Autore: Davide (---.pool80182.interbusiness.it)
Data: 04-12-04 11:20
Un saluto a tutti!.
Ho 22 anni e seguo l'astronomia ormai da più di 10... ricordo che già alle elementari conoscevo tutti i pianeti e le loro caratteristiche principali... mentre il primo strumento è stato un semplice binocolo 10x50, che ha preceduto l'acquisto (inevitabile) del primo telescopio: un "sessantino" della Celestron (D.60mm / F.900mm), seguìto qualche anno più tardi da un Newtoniano Meade 127 LXD 500 .... fino ad arrivare all'attuale tubo ottico del Celestron C8 (D.203mm / F.2000) adattato alla montatura equatoriale del precedente 127.
Abitando in pianura padana e in una città di provincia, potete immaginare come l'inquinamento luminoso (non eccessivo, comunque) e i cieli raramente limpidi, non mi permettono di sfruttare le potenzialità massime del telescopio sugli oggetti deep-sky (un po' meglio con il filtro nebulare a banda larga, ma niente di eccezionale)... e anche per questo, le mie preferenze si sono indirizzate verso l'osservazione di Luna e pianeti, che fin dal primo sessantino mi hanno dato grandi soddisfazioni!.
E a proposito di pianeti... proprio ieri sera ho osservato il miglior Saturno che abbia mai visto col C8: infatti, è capitata una sera con seeing a tratti anche ottimo! (mentre, normalmente, è già tanto avere un seeing discreto!).
Utilizzando il paraluce autocostruito da applicare davanti l'apertura di 20cm, con un ingrandimento di 162x (oculare 25mm + Barlow 2x), per la prima volta ho potuto distinguere chiaramente non 2, ma 3 anelli (A, B e lo scuro C interno) e le divisioni (oltre a quella di Cassini, a tratti ho percepito anche quella di Enke sull'anello più esterno!!), le principali bande atmosferiche... il tutto con un contrasto e una nitidezza che non mi aspettavo proprio!!.
La stabilità dell'aria consentiva di spingersi fino a 333x (12mm + 2x), mantenendo comunque una nitidezza ancora accettabile, anche se inevitabilmente inferiore a quella dei 170x!.
Peccato che in nottata si è coperto il cielo, altrimenti avrei osservato anche Giove (approfittando dei suoi attuali 42" di dimensioni angolari!), visibile dalla mia posizione però solo dopo le 2:00.
Ciao
|
|