron (lx200 10 gps" o nexstar gps 11"), ma ho un dubbio: se osservo da un terrazzo di casa che a sua volta è coperto da un'altro terrazzo esattamente uguale e 3 metri più alto, quindi il telescopio rimane coperto nella sua verticale, il sistema gps funziona ancora o no?
E' possibile stazionare questi strumenti manualmente come i vecchi lx200?
In alternativa ai due strumanti sopra descritti, e rinunciando al gps, prendereste in considerazione il C 9.1/4 per generiche osservazioni visuali?
Nella mia città purtroppo non esistono negozi specializzati in astonomia e strumenti a cui rivolgermi, pertanto ringrazio chiunque mi voglia aiutare!



Rispondi a questo messaggio
 
 Re: il gps funziona sempre?
Autore: Gianluka 
Data:   04-12-04 11:55

Ciao Andrea, tutti gli strumenti da te citati sono più o meno paritari....io personalmente prediligerei la Celestron come già ho fatto in passato anche se credo sia una questione di gusti....si dice che Meade abbia un sistema di puntamento gps migliore e sia più robusto il suo treppiede, mentre forse Celestron sia leggermente superiore a livello di ottiche anche se poi questo è tutto da valutare strumento x strumento in quanto ogni esemplare può riportare una lavorazione delle ottiche migliore o peggiore.....
Certo che il gps è molto comodo (anche se personalmente non lo uso) credo che nella situazione da te descritta del tuo balcone potresti avere qualche problema..... di stazionamento, ma non sempre....il C9 1/4 come gli altri due è un ottimo tubo in particolare con il nuovo trattamento xlt leggero e facilmente trasportabile con ottimi risultati sia sui pianeti che sul deep...ovviamente come già saprai anche la maggiore apertura e quindi possibilità di reperire luce talvolta fà la differenza..... non ho capito bene perchè nel caso del C9 1/4 dovresti rinunciare al gps? ancje questo strumento volendo è dotato di sistema gps come gli altri due....diciamo che la scelta dovrebbe più che altro ricadere sul tipo di montatura di cui dotare gli eventuali tubi...quindo a forcella o equatoriale......quindi la tua volontà di effettuare Astrofotografia e a che livelli.....se sei intenzionato a farlo in maniera professionale sicuramente l'equatoriale è più indicata per questa attività.
Per quanto riguarda l'eventuale acquisto c'è Horus tra noi che con trattative riservate via e-mail ti risolverà il fatto di non conoscere negozi nella tua zona in maniera più che soddisfacente. ;-)




Ciao Gianluca Pompeo .... http://www.skylive.it


Invia modifica (04-12-04 11:59)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: il gps funziona sempre?
Autore: zanbibo 
Data:   04-12-04 14:09

per poter funzionare il GPS deve vedere a vista almeno quattro satelliti possibilmente collocati in direzioni diverse,cosi se ne migliora la precisione che comunque per uso astronomico non e poi tanto rilevante in quanto parliamo di grandezze dell'ordine dei 20 30 metri, piu setelliti riesce a vedere contemporanemente migliore sarà la precisione, questi satelliti si muovono in maniera veloce pertanto se la finestra di cielo e piccola potresti trovarti nella situazione in cui il GPS non riesce a determinare la posizione , non importa se i satelliti si trovano tutti in un'unica direzione e sono un po bassi ,ne risentirà la precisione , l'mportante e vedere almeno quattro satelliti, questo discorso vale per i GPS in generale ,non conosco quelli in uso per le montature , normalmente in cielo ci sono almeno 7:8 satelliti contemporaneamnete arrivando a situazioni di 12:13 e piu satelliti limitando la visuale di oltre la meta le probabilita che il gps non determini la posizione sono abbastanza alte
ciao Mauro

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: il gps funziona sempre?
Autore: Gianluca 
Data:   04-12-04 14:39

Ciao Andrea Io posseggo lo strumento da te mensionato Il C11 nexstar con GPS, io sul balcone di casa non posso osservare ho un muro che mi impedisce di puntare le due stelle righieste dal gps quindi ho avuto problemi di insegiumento, questo ovviamente solo nel cao del balcone, cmq il gps funzione anche tra due balconi, se non punti bene le due stelle se va dove vuole ma il link con i satelliti lo fa. Confermo anche la tesi di Gianluka, prima di questo ho avuto il meade LX200 8" gps strutturalmente era più robusto il treppiede notevolmente stabile ma io ho avuto forse un meade un po mediocre nella messa a fuoco e nele ottiche, da quando ho il nexstar trovare il fuoco è molto ma molto più semplice e lìimmagini mi sembrano più contrastate. La scelta ora sta a te, spero di averti aiutato in questo.
Un mio parere spassionato scegli celestron.

Ciao Gianluca










.


Rigel Astronomia - Computers - Fotografia Digitale - Stampa e sviluppo - www.rigelcomputers.com




Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.