1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Sfinx
Autore: AK47 piero (---.sn1.eutelia.it)
Data:   04-15-04 21:24

Raccolgo e rilancio le ultime parole del post di antonio. La sfinx è veramente paragonabile alla GP DX? é un quesito di estrema importanza visto che costa 2000 euro mentre GP DX + sky sensor PC nuovi venivano intorno a 2500 euro. La compattezza mi piace ma la portata non mi convince. Qualcuno l'ha vista e l'ha provata?
Ciao Piero

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Sfinx
Autore: alfonso 
Data:   04-15-04 22:05

Mi associo anch' io alla domanda di Piero.
In effetti è una montatura che ha un nome che è una garanzia.
Inoltre riempie un buco tra le montature diciamo "banali" e le signore montature che pesano e costano un botto.

Io fin' ora non ne ho viste se non sulla pubblicità se qkn l' ha provata si faccia avanti.

grazie, ciao
Alfonso

- E' doveroso per i credenti, a qualunque religione appartengano, proclamare che mai potremo essere felici gli uni contro gli altri; mai il futuro dell'umanita' potra' essere assicurato dal terrorismo e dalla logica della guerra.
Giovanni Paolo II -

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Sfinx
Autore: Giampaolo (---.pool21345.interbusiness.it)
Data:   04-16-04 09:12

Per quel che si può evincere dalle caratteristich tecniche che si trovano in giro, la portata mi pare minore rispetto alla GpDx.
Vixen mi pare abbia puntato moltissimo sull'elettronica con in nuovo computer Starbook, davvero completissimo e accattivante, ma a che serve se poi non ci si può montare altro che il tubo ottico?
Ho paura che alla Vixen si pentiranno di aver tolto di mezzo le vecchie Gp.
Ciao.
Gp.

thò!..anche io mi firmo come loro...hihihihi!!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Sfinx
Autore: URANIA (194.243.137.---)
Data:   04-16-04 09:23

Caro Piero e caro Alfonso,

Da quanto mi risulta la SFINX può sopportare fino a 10 chilogrammi di peso!

Infatti, sull'almanacco degli accessori e telescopi in vendita dal giornalaio a "soli" 24 euro, è scritto che questo tipo di montatura può sostenere fino a 10 chilogrammi.

Pertanto, ne consegue, che le sue caratteristiche sono simili alla vecchia e nobile Gp della Vixen.

Anche i denti della corona dentata non sono in bronzo, ma in alluminio, ovvero come la GP.

Direi che l'esorbitante costo di questa montatura è dovuto solo alla sua elettronica di "bordo" che peraltro la rende simile ad un videogame!

Dovendo oggi scegliere una montatura capace di sostenere un C9 1/4 o un rifrattore da 120-130 mm f 1200 e fare delle foto a lunga posa, propenderei per la tradizionale Losmandy, magari quella piccola che pur sempre è capace di sostenere fino a 13 chilogrammi.

Per quanto concerne la parte computeristica mi affiderei alla Gemini la quale ha dato finora dei buoni risultati.

Mi sembra che la Losmandy sia anche compatibile con il sistema Skysensor, ma non ci giurerei.

Intanto, come ho accennato in un precedente messaggio, Plinio Camaiti farà un test sulla montatura G5 GT advanced della Celestron i cui risultati verranno pubblicati sulla rivista Coelum nel numero di giugno.

Si tratta di un test molto importante in quanto stabilirà una volta per tutte le possibilità d'impiego di questa montatura tanto discussa sia in positivo che in negativo.

Da quanto ho appreso da diverse fonti chi ha acquistato questa montatura si è finora trovato abbastanza bene, tenendo però presente che i suoi possessori non hanno superato gli 8 chilogrammi di peso.

In altri termini torna in ballo la mia ipotesi di configurazione: C8 xlt in alluminio e 80mm ED orion.

Il peso complessivo di questa configurazione è la seguente:

Celestron 8 Xlt in allumio 5,6 chilogrammi;

Doppietto ED Orion da 80mm peso 1,6 chilogrammi;

Acessori: (diagonale da due pollici e oculari da 2 pollici 500 grammi;

In alternativa si può montare la testata binoculare baader con due oculari o la macchina fotografica senza diagonale.

Il peso complessivo è stimato intorno ai 7,7 chilogrammi!

A mio vedere dovrebbe farcela, anche se questa montatura non è finalizzata alla lunga posa fotografica, ma staremo a vedere cosa ci dirà il grande Camaiti nel suo attesissimo articolo.

Lo stesso ragionamento vale per la Sfinx, anche se questa montatura della Vixen offre maggiori garanzie rispetto a quella della Celestron.

Se il limite è 10 chilogrammi, sulla Sfinx non credo che sia possibile montare un celestron 9 1/4 per la lunga posa fotografica.

