1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Nuovo utente
Autore: Davide (---.pool80182.interbusiness.it)
Data:   04-12-04 11:20

Un saluto a tutti!.

Ho 22 anni e seguo l'astronomia ormai da più di 10... ricordo che già alle elementari conoscevo tutti i pianeti e le loro caratteristiche principali... mentre il primo strumento è stato un semplice binocolo 10x50, che ha preceduto l'acquisto (inevitabile) del primo telescopio: un "sessantino" della Celestron (D.60mm / F.900mm), seguìto qualche anno più tardi da un Newtoniano Meade 127 LXD 500 .... fino ad arrivare all'attuale tubo ottico del Celestron C8 (D.203mm / F.2000) adattato alla montatura equatoriale del precedente 127.

Abitando in pianura padana e in una città di provincia, potete immaginare come l'inquinamento luminoso (non eccessivo, comunque) e i cieli raramente limpidi, non mi permettono di sfruttare le potenzialità massime del telescopio sugli oggetti deep-sky (un po' meglio con il filtro nebulare a banda larga, ma niente di eccezionale)... e anche per questo, le mie preferenze si sono indirizzate verso l'osservazione di Luna e pianeti, che fin dal primo sessantino mi hanno dato grandi soddisfazioni!.

E a proposito di pianeti... proprio ieri sera ho osservato il miglior Saturno che abbia mai visto col C8: infatti, è capitata una sera con seeing a tratti anche ottimo! (mentre, normalmente, è già tanto avere un seeing discreto!).
Utilizzando il paraluce autocostruito da applicare davanti l'apertura di 20cm, con un ingrandimento di 162x (oculare 25mm + Barlow 2x), per la prima volta ho potuto distinguere chiaramente non 2, ma 3 anelli (A, B e lo scuro C interno) e le divisioni (oltre a quella di Cassini, a tratti ho percepito anche quella di Enke sull'anello più esterno!!), le principali bande atmosferiche... il tutto con un contrasto e una nitidezza che non mi aspettavo proprio!!.
La stabilità dell'aria consentiva di spingersi fino a 333x (12mm + 2x), mantenendo comunque una nitidezza ancora accettabile, anche se inevitabilmente inferiore a quella dei 170x!.

Peccato che in nottata si è coperto il cielo, altrimenti avrei osservato anche Giove (approfittando dei suoi attuali 42" di dimensioni angolari!), visibile dalla mia posizione però solo dopo le 2:00.

Ciao



Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Nuovo utente
Autore: Gianluka 
Data:   04-12-04 11:42

Ciao Davide benvenuto sul forum......qui ci riuniamo "virtualmente" noi tutti...Astrofili di tutta Italia come già avrai visto si discute un pò di tutto e troverai esperti in qualsiasi settore inerente all'Astronomia con cui condividere informazioni, discussioni e dubbi.

L'unica cosa dovreste mettervi daccordo tra voi "Davidi" in quanto siete molti ad usare questo bellissimo nome e comincierà ad essere difficile per noi riuscire a distinguere l'uno con l'altro!!! ;-)




Ciao Gianluca Pompeo .... http://www.skylive.it


Invia modifica (04-12-04 11:42)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Nuovo utente
Autore: AK47 piero (---.sn1.eutelia.it)
Data:   04-12-04 13:23

Benvenuto davide e complimenti per le scelte degli strumenti che hai effettuato, veramente oculate.
Ottima la tua descrizione dell'osservazione di saturno. Penso che le condizioni della pianura padana non siano ideali per le osservazioni sul deep sky ma spesso l'aria di quella pianura dovrebbe essere particolarmente stabile,e, quando non c'è la nebbia (raramente purtroppo, ho lavorato 2 anni a lodi), particolarmente adatte all'osservazione planetaria.
Ciao Piero

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Nuovo utente
Autore: Marco Lauria 
Data:   04-12-04 16:28

ciao davide
benvenuto , ho una domanda per te come hai costruito questo paraluce, che materiali hai usato ???
spiegami un po come hai fatto !!!!

grazie

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Nuovo utente
Autore: alfonso 
Data:   04-12-04 18:34

ciao Davide,
anche a te, benvenuto a bordo!

- E' doveroso per i credenti, a qualunque religione appartengano, proclamare che mai potremo essere felici gli uni contro gli altri; mai il futuro dell'umanita' potra' essere assicurato dal terrorismo e dalla logica della guerra.
Giovanni Paolo II -

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Nuovo utente
Autore: Davide (---.pool80182.interbusiness.it)
Data:   04-12-04 18:43

Ciao Marco,

Per il paraluce (che non è fisso, ma rimovibile) ho usato semplicemente uno di quei fogli spessi di carta/cartone nero, che si trovano in cartoleria. Il materiale non penso sia importante... come dice il nome stesso, l'importante è che ripari dalle luci parassite/artificiali!.
Ho calcolato la circonferenza esterna del tubo ottico del C8, per costruire esattamente il cilindro di cartone, da inserire esternamente all'anello di supporto della lastra correttrice. La lunghezza del paraluce l'ho fatta di 25cm.
Ci vuole solo un po' di pazienza, soprattutto molta attenzione e precisione nel diametro del cartone, prima che sia troppo stretto o troppo largo rispetto al tubo ottico!.