Questa configurazione può essere utilizzata solo in visuale, mentre per la GT adv. della Celestron anche sul visuale il 9 1/4 è poco indicato.

antonio

PS

Ho saputo da fonti sicure che la Synta a giugno porrà in commercio un 80mm ED ad un prezzo notevolmente inferiore a quello praticato dall'Orion.
Si tratta del medesimo strumento, con le stesse caratteristiche meccaniche ma con la differenza che porta il marchio Skywatcher!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Sfinx
Autore: alfonso 
Data:   04-16-04 09:43

Ciao a tutti,
vorrei chiedervi altre notizie riguardo la montatura.
Dato che il mio balcone ormai ( dopo l' apertura di un parco pubblico antistante la mia palazzina -che ha sicuramente abbellito di molto l' ambiente - ma ha portato in regalo altri 20 lampioni a luce bianca ancora più luminosi dei vecchi lampioni a luce gialla esistenti, per cui ora ho davanti al mio balcone uno schieramento di oltre 40 lampioni ad alta potenza ) è illuminato a giorno durante tutta la notte, e che talvolta porto giù in cortile il tele perchè riparato da tutta questa luce diretta. Purtroppo il cortile per me significa fare una 30 di scale a piedi, significa inoltre che la visuale del cielo si limita parecchio per le case circostanti, e significa anche perdere il nord e la polare per lo stazionamento che devo fare ad occhio con la bussola.

Chiedo quindi:
tutte i sistemi go-to si possono integrare col gps?
ovvero ad esempio anche le losmandy col gemini?
o è un accessorio previsto solo per celestron e meade?

Come peso e portata la losmandy 8 col gemini potrebbe essere una soluzione, ma è sempre necessario vedere la polare per lo stazionamento perfetto per l' astrofotografia?
saluti a tutti

Alfonso

- E' doveroso per i credenti, a qualunque religione appartengano, proclamare che mai potremo essere felici gli uni contro gli altri; mai il futuro dell'umanita' potra' essere assicurato dal terrorismo e dalla logica della guerra.
Giovanni Paolo II -

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Sfinx
Autore: URANIA (---.prova.tim.it)
Data:   04-16-04 12:40

Caro Alfonso,

da quel che ne sò mi sembra, ma prendilo con il beneficio del dubbio, che il sistema gemini elaborato se non erro da una ditta italiana (astrotech?), abbia previsto l'utilizzo del gps.

Fatti un giro per i siti italiani di fornotori della Losmandy: mi sembra di aver letto questa possibilità.

Infatti, qualora la GT adv della Celestron dovesse risultare a Camaiti un grande bluff della Celestron, anch'io accarezzo l'idea della Losmandy piccola che per il C8 ed il C9 1/4 và benissimo.

Aumenta solo il peso della montatura e naturalmente il costo di tutto il resto, sistema gemini compreso.

Comunque, nel tuo specifico caso,ovvero la fotografia astronomica a lunga posa con la ccd, credo che la Losmandy risponda meglio alle tue necessità.

D'altronde è una montatura nota e collaudata che non riserva sorprese sia per la parte meccanica che per la stabilità.

Il sistema Gemini è stato anch'esso collaudato nel tempo da molti nostri amici astrofili e quindi sono propenso a credere che non debba nascondere delle brutte sorprese.

Oggi in commercio ci sono troppe montature nuove che hanno bisogno di essere testate e forse anche milgiorate nelle loro prestazioni: alludo in particolare alla Sfinx che costa circa 4 milioni di lire del vecchio conio!

Stesso discorso anche per quella della Celestron che però costa la metà!

C'è l'Atlux della Vixen e la CGE della Celestron, ma sono montature pesanti e comunque costose.

A questo punto opterei per la Losmandy, qualora m'indirizzassi su di un prodotto commercialmente valido.

Tralascerei quelle della Bellincioni o della Omicron inquanto tali montature presuppongono anche un certo tipo di strumento: C11, rifrattori a lunga e corta focale dai 130 in sù.

Anche il Mak da 200 mmm della Tec è una bella bestia che necessita appunto di montature di una certa importanza come quelle sopracitate.

Ma stiamo parlando di investimenti notevoli: 7 mila euro la Bellincioni e oltre il doppio per quella della Omicron.

E' meglio stare con i piedi ancorati al terreno: Losmandy!


Questo è il mio punto di vista, almeno per il momento in attesa che qualcuno ci dica come vanno queste nuove montature della Celestron e della Vixen.

Sull'usato ho detto e ridetto il mio punto di vista: non sono favorevole all'acquisto ad "occhi chiusi" di una montatura tipo GP-DX senza sapere chi l'ha posseduta e soprattutto quali strumenti (pesi), ci ha posto!

Ci sono astrofili che hanno supercaricato queste montature, senza poi contare il fatto di averle giustamente montate e smontate prima e dopo le osservazioni.

Le parti meccaniche hanno periodicamente bisogno di una revisione in quanto sottoposte a stress.

Acquisterei una montatura usata, ma vale anche per gli strumenti, unicamente se conoscessi bene il proprietario e sapessi come tiene gli strumenti e la montatura.

D'altronde l'usato acquistato per corrispondenza è sempre una grande incognita è questo vale anche per il nuovo.

Come si può stabilire, se non si è in grado di fare un test, se ciò che acquistiamo sia in ottime o buone condizioni?

Certo, si può sempre spedire al mittente la merce, ma questo vale nel caso del nuovo, ma sull'usato quando sono due privati la legge è chiara: presa la sola te la tieni!

Allora, per evitare storie o situazioni poco liete, prediliggo il "nuovo",pur sapendo che spendo di più.

D'altronde, amici miei, non dimentichiamoche stiamo parlando di un hobby e come tale possiamo anche attendere tempi e situazioni idonee che ci consentono di fare qualche "spesuccia"!

Non siete d'accordo?

antonio

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.