Abitando in città e in vicinanza di lampioni stradali, il paraluce è risultato quasi indispensabile, specie se la direzione di osservazione è sfavorevole, per evitare fastidiosi riflessi interni.
Se, per esempio, tu abiti lontano da luci artificiali, allora non serve a nulla ovviamente!.

ciao

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Nuovo utente
Autore: Marco(StarEnd) 
Data:   04-12-04 19:46

"..Il materiale non penso sia importante... come dice il nome stesso, l'importante è che ripari dalle luci parassite/artificiali!..."

be Davide (ah ovviamente benvenuto nel forum!), non è proprio vero che il materiale non faccia la differenza. Alcuni materiali che ai nostri occhi risultano opachi poi magari hanno un elevato indice di riflessione proprio alle lunghezze d'onda che più ci interessano.

Quindi se un paraluce può rivelarsi adatto per utilizzo visuale, magari risulta del tutto inutile per l'utilizzo ccd.. a questo riguardo ho letto un interessante articolo su "Le Stelle" di marzo: un esempio è quello del feltro nero.. fino a circa 680 nm mostra una riflettività inferiore al classico pivilene, circa 1,5%, ma quando si sale a 800nm il picco di riflettività sale fino al 45%! Quindi per il visuale rivestire il paraluce di stoffa o feltro nero va benissimo, ma se utilizziamo dei sensori ccd allora non tanto, visto che il picco di sensibilità di queste apparecchiature è situato proprio intorno agli 800 nm.

Adesso ho solamente voluto fare il pignolo eheh, però reputavo queste informazioni abbastanza importanti da condividerle con voi.. poi alla fine uno si arrotola il suo tubo in cartoncino nero e via, va sempre bene ;)

Saluti, Marco

| My web site: Astrolab
"Nascentes morimur, finisque ab origine pendet" - Nascendo moriamo, e la fine dipende dall'inizio - Manilius

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Nuovo utente
Autore: Davide (---.pool80182.interbusiness.it)
Data:   04-12-04 20:40

Si si, è vero, mi sono dimenticato di precisare l'importanza dell'opacità del materiale... la davo per scontato!.

ciao e grazie per la precisazione!.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Nuovo utente
Autore: Giampaolo (---.pool212171.interbusiness.it)
Data:   04-12-04 21:32

Ciao Davide,
un saluto anche da parte mia.
Vorrei intromettermi un attimino sulla questione paraluce, dato che avendo un C8 anche io ho subito fatto i conti con la condensa e umidità.
Non ho mai ritenuto valido il cartoncino, perchè per esperienza so che dopo pochi utilizzi tende ad assorbire l'umido deformandosi e rendendosi inutilizzabile.
Nei centri brico si trovano dei rotoli di pvc trasparente molto flessibili, che si comprano a metraggio.
Presa la giusta misura basta verniciarli all'interno o rivestirli, applicare poi due o tre fascette di velcro ed il gioco è fatto.
Costo totale entro i 10 euri!!
Un saluto.
Gp.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Nuovo utente
Autore: Marco Lauria 
Data:   04-12-04 22:24

bene la soluzione di Giampaolo la vedo migliore il problema sta a trovare il rotolo di pvc perchè dalle mie parti non ci sono negozzi di brico !!!!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Nuovo utente
Autore: Davide (---.pool80180.interbusiness.it)
Data:   04-12-04 23:10

Io ho scelto il cartoncino anche perchè (purtroppo) l'utilizzo del telescopio non è più molto frequente come una volta... inoltre, non pratico per il momento l'astrofotografia, quindi non ho particolari esigenze qualitative sull'immagine... mi basta e avanza non avere riflessi indesiderati nel campo dell'oculare, per il resto mi so accontentare! :)
Quindi, tutto il discorso del paraluce si riferiva unicamente al mio caso personale.

Ciao e grazie a tutti per le risposte!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Nuovo utente
Autore: Giampaolo (---.pool212171.interbusiness.it)
Data:   04-13-04 08:42

Si,certo, Davide, ma il paraluce, foto o non foto, serve sempre...il più banale dei riflessi rovina la più semplice delle osservazioni.
Un saluto.
Gp.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Nuovo utente
Autore: Enrico 
Data:   04-15-04 21:23

Ciao Davide, mi scuso per il ritardo...un benvenuto nel forum anche da parte mia ;)

Astro-Web.org
La distinzione tra passato, presente e futuro è solo un’illusione, anche se ostinata - Albert Einstein

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